Vai al contenuto
PLC Forum


Ricerca perdite


svanni

Messaggi consigliati

Saluti a tutti, è un po' che non scrivo e mi piacerebbe confrontarmi su una questione a volte fastidiosa da gestire come quella delle perdite.

Mi riferisco a impianti piccoli, dalla piccola cella fino al frigoriferero o vetrina del ristorante/alimentari.

Io ho elaborato un mio metodo che cerca di far coincidere una buona pratica lavorativa con la necessità di contenere i costi a carico del cliente, mi piacerebbe però vedere in che modo questa è migliorabile.

Io di solito su perdite di cui non conosco l'entità opero così:

- primo intervento con ricarica (possibilmente a peso) e etichettatura con data della ricarica. Ispezione visiva per cercare eventuali perdite macroscopiche (giunti, saldature, perdite di olio, rotture)

- intervento successivo valuto in base al tipo di impianto e al tempo in cui si è scaricato l'entità della perdita

- se ritengo la perdita individuabile con prova in pressione allora effettuo la prova in pressione con azoto e dopo averla individuata la riparo

- se la perdita per me è troppo piccola per essere trovata evito di cercarla

Ho visto che in questo modo evito di fare prove in pressione su perdite troppo piccole per essere trovate, operazione costosa e frustrante.

Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di:

Cercafughe. Mi è servito a volte come conferma per trovare perdite un po' borderline, di solito però non mi da una sicurezza tale percui mi sbilancio, ad esempio, a sostituire un evaporatore senza vedere la perdita con i miei occhi.

Tracciante. Sono stato sempre un po' contrario a immettere nel circuito un elemento "inquinante" come il tracciante, ultimamente su richiesta specifica di un cliente ho acquistato il kit della Wingam con il tracciante in fialette monouso. Ho provato a usarlo e ancora non ne ho potuto verificare l'efficacia avendolo appena iniettato, sto aspettando che fuoriesca per andare a controllare con la lampada. Voi avete esperienze in merito?

Vi saluto desideroso di migliorare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Frigorista modena

Cercafughe tracciante molto valido, se si sanno interpretare i "falsi positivi" direi infallibile.

Idem per cercafughe, che non dice magari dov'è la perdita esattamente ma ti dice se c'è o no, ovviamente deve OGNI ANNO essere tarato e certificato, altrimenti non serve a nulla.

Sul fatto che eviti di cercare la fuga anche se umanamente lo capisco è comunque vietato ricaricare se non si è trovata e riparata la perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco il fatto di evitare immissioni in atmosfera di refrigerante, ma in pratica come comportarsi per perdite piccole?
Un esempio frequente: armadio frigo con 300 grammi di refrigerante che si scarica parzialmente nel giro di 8/12 mesi, perdite di questo tipo io non sono mai riuscito a individuarle.
Se non le trovo come posso ripararle? Nessun cliente butterà mai via un frigo perchè una volta all'anno deve ricaricare un po' di gas.
Questo tipo di perdite sono tanto frequenti che molti clienti pensano che il gas si consumi e vada di tanto in tanto reintegrato, quando gli spiego che se il gas manca c'è una perdita cascano dal pero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo, ma infatti se a loro va bene ricaricare una volta all anno, contenti loro contenti tutti, il problema è quando arriva uno tipo me che dice che la balla che il gas si consuma è una **** pazzesca, gli altri che sono venuti prima fanno brutta figura.

Però la zona almeno dove perde la si trova, tracciante e cercafughe assieme ti dicono in che zona è, e se non si vede allora è in un tratto nascosto dalla carcassa, però un segnale di perdita c'è, a patto come ti ho detto di usare un cercafughe testato e certificato ogni anno.

Molti dicono che il cercafughe non funziona anche se è nuovo, due anni ad esempio, ma se non sai se segna la perdita che deve segnare allora è inutile usarlo, o sei sicuro funziona o niente.

