Vai al contenuto
PLC Forum


Resistenza primario trasformatore


Davide Fabrici

Messaggi consigliati

Davide Fabrici

Buongiorno a tutti! 

Ho giusto una piccola richiesta, in quanto ho dei dubbi su un trasformatore di alimentazione di un vecchio caricabatterie di quelli carrellati da officina. 

Tra fase e neutro sulla presa (che sono direttamente collegati al primario del trasformatore, in quanto un commutatore sposta delle prese intermedie in funzione della velocità di carica richiesta, suppongo quindi variando il voltaggio in uscita..), misuro solo 3 Ohm circa, pertanto non so se fidarmi a collegarlo alla tensione di rete, vorrei evitare botti o altro.

 

E' un valore plausibile o se lo collego è come fosse un corto? Non so la potenza dell'alimentatore non essendo presente alcuna targhetta, ma di certo è grosso, in quanto eroga una corrente di spunto fino a 420A, in ricarica  l'amperometro mi pare arrivi a 40.

 

Grazie mille!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarà sicuramente da qualche KVA quindi il primario potrebbe avere una resistenza molto bassa data la grossa sezione dell'avvolgimento.

Quindi direi che è normale, in ogni caso ci sarà un fusibile a protezione , quindi mal che vada si brucia quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

A spanne potrebbe essere intorno a 1KVA, la sezione del rame del primario è circa 1mmq. 

Purtroppo incredibilmente non c'è fusibile sul primario, c'è solo uno di quelli a lama da 200A sull'uscita del secondario... Per quello ho qualche remora a collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao, nessun'offesa, figurati, è un dubbio legittimo! So bene la differenza, purtroppo qui dove ho il caricabatterie non ho un calibro per avere la misura precisa, ho visto con un metro classico che il diametro è poco oltre il millimetro, quindi la sezione è molto prossima ad 1 mmq. (Per essere 1mmq esatto dovrebbe avere diametro 1,12 mm). Facendo un rapido calcolo con una sezione di 1 mmq per avere i 3,4 ohm che misuro dovrebbero essere circa 200 metri scarsi di filo sul primario... Può essere?

 

Più che altro mi chiedo, collegare 3 ohm tra fase e neutro non è quasi come mandarli in corto? Contando per carità che io misuro la resistenza in continua e quindi l'alternata la "vede" diversamente...

 

Ciao,

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Tu stai misurando la resistenza , in cc , ma non metti in conto l'induttanza del avvolgimento , che ai 50 hz può avere una reattanza più alta di quanto credi . 

Anche io considero nel normale i 3 Ohm che misuri , e non vedo chi ti impedisce di inserire un fusibile ''ragionevole '' sul primario .:thumb_yello:(Non rapido )

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_237282

Per dimensionare il fusibile bisogna dividere la potenza del trasformatore (in volt-ampere) per la tensione di alimentazione ed eventualmente prendere un valore leggermente più alto.

 

Oppure si può provarlo a vuoto con un piccolo fusibile (anche 1 ampere) e se non salta collegarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Per dimensionare il fusibile bisogna dividere la potenza del trasformatore (in volt-ampere) per la tensione di alimentazione ed eventualmente prendere un valore leggermente più alto.

Se avessi letto la discussione , saresti informato che i dati del trasformatore non sono disponibili ...

 

Quote

 Può andare da 15Ampère?

Data la sezione del primario , io non andrei oltre 4-5 A ...sempre non rapido :thumb_yello:, e alimentarlo senza carico se possibile , per le prove ....

Link al commento
Condividi su altri siti

Davide Fabrici

Ciao Gabri, allora... Prova a vuoto effettuata, il macchinario ha 4 posizioni di carica + avviamento, nelle due posizioni di carica lenta non c'è continuità né erogazione di tensione, infatti temo che quella sezione del primario sia interrotta o danneggiata. Le posizioni 3-4, di carica rapida funzionano, ma ho una tensione a vuoto sulla presa 12V, di circa 30V... Non è un po'alta, contando comunque che era progettato per la 220 e non 240 (a casa ho 238 circa), su quella a 24V ho 47V a vuoto. Dallo schema di un macchinario simile parrebbe che regoli la velocità di carica variando la tensione di uscita, quindi carica più rapidamente aumentando la tensione fornita alla batteria.. Allego lo schema cui mi riferisco, è la versione più nuova, attuale, da 620A di spunto e 6 posizioni di carica (3 lente 3 veloci) anziché 4 che ho io, più altre cose di differente.

Che ne dici?

http://www.alw-tool.com/SpareParts/documentation_full/800035393_rev03.pdf Pagina 78 trovi lo schema del 650A.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...