Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice Bosh WAQ24321IT/06


Genius54

Messaggi consigliati

Se è una Bosch del 2012, col cestello "wave", probabilmente è termosigillata.

E 5 anni, purtroppo, è proprio la durata media di quelle vasche, come abbiamo constatato più volte qui sul forum.

Spero di sbagliarmi, e che sia apribile, ovviamente!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Genius54

    19

  • Houseworks expert

    10

  • puma87

    9

  • alesicilia

    4

Ciao ragazzi, purtroppo le foto non riesco ad inserirle ma credo ci sia poco da vede... la vasca e termo saldata non si vede una vite  o un dado sulla sua giuntura.

L anno di acquisto e il 2012 (regalo di matrimonio) e credo sia anche quello di costruzione perché all interno vi è una data stampata sulla lamiera:10 02 12...

Ora vorrei un consiglio... mi armo di santa Pasi Enza e apro la vasca o cambio la lavatrice o la vasca intera? Io opterei per la prima ma vorrei qualche indicazione su cosa utilizzare per sigillare dopo.

Una cosa però ho sempre dimenticato di dire che questa lavatrice fino a Natale ha lavorato con acqua di pozzo... potrebbe essere il calcare a creare questo rumore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Be almeno provaci...io ho usato il silicone rosso ad alta temperatura, altri ho sentito che hanno usato quello per gli acquari. Ricordati di forare prima di tagliare

Link al commento
Condividi su altri siti

Forare?? per poi aggiungere dei bulloni? 

Ma poi tengono queste modifiche e se c' e necessita di riaprire per un successivo intervebnto si puo sempre fare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Se non puoi postare delle foto fai un breve video su YouTube e metti qui il link. Cambiare lavatrice proprio no, fin quando si può riparare bisogna farlo. Ha solo 5 anni...

Quanti lavaggi avete fatto a settimana? Sei sicuro siano i cuscinetti e non ci sia qualcosa fra cesto e vasca? 

Anche io ho una Bosch e ha quasi 7 anni, avranno la stessa qualità di cuscinetti immagino 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo il sospetto si tratti di calcare visto l uso con acqua di pozzo...comunque ho visti che esiste la vasca intera come ricambio quid tentare non nuoce appena mi libero un po con i tv completo di disassemblare la vasca e apro....

Grazie a tutti per il momento spero di aggiornare presto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi ho tirato fuori la vasca e.... ttataaaaaaaa termosigillata.

Il fatto di tagliare la vedo tosta ho provato con aria calda ma non ho ricavato nulla....

Che silicone mi consigliate di usare, dalle mie parti mi hanno parlato di un silicone particolare che una stecca costa circa 40€:o.

Ho chiesto anche un qualcosa di rigenerato ma nulla.. ormai si va sempre più sull usa e getta come nei televisori.

Eventualmente poi i cuscinetti si reperiscono?

Link al commento
Condividi su altri siti

thebiggestweb

Ciao,

Per tagliare devi usare un seghetto con una lama sottile, io ci ho messo un'oretta o più per tagliarla, alcuni usano anche il drimel ma non so se può andare bene perché la vasca deve combaciare perfettamente.

Per sigillare la vasca io ho usato il silicone rosso ad alte temperature quello che usano i meccanici nelle guarnizioni dei motori.

Per i cuscinetti li puoi trovare da un ricambista di elettrodomestici oppure in autoricambi e costano meno di 15 euro.

Il costo della riparazione sarà all'incirca 25 euro calcolando 13 euro di cuscinetti e paracqua, 5 euro per un tubetto di silicone e poi le viti. 

Ma la fatica sta nel smontare la vasca dalla lavatrice e aprirla e montare il tutto, poi devi sperare che non ci siano perdite o cominci a perdere la testa perché va provata con acqua calda per vedere se la riparazione ha avuto esito positivo.

Ciao e spero di esserti stato di aiuto

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

thebiggestweb

Ah dimenticavo io l'ho risaldata anche con il saldatore ad aria calda e anche con il saldatore stilo modificando la punta e mettendone una più grande e piatta,ma bisogna fare attenzione che se fuoriesce il silicone dalla vasca quello non si scioglie e ti crea problemi e bisogna fare con calma.

