Vai al contenuto
PLC Forum


Nuovo impianto elettrico a norma


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

avrei bisogno di un vostro consiglio sulla realizzazione dell' impianto elettrico di casa  appartmanto di c.a 120 mq

 

Come marca di diff e mt vorrei andare sulla Bticino, come guida di riferimento ho preso la loro guida sulla norma CEI 64-8.

 

di seguito vi riporto la lista dei prodotti che vorrei utilizzare:

 

NUMERO CIRCUITI 5
DIMENSIONAMENTO 6kW
GENERALE FC810NC32
DIFFERENZIALE 1 GC723AC25
DIFFERENZIALE 2 G723AC40
LINEA 1 FC881C10 Linea Luce giorno
LINEA 2 FC881C16 Linea Prese Giorno + cucina
LINEA 3 FC881C10 Linea Luce Notte
LINEA 4 FC881C16 Linea Prese Notte

LINEA 6 FC881C16 (lavatrice ed asciugatrice)
RELE’ CONTROLLO CARICHI F80GC

STOP& GO F80SG 

che vorrei abbinare al differenziale da 40 Amper

 

Attualmente ho 3,3 Kw ma in futuro passo a 4,5 poichè introduco in piano ad induzione. tale piano lo collegherò diretto con cavo da 6mm oppure da 10mm? insieme ad un differenziale puro GA8813A32.

 

Inoltre prevedo anche una linea dedicata per il sistema di condizionamento con i seguenti componenti:

 

INTERRUTTORE DIFFERENZIALE PURO TIPO AC 25A 0,3mA G724AC25** SALVAVITA (Diff Puro) 0,3 ma
Bticino Btdin magnetotermico c16 1p+n 2 moduli 4500a  FC881C16 *

CONDIZIONATORE

 

Il contatore sarà molto vicino al quadro e  1 metro ca che sezione devo mettere dal contatore al generale? 6mm oppure 10mm.

 

Mi piacerebbe avere il generale con le luci, ma non li trovo, che voi sappiate esistono? 

 

Grazie

 

per il supporto

 

Saluti.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967

in modo molto rapido:

1) il primo interruttore DEVE avere un potere d'interruzione di 6kA (per cui il tuo generale non va bene)

2) il differenziale puro GC723AC25 non risulta protetto (a monte c'è un 32A)

3) il numero di circuiti mi sembra basso (personalmente preveto delle prtezioni separate per le singole utenze nascoste in cucina, come ad esempio lavastoviglie, forno, frigorifero, congelatore, piano cottura)

4) il controllo carichi lavora la massimo con 25A, che nel tuo caso non vanno bene (visto che il dimensionamento del generale è da 32A)

5) il differenziale puro da 25A per il condizionatore non va bene (meglio un MTD tipo A da 16A)

6) manca SPD di protezione all'ingresso

 

Occhio che i nuovi contatori permetteranno di prelevare per 2 ore 4,5kW e, per 2 minuti, fino a 14kW

Link al commento
Condividi su altri siti

Urca, con 120 m2 devi rispettare il livello 3 se il rifacimento dell'opera è integrale, puoi visionare anche le guide illustrate disponibili in rete...

Per il costrollo carichi ve ne sono molti disponibili in diverse varianti, basta scegliere anche i contattori ausiliari da associarvi.

Link al commento
Condividi su altri siti



Urca, con 120 m2 devi rispettare il livello 3 se il rifacimento dell'opera è integrale

 

Il livello obbligatorio è solo il livello1.

La grandezza dell'appartamento non determina nessun obbligo di livello superiore, ma determina il numero dei punti luce, linee elettriche, etc. in numero superiore in base alla metratura.

Il livello 2 e 3 NON SONO MAI OBBLIGATORI.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna fare i conti con quasta tabella..

Quote

Numero di circuiti per unità immobiliare
La Variante V3 specifica il numero di circuiti necessari in funzione della superficie dell'unità immobiliare:

 

Superficie unità

Livello 1

Livello 2

Livello 3

< 50 m2

2

3

3

Da 51 m2 a 75 m2

3

3

4

Da 76 m2 a125 m2

4

5

5

Oltre 126 m2

5

6

7

E poi con questa...

 

Quote

Una prima importante distinzione riguarda la discriminante relativa alla superficie netta (o calpestabile) dell’abitazione: ■ per abitazioni sino a 75 m2 è necessario dimensionare l’impianto per una potenza di almeno 3 kW; ■ per abitazioni superiori ai 75 m2 , l’impianto dovrà essere dimensionato con una potenza di almeno 6 kW. o

 

 

Ho confuso livelli con numero di circuiti.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella pratica, non consiglio costosi e complessi  impianti domotici....ma buoni impianti frazionati con razionalità con qualche accorgimento domotico integrato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Per circuito si intende una parte di impianto determinata e non un singolo interruttore.

 

Io ti consiglio questo, se hai spazio nel quadro.

 

Un Sezioantore Generale protetto a monte con un MT C32A 6kA a protezione del montante da 16mm2.

 

Addotterei 5 circuiti o parti di impianto sezionabili singolarmente con apposito sezionatore che può essere il medesimo di quello generale.

 

Un circuito con utenze privilegiate, come allarme, pompa di sentina, allarme, congelatori, caldaia, etc etc, magari anche predisposta  con linea dedicata sotto UPS.

 

Una linea solo per gli elettrodomestici di cucina, con un quadro dedicato nella stanza, e protezioni singole per gli elettrodomestici da incasso ed altro.

 

Ne rimangono 3, a scelta zona giorno/notte/esterno.