Il tracciante invece è infallibile, esclusi i falsi positivi, perché dov'è uscito il gas è uscito pure lui, non c'è errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Per quello che riguarda il tracciante, non è invasivo nell impianto, anzi c'è stato un periodo che vendevano le bombole di refrigeranti già col tracciante incorporato!

Peró poi hanno smesso perché, quasi certamente, ci sono stati problemi con le garanzie, perché aprendo la testa compressori questa rimane colorata del tracciante, e per i costruttori non pareva vero poter dire che il compressore si è rotto per colpa di quel liquido colorato, che in realtà è innocuo.

Per cui lo metti a tuo rischio e pericolo, possibilmente non in macchine in garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà per quello che mi hanno sempre detto che era dannoso. Meglio così, un'arma in più contro le perdite. Certo che se non fai attenzione viene fuori un bell'impiastro, sporca di brutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh si, infatti bisogna fare molta attenzione, anche perché se esce il tracciante esce anche il refrigerante, cosa che non deve succedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

se si scarica in un anno la perdita è abbastanza significativa e quindi rintracciabile con tutti i normali strumenti

 

Poi ok spiegare che il gas non si consuma e che se manca è perchè c'è una perdita..ma se dopo che gli racconti questo poi non la trovi e ricarichi come il precedente non risulti molto convincente

 

Il guaio è che magari non tutti i tratti del circuito sono in vista

 

Cercafughe elettronico ti permette di individuare la zona di perdita ad esempio su un evaporatore invece di schiumarlo tutto quando inizia a suonare schiumi solo quella zona

Purtroppo ci sono in giro evaporatori che sono fatti con pochissimo materiale

 

A volte sui frigoriferi domestici se perde un tratto di tubo annegato nella schiuma non è raro che il cercafughe segni la perdita dove esce il tubo perchè la schiuma si aderisce anche al tubo ma in genere il gas si trova come via di fuga una strada fra tubo e schiuma

 

Punti di perdite possibili sono tutti i giunti anche saldati anche quelli in testa a evaporatori e condensatori e poi valvole termostatiche spie di flusso possono perdere anche loro dove c'è la tenuta fra vetro e corpo del medesimo

Poi rubinetti anche i rotalock attorno al perno cappuccetti degli attacchi di servizio valvoline etc etc

Link al commento
Condividi su altri siti

Io onestamente perdite di un anno su un frigo normale non sono mai riuscito a trovarne, nemmeno a mettere azoto a 35 bar.
Un frigo con 300 grammi di gas inizia a raffreddare di meno quando gli sarà uscito poco più di un etto di gas, io una perdita così l'ho cercata più volte ma non l'ho mai trovata.
Una volta dopo averla cercata a lungo ho staccato l'evaporatore, gli ho saldato una valvola di carica e l'ho chiuso dall'altra parte, l'ho messo in pressione e messo dentro una bacinella d'acqua, a quel punto la perdita l'ho trovata. Ma con schiuma e azoto niente da fare.
Inoltre buona parte delle volte una perdita di questo tipo non è nemmeno localizzata, spessissimo è l'evaporatore che piano piano si corrode ed inizia a perdere poco ma in più punti.
Tu con la schiuma e l'azoto riesci a evidenziare una perdita di questo tipo? A quati bar? Cosa usi come schiuma? Magari sbaglio qualcosa io.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Beh nel caso di pori nell evaporatore il cercafughe fischierà come un usignolo ovunque, mentre il tracciante renderà tutto colorato, è ovvio devi sostituire tutto l'evaporatore.

Spesso l'azoto non rileva perdite di questo tipo perché cosi porose che per il poco tempo esegui la prova non vedi il manometro calare o la sensibilità non è così elevata da accorgersene.

Dove l'azoto se la cava benissimo è nelle cartelle o nelle giunzioni, non nei pori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Anche io in alcune occasioni ho dovuto immergere l'evaporatore in una vasca, per ora è il sistema migliore quando ne schiuma ne cercafughe ci riescono.