A me è capitato di riparare una lavatrice e non avendo possibilità di tagliarla con il seghetto e l'ho tagliata con il flex con disco per plastica e posso dire che il taglio è venuto preciso, lunico problema e che ti accorcia un po la vasca, comunque richiudo con silicone e termosaldo il fuori e mi esce una perdita minuscola sotto uscita dopo qualche lavaggio a 90 gradi, rismontata e risaldata ma niente e poi per non impazzire ho dato un po' di silicone all'esterno e va na meraviglia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianni e grazie per la tua risposta....bhe il fatto mi incuriosisce e mi fa gola tanto la soluzione alternativa sarebbe tenerla cosi o cambiare tutto....

Link al commento
Condividi su altri siti

"Tenerla così" è una soluzione temporanea...

O cambi i cuscinetti, o cambi vasca.

Perché sennò l'unica alternativa è, purtroppo, cambiare lavatrice.

Nel comprare i cuscinetti l'unica cosa che mi preoccupa è il paraacqua... nel senso che deve essere proprio il suo, o identico, sennò rischi di far trafilate acqua e sei daccapo dopo due mesi.

Puoi sempre intanto vedere quanto costa una vasca intera, magari in rete trovi un buon prezzo, e nel frattempo modifichi questa e la trasformi in vasca apribile ;)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca intera l ho trovata da un fornitore in rete che ha anche ricambi tv ed è fornito.. il costo è 140€ ....grazie puma...ora mi regolo domani provo mi preoccupa richiudere... 

Mi date qualche indicazione sul para acqua...

Link al commento
Condividi su altri siti

140 euro mi sembra un prezzo abbastanza onesto in relazione alla gamma alla quale appartiene la macchina, io andrei sul sicuro e la cambierei in blocco a prescindere.

Con l' altra vasca almeno puoi prendertela comoda e trovare il metodo più sicuro possibile per aprirla e richiuderla in tutta sicurezza...intanto hai un gruppo lavante di riserva ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono perfettamente d'accordo, intanto metti questa e la lavatrice, dal punto di vista meccanico, torna nuova!

Con calma troverai il modo di divertirti con la vecchia vasca, e la tieni come pezzo di ricambio per il futuro.

Comunque, se continui ad usarla, o se l'hai già usata per troppi lavaggi coi cuscinetti rotti, potresti aver danneggiato l'albero della crociera, o comunque potresti avere dei seri problemi ad estrarre il cestello dal fondo vasca una volta che la apri.

Se si danneggia anche minimamente l'albero, va assolutamente sostituita la crociera, perché anche solo un graffio sull'albero potrebbe far passare l'acqua per capillarità oltre il para-acqua, causando nuovamente la rottura dei cuscinetti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve ragazzi! Per correttezza e per ringraziarvi ancora dell' aiuto voglio aggiornarvi sulla situazione..

Mi e' stato indicato un ragazzo di un paese vicino al mio che ripara lavatrici e che ha la macchina per fare le termo saldature, percui l ho contattato e ho dato a lui la vasca, che apre (a mano) la ripara (ha confermato la nostra ipotesi del cuscinetto) e poi la richiude con la termosaldatura e garantisce che il lavoro viene bene. Mi ha solo detto che deve vedere per il para stop la dimenzione ma crede non ci siano problemi.

A lavoro ultimato vi do conferma. se riesco metto delle foto della termosaldatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Interessante, non si trovano più questi riparatori...

Quanto ti costa?

Comunque 140€ per tutto il gruppo lavante non è affatto male...

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Costo?

Immagino meno delle 140 che sarebbero servite a cambiare il gruppo lavante. Se fosse così questo è davvero conveniente! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti, vogliamo sapere il costo :)

E io voglio sapere dove sta questo tuo amico, avendo anche io una Bosch con vasca sigillata e meccanica delicatuccia :superlol:

Curiosa la scelta di spostarsi dalla sigillatura originale, credevo che aprisse la vasca proprio dove in fabbrica era stata termosigillata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi.. ho montato la vasca e provato con un ciclo rapido da 15 minuti con centrifuga a 1200 giri, sembra che tutto vada bene soprattutto quel fastidioso rumoro.

La riparazione mi e costata la metà della vasca nuova.. l' apertura l ha fatta spostata dalla parte centrale, mi spiegava lui, perche era più comodo il taglio e la chiusura visto la non normale simmetria del cerchio. 

Questa sera tocchera il collaudo finale a mia moglie... immaginate se perde, che pesce d aprile che gli dò:roflmao:.

Passero la notte ad asciugare acqua... bhe spero proprio di no!

comunque ringrazio tutti per l' aiuta dato e l' appoggio morale ed auguro a tutti buon week end e buon inizio della prossima settimana ... ma si anche  buon lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...