Vai al contenuto
PLC Forum


schema scheda telefono


Manuchao.81

Messaggi consigliati

ciao a tutti,ho acquistato da poco un telefono a gettoni della sip modello rotor della urmet,per intenderci quelli pubblici  arancioni .

avrei bisogno di trovare lo schema elettrico della scheda di fondo.la scheda e questa in foto .

vi ringrazio

manuel

 

20170322_143016.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dubito che lo schema si trovi facilmente, ma se la tua idea è quella di usarlo come telefono "di casa" non credo sia fattibile, se non erro quegli apparecchi sono stati i primi ad usare una linea dedicata, nel senso che usava il consueto doppino (in realtà due, di cui uno per la telealimentazione) ma in centrale detto doppino era collegato ad una scheda apposita, così se provavi ad intercettare i fili della cabina per collegarci un apparecchio normale, questo non funzionava; ovviamente, non funziona neanche l'inverso, ossia collegare il Rotor a una linea RTG.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao il telefono funziona . Riceve e chiama.

Il problema lo ho sulla composizione del numero sul tastierino numerico .in pratica non funzionano più della metà dei numeri ma testandoli col tester risultano funzionanti. Il cablaggio e ok fino alla saldatura connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, probabilmente è stato adattato. Controlla se c'è un generatore di toni DTMF, mi pare che quel telefono era già a toni, prova a cercare il datasheet di quell'IC sulla sinistra, dalla sigla mi sembra di ricordare che ha qualcosa a che vedere con l'interfaccia di linea. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma allora perdonami ma con lo schema che vorresti farci?

 

Già per leggere lo schema occorre capirci di elettronica, altrimenti è come chiedere l'edizione originale di Anna Karenina senza saper leggere il russo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se l'amico non è in grado di diagnosticare il funzionamento del generatore di toni in multifrequenza senza lo schema, è facile che non ci riesca neppure con esso.

 

Quelli non sono apparecchi commerciali ad elevata diffusione, come per esempio i televisori, di cui lo schema è pubblico, e facilmente reperibile; sono apparecchi progettati da un'azienda (la IPM), su incarico di un'altra azienda (la SIP), il cui progetto è poi stato dato in licenza ad una terza azienda (la URMET) per la realizzazione a numero chiuso.

 

Quindi a meno di un qualche "leak", qualche documento tecnico a uso interno finito in mano a qualcuno che poi ha ben pensato di condividerlo sul web a scopo collezionistico/informativo, gli schemi coperti da brevetti e accordi di riservatezza tra le varie aziende di sicuro non hanno circolato.

 

Neppure gli operai SIP erano in possesso degli schemi delle singole schede, non avrebbero saputo cosa farsene, i pezzi rotti venivano inviati alla URMET per la riparazione o la sostituzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
Guido Matjias

ciao, posso risponderti tranquillamente io. Lo puoi tranquillamente collegare sulla tua linea RTG o RTG emulata (VDSL FTTC). l'importante è seguire la corretta polarità sui poli A e B, se inverti il telefono va in errore. Scrivi appena lo colleghi perché necessita della procedura di attivazione INOLTRE va sostituita la batteria tampone CR2032 sul modulo RAM BACKUP e controllare la dicitura sul modulo PLUGCELL che sia indicato rotor 2F e non 4F (4fili) in quanto chede rispettivamente una linea aggiuntiva (oltre alla linea telefonica) per le varie segnalazioni (scasso, apertura, cassetta piena, avaria) e l'OV (overvoice) che ha l'interfaccia di linea ISDN dedicata ad un traslatore particolare in centrale. Del resto ne ho 2 rotor 2F funzionanti su VDSL 200M.

Collegando su SI e S (+ ponticello tra S e Da) una soneria elettronica del tipo SIP da parete (non la soneria a campanella SIP), squilla quando è in arrivo una telefonata. PS: qualsiasi apparecchio a gettone (rotor1 e 2, U+I, G+M) NON INCASSANO I GETTONI in quanto la linea tradizionale non ha il contatore ad inversione di polarità di 60ms per gli scatti QUINDI procuratevi un gettone telefonico per abilitare la telefonata senza limite di tempo. Il gettone viene restituito...........

 

EDITse ti serve qualunque info, non esitare a contattarmi in quanto di questi telefoni ne ho attivati una cinquantina ora 2019 sulle linee telefoniche tradizionali e sulle FTTC e dispongo di tutti i manuali e schemi ;)

Modificato: da Guido Matjias
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...