Il tracciante lo usato pochissime volte e solo su impianti grandi dove era materialmente impossibile trovare la perdita poi ripassavo dopo una settimana a controllare.

Per curiosità: Una volta ho trovato una miriade di porosità in un tratto di tubo del 22 che per un paio di metri passava nel soffitto di  un bagno, i "gas" prodotti dall'urina (ammoniaca) avevano mangiato il tubo in una decina di anni.

Link al commento
Condividi su altri siti

gli amerciani che non saranno ai vertici della tecnologia in fatto di climatizzazione e refrigerazione ma gli si deve riconoscere che su molto aspetti sono pratici ed efficaci dicevo nelle fabbriche americane non è raro che gli scambiatori di calore quindi evaporatori etc li mettano a bagno in pressione di aria secca e poi vedono che se ci sono bolle

 

Credo invece che nessun fabbricante giapponese faccia altrettanto

 

Comunque nei frigo industriali le saldature sono generalmente di buon livello sia perchè saldano sul nuovo e sia perchè usano tecnologie e metodiche efficaci

Fra gli scambiatori è più facile che perda un evaporatore che un condensatore  perchè l'evaporatore è soggetto a una pressione minore quindi è csotruito usando tubi più sottili e sia perchè è costantemente bagnato dalla condensa che può innestare fenomeni di corrosione

Il fatto è che magari hai solo una faccia visibile metti che abbia invece due o tre ranghi e i tubi dietro sono meno avvicinabili

 

Tratti ossidati o con patine diverse sono da guardare con cura

Link al commento
Condividi su altri siti

non vedo dove sia il problema in questi casi si ricaricherà ogni anno,non saranno quei 100 gr all'anno ad inquinare il mondo.Come diceva Svanni la realtà e' ben diversa, rispetto a chi legifera ,cioè quella di convincere il proprietario del frigo di cambiarlo o a riparazioni costose.Se dovessimo seguire le leggi alla lettera saremmo già tutti falliti.In questo paese il pesce puzza dalla testa come pretendere di far rispettare le leggi alla lettera quando le stesse struutture pubbliche non sono a norma e chi legifera che ne avrebbe tuttel le possibilità economiche non le rispetta ed in piu' ruba.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Certo Joule, però una carica quanto costa?

Minimo minimo 80 euro, tra chiamata mano d'opera e gas, e sempre che ci metta un anno a scaricarsi...mica tutti si scaricano in un anno, molti anche prima, facciamo 6 mesi, in un anno spendi 160 euro minimo, quanto costa sostituire un evaporatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda che alcune volte faccio pure io così, però mi faccio pagare, tutto qui, e alcuni dicono di risolvere definitivamente il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

Vero, capita spesso e si fa quello che vuole il cliente. Solo ricarica?! No problem.

Per fortuna ci sono anche quelli che non guardano solo il costo e preferiscono una riparazione definitiva.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ricordo sempre però, dato siamo in un forum tecnico...che è vietato caricare un frigo che perde senza aver riparato la perdita...quindi se lo facciamo, io per primo, commettiamo un reato.

Detto questo, commentiamo pure le miserie della vita e in questo caso ha perfettamente ragione Joule.

Link al commento
Condividi su altri siti

per carità sembra ragionevole pure a me..però per questo quando leggevo certi discorsi sulle bomboline da pochi grammi in vendita al brico mi sapevano tanto di caccia alle streghe

 

Norme a parte comunque è anche un fatto professionale per cui potranno dirti mi ha sventrato tutto il frigo è rimasto mezza giornata si è fatto pagare un botto ma adesso il frigo funziona e non perde più e capiscono la differenza

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ...io dopo anni di esperienza ho capito che certe convinzioni da parte dei clienti come quella che il gas si consuma sono dure a morire per cui se qualcun'altro afferma il contrario non sono sicuro che ci crederebbe.Anzi sono convinto che anche prospettandogli un lavoro fatto bene senza perdite la maggior parte dei clienti  penserebbe che lo vorresti fregare.                       

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...