Vai al contenuto
PLC Forum


Errori su Rai e reti Mediaset


zeta1965

Messaggi consigliati

Ciao a tutti e complimenti per il forum.

Sono andato da un signore che mi ha contattato per telefono , che aveva problemi  con i canali rai e i canali mediaset,  a volte squadrettavano ( cosi mi ha detto)

Nel frattempo il signore aveva messo le mani ed aveva scollegato tutto togliendo l'amplificatore alimentatore che aveva delle sfiammate .

Per prima cosa ho controllato il segnale in arrivo dall'antenna Rai 48 db Mediaset 52 db.

Premetto che l'impianto d'antenna è stato fatto 15 anni fa ed ha 4 prese tv.

Dopo aver messo un amplificatore -alimentatore NEL AT 708 F  dA 12 db e un partitore a 4 uscite i canali si vedano sia la RAI che Mediaset , ma a volte squadrettavano nonostante il segnale controllato in uscita era di 52 db per la RAI e di 56 db per Mediaset. Anche calcolando la perdita del cavo coassiale penso di essere dentro i parametri.

Dalla TV entrando dal sistema ho controllato la qualità del segnale , ma ahimè ho notato che a volte comparivano degli errori e a volte sparivano.

Premetto che vicino alla sua abitazione c'è una caserma dei carabinieri, e l'antenna Log e direzionata verso un palazzone .

Domanda stupida : puo' essere che i carabinieri hanno delle antenne che provocano interferenze e quindi errori?

Puo' essere che l'antenna essendo datata e essendo puntata verso un palazzone e non molto alta provochi questi errori?

Vi ringrazio per le risposte

 

 

Zeta

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Prima di addentrarsi nel campo dell'isoterismo bisogna fare le prove in modo logico e razionale, cosa che non stai facendo.

Spiegaci meglio questo passaggio:

Quote

Dopo aver messo un amplificatore -alimentatore NEL AT 708 F  dA 12 db e un partitore a 4 uscite i canali si vedano sia la RAI che Mediaset , ma a volte squadrettavano nonostante il segnale controllato in uscita era di 52 db per la RAI e di 56 db per Mediaset. Anche calcolando la perdita del cavo coassiale penso di essere dentro i parametri.

Dove hai misurato i 52 e 56 dBuV? Senza uno schema o una descrizione dell'impianto, quei numeri non significano nulla!

 

Anche la spiegazione che segue è incompleta; se hai uno strumento perchè non misurare con quello anzichè osservare la dagnostica di un ricevitore che, ormai dovrresti saperlo, non dice nulla di tecnicamente valido...

Quote

Dalla TV entrando dal sistema ho controllato la qualità del segnale , ma ahimè ho notato che a volte comparivano degli errori e a volte sparivano.

 

Ricordati che anche queste indicazioni sono errate:

Quote

52 db per la RAI e di 56 db per Mediaset

Io continuo a correggere le tue indicazioni da dB a dBuV ma tu continui a scrivere "dB" che i quei contesti non significano nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix 54, scusami , ma sono alle prime armi. Ho uno strumento che non misura il BER e il MER , quindi vedo solo il segnale in uscita antenna dbuV.

Per quando riguarda lo schema dell'impianto e composto cosi:

Antenna Logaritmica ( datata)  , amplificatore -alimentatore NEL da 12 db , partitore 3 uscite perchè la quarta presa tv è una passante .

Il problema che cortesemente ti chiedevo è come mai ci sono errori che compaiono e scompaiono attraverso il sistema per vedere la qualità del segnale ?

Ci sono interferenze ?  

Grazie per le risposte

 

Le misurazioni le ho fatte in uscita partitore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che sei un principiante ma non capisco che problema hai a misurare con lo stesso strumento sul connettore del tv.

Dimmi che strumento hai.e poi invece di stimare che il segnale in antenna è sufficiente, misuralo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix 54, provero' a misurare il segnale dove dici tu. Lo strumento che possiedo è un Promax 3 .

Secondo te cosa eventualmente potrebbe causare questo errore?

Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra quasi che tu sia stupito dal fatto che lo strumento lo si possa collegare al posto del tv...

È la cosa più normale che ci sia.

L'inconveniente da te segnalato può essere effetto di più cause che senza adeguata strumentazione possono essere difficili da scovare.

A memoria non ricordo che misure fa quello strumento ma sostenere che misura solo la Potenza mi sembra azzardato.

Link al commento
Condividi su altri siti

felix54, ecco lo strumento che possiedo.

Grazie per le risposte

 

promax prolink 3.jpg

Come vedi questo strumento un po' vecchiotto non permette la misurazione del BER e del MER.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo, con il digitale, misurare solo la potenza è quasi relativo.

Conta molto di più la qualità.

Non conosco lo strumento, ma con quello riesci a vedere i " panettoni"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Non conosco lo strumento, ma con quello riesci a vedere i " panettoni"?

Se non ci dice che strumento è, non vede nemmeno le "colombe di pasqua".

E' incredibile, ho chiesto che strumento è e la risposta è stata Promax 3. Ho cercato in ete e ho trovato Promax Prodig 3 e Promax Prolink 3 e la rissposta è una foto in cui non si capisce di che strumento si tratta.... non credo ci voglia molto leggere la sigla per esteso e riportarla sul forum.

Si riesce a capire che a bordo c'è il logo "DVB" e quindi non credo proprio che quello strumento legga soltanto il livello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente! Era così diffcile dirlo prima?

Quello strumento è vecchiotto ma il suo problema principale è che, a suo tempo, non è stato aggiornato con le opzioni previste per i DVB:

 

OPTIONS
OPT-103-81 BER measurement for DVB-Satellite signals (QPSK modulation)
OPT-103-82 BER measurement for DVB-Cable signals (QAM modulation)
OPT-103-83 BER measurement for DVB-Terrestrial signals (COFDM modulation)
OPT-103-85 BER measurement for DVB-Satellite signals (QPSK modulation)
and DVB-Cable signals (QAM modulation).

 

E' chiaro che così non potrai mai fare misure serie; puoi misurare la potenza ed il C/N  ma tutto il resto rimarrà un'incognita. Praticamente, se non hai la fortuna di trovare per vie traverse le varie opzioni, lo puoi usare come soprammobile :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix54, appena ho un po' di soldi penso di prendermi un Rover tab 4 touch, oppure il Rover tab 4 Easy...che ne pensi?

Grazie per le risposte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...