 

Usa MTD singoli per piccole porzioni di impianto e blocchi abbinabili Mt+D per gli elettrodomestici di potenza superiore ai 2000W o ad uso continuativo.

 

Il Controllo carichi, associalo ai singli utilizzatori con contattori tipo Ac3 2 poli. Di controllo carichi ve ne sono tanti da quello con 1 o 2  contatto NP a quelli fino a 8 contatti NP programambili..dipende cosa ti serve.Sceglim gli utilizzatori NP  o le zone che possono essere escluse in caso di sovraccarico.

 

Dal quadro generale, potrai sezionare il tuo impianto come vorrai ed escludere l'alimentazione quando esci di casa alla parte   che ti interessa con i sezionatori.

 

In Analizzaotore di rete come il Lovato, ti puù aiutare a capire quanto stai assorbendo e se c'è' un sovraccarico momementaneo.

 

In pratica, un quadro generale con almeno 4  linee da 18 0 24 moduli, un quadro domotico abbinato, ed infine un quadro per la cucina.

 

Questo è il mio consiglio.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Caro grazie per il consiglio, ma io non penso di avere un tale budget.

 

Cerco di spiegarmi meglio quando avevo fatto quella lista su come realizzare il mio impianto ero convinto che poteva andare bene, poichè ho preso spunto dalla brochure della Bticino. allego la foto dello schema.

 

Come premessa non posso realizzare 3 Quadri. e non ho parti esterne pompe e cose varie.

Si tratta di appartamento al centro di Roma con riscaldamento centralizzato. ho la caldaia solo per la produzione dell' acqua calda.

 

Il contatore Acea dista dal quadro neanche un metro, quindi avevo pensato come consigliatomi un MT da 32 però 6ka tipo questo va bene? FN81B32.

 

Io non richiederò mai la potenza di 6Kw ma la chiederò da 4,5Kw.

 

Diciamo che un quadro generale anche da 36 Moduli lo posso prendere.

 

Ora non so quanta pazienza avrete con me, sono sincero :) ma una lista insieme di oggetti la potremmo fare insieme?

 

 

Grazie per il supporto.

 

Saluti

 

 

RS.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Segui la mia indicazione...5 circuiti, RMC con contattori esterni.

Usa sezionatori di zona, e differenziali singoli.

Il riarmo automatico..? lo adotterei solo per le utenze privilegiate...

Quote

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho guardato le caratteristiche degli interruttori proposti. Ma volevo segnalare che essendo a Roma potrebbe avere una fornitura fase-fase

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Giulio, mi hai preceduto

Poi, un'altra piccola curiosità: se hai un'impianto di riscaldamento centralizzato siglifica che sei in un condominio.

Come fai poi per la Dichiarazione di Conformità?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, 

 

cercherò di essere il più dettagliato possibile vi ringrazio per il vostro supporto, però mi servono i vostri consigli puntuali scusate se vi rompo.

Mi scuso se sono logorroico, ma in questo modo posso chiarirmi le idee grazia al vostro supporto.

La certificazione la farà un elettricista non voglio fare il fuorilegge, assolutamente.

 

Caro microchip riporto la tua sintetizzazione almeno con calma mi potrai dare chiarezza:

 

in modo molto rapido:

1) il primo interruttore DEVE avere un potere d'interruzione di 6kA (per cui il tuo generale non va bene) --> quindi dovrei prendere un generale da 6000ka calcola che lo schema che io ho proposto è preso dalla norma CEI bticino. Loro fanno riferimento ad un dimensionamento di impianto di  6 Kw non che arrivano 6kw effettivi non ci capisco niente.

2) il differenziale puro GC723AC25 non risulta protetto (a monte c'è un 32A)--> questa cosa mi preoccupa perchè nella mia non conoscenza anche secondo me non va bene.

Però prendendo esempi anche gewiss e abb sono sempre utilizzati quel tipo di amperaggio.

3) il numero di circuiti mi sembra basso (personalmente preveto delle prtezioni separate per le singole utenze nascoste in cucina, come ad esempio lavastoviglie, forno, frigorifero, congelatore, piano cottura) --> su questo hai ragione le vorrei ampliare 

4) il controllo carichi lavora la massimo con 25A, che nel tuo caso non vanno bene (visto che il dimensionamento del generale è da 32A) questo non lo metto proprio. però non capisco perchè la bticino lo mette nello schema.

5) il differenziale puro da 25A per il condizionatore non va bene (meglio un MTD tipo A da 16A) --> qui potrei mettere un differenziale pure da 16A da 0,3 accoppiato con un Magneto termico da 16A. 

6) manca SPD di protezione all'ingresso --> qui mi sono proprio perso che cosa è un SPD?  e mi ricollego anche al supporto che mi ha dato elettroplc.

 

Per capirci Ho il contatore di ACEA da li prendo un cavo con sezione 10mmq e lo porto ad un interrutore Magnetotermico da quanti ampere? 32? poi da li entro nel quadro e finisco nel generale.

 

Ora mi aggancio ad i messaggi fornitemi da Elettroplc mi parlate di sezionatori, di  sezionare le linee ma lo posso fare anche con differenziali ed MT adeguati? 

o devo prendere proprio dei sezionatori? che sinceramente leggendo anche su internet non ho ben capito cosa fanno.

Staccano sia la fase che il neutro?

 

Lo so che le mie richieste possono essere strane però vi chiedo aiuto molte abbreviazioni non le conosco.  Vorrei che mi aiutaste a realizzare un centralino ad hoc.

Sono convinto di dividere gli ambienti. 

Vorrei fare 5 circuiti

Cucina 

zona giorno 

Zona notte 

bagno

condizionatori

e piano induzione con linea dedicata 

 

Grazie

 

Ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...