Vai al contenuto
PLC Forum


Forno a microonde Wihrpool mod. MWD 302/WH


giroaplc

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, dopo tanto mi presento con un problema a questo forno a microonde che non riscalda più.

Funziona tutto piatto, luce, ventola, ma non riscalda.

Ho verificato il fusibile che si trova su un uscita del trasformatore, verificato i vari switch ma nulla. La mia difficoltà è che non ho nemmeno lo schema per verificare le varie tensioni.

Infatti sul primario del trasformatore mi arriva una 24V ac  quando il relè sulla scheda si attiva. Ho  provato il relè smontandolo  e facendolo attivare con una 24V fornita da un alimentatore , e ohmmetricamente  il contatto N. A.  non chiude  pensando di aver trovato la causa, però non so se è giusto.

Poi mi fa una cosa curiosa un uscita del trasformatore mi conduce verso la carcassa, mentre le altre sono isolate.

Non ci sto a capire più nulla, se qualcuno mi desse una mano ........

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci

devi controllare il diodo sull A.T. e misurare il condensatore.

ATTENZIONE ! Il condensatore carico è pericoloso così come effettuare misure sotto tensione.

Verifica l'integrità del secondario del trasformatore.E'  normale che la carcassa sia collegata col filo del trasformatore

Non è escluso il magnetron guasto.

microven_diagram.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao stamani ho sostituito  i 2 condensatori  sulla scheda principale ed unica, quelli a bottone  da 0,02 mf perché  non trovavo sul primario del trasformatore la 220V in arrivo, era  24V, ed all intero  del forno  ho notato che quella carta  tipo stagnola che nasconde forse l antenna del magnetron era un po  annerita percui lho tolta, girata  per la lunghezza  e rimessa . 

Ho rimontato il tutto e meraviglie delle meraviglie il forno ha ripreso a funzionare . 

Adesso  resto con il dubbio se erano i condensatori, perché  poi  non ho riguardato la 220V se c'era oppure la carta  all'interno  del forno.

Comunque  cosa importante che funziona e Riccardo  ti ringrazio per lo schema sperando non serva per la prossima e come sempre  saluto tutti.....

BUona serata amici 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi, purtroppo  il forno dopo 4 giorni di funzionamento è di nuovo morto, non riscalda più.

Ho trovato sulla scheda di alimentazione arrivo 220v, la resistenza da 10 W 24R J interrotta di conseguenza nessuna alimentazione al trasformatore 220V alta tensione.

Però ho notato che un capo del trasformatore e precisamente quello che collega il fusibile  al condensatore, mi da continuità con la carcassa del forno circa 236 ohm. A questo punto vi chiedo secondo voi è normale una situazione del genere o c'è una problematica al trafo. Mi servirebbe un trasformatore simile per una misura.

Intanto cambio questa resistenza e poi vedrò col vostro aiuto cosa fare.

:worthy::worthy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

è normale che il secondario del trasformatore sia a massa.

Questo lo schema di principio di un microonde

 

microven_diagram.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok Riccardo ma allora se sostituisco solo la resistenza da 24 R il forno funzionerà come prima, però  non capisco cos'era successo laltra volta per la quale il riscaldamento  non acceniva. Ora sostituisco la R 24 e vi faccio sapere.

Saluti e grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

BuongiornoRiccardo,

 la resistenza è collegata sulla scheda di arrivo dell'alimentazione principale,  quindi a monte del primario del trasformatore ed  è interrotta, trattasi di una resistenza di potenza 10W 24 R quella ceramiche bianca  che allego foto.

 E' doveroso  precisare,  che quando ho sostituito i condensatori da 0,02 MF ho messo dei condensatori usati  e non so se erano efficienti, però il funzionamento è durato 3 giorni, se fossero stati in dispersione, credo avrebbe fatto subito il difetto.

grazie

 

 

20170408_103338.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

prova a sacrificarne un'altra,mi raccomando stesso valore e potenza.Magari il trasformatore sta andando in corto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

BuongiornoRiccardo,

  ho sostituito la resistenza da 24 con due da 12 ohm  10w perché da 24R non esiste, ho risostituito i due condensatori quelli celesti, come in figura , accendo il forno funziona tutto tranne il riscaldamento.

Ho inserito il tester sezione volt, sull' ingresso del trasformatore, ma non arriva la 220V solo 70mv, ho misurato un po'  di tensioni sulla scheda come in  in foto, ma della 220volt nulla di nulla.

Non vorrei che fosse partito  lo zener o l'altro diodo nero sempre in foto.

Non so piu' cosa fare.

Grazie Riccardo e a tutti quelli che si adopereranno.

Saluti.

P.S. Scusate se non ho ricambiato gli auguri di Pasqua.

AUGURI

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

in genere il trasformatore è alimentato a singhiozzo e a tempo,in funzione della potenza richiesta per cuocere.E si sente quandi è alimentato poichè il magnetron fa rumore.

Quote

accendo il forno funziona tutto tranne il riscaldamento.

e quindi nulla :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ok l'alimentazione sarà  pure a singhiozzo come te dici ma quant'è  220volt suppongo, ma io non li trovo e chiaramente quando sento  eccitare il relè , perchè  si sente,  dovrebbe sentirsi  anche il rumore del magnetron che è  indice di avvio cottura che  non c'è  perché  l' alimentazione al trasformatore è bassa quindi per me,  vi è  qualcosa sulla scheda di alimentazione  che non va.

Cosa sarà? ...  (Lucio Dalla)

Saluti  e buona serata

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi sono ancora in alto mare.

Tra prove e verifiche mi è saltato il diodo zener che ora sostituirò, ho rimisurato tutto ho smontato il relè e provato ad alimentarlo, il'interruttore NA si chiude quindi non capisco perché non trovo la 230 v al primario del trasformatore avendola su dei contatti della scheda che avevo postato.

Stò invecchiando .......

saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

alimenta brevemente il trasformatore per qualche secondo e vedi se il magnetron irradia (prova con un bicchiere d'acqua) .Attento!! Con i microonde non si scherza, io ho sempre paura a metterci le mani

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ti ricavi lo schema di massima del circuito non risolverai sicuramente il problema sostituendo la o le resistenze da ..... ohm. Se hai il service tutto ti risulterà più chiaro.

Ritornando alle resistenze, queste da 10 watt se inserite nel circuito 220V sopportano una corrente che non può alimentare il trasformatore del magnetron.......... e per questo non influiscono sul suo circuito principale.

Devi capire il loro scopo nel circuito..................... inoltre in un guasto come il tuo serve esperienza perchè spesso a difettare sono gli interruttori di sicurezza della porta che nei loro movimenti in sincronismo, i costruttori sono molto attenti a questi aspetti, ti basti pensare che un movimento non sincronizzato fa bruciare il fusibile principale sulla scheda per molti costruttori, e non vorrei che la whirlpool per il tuo limiti il corto circuito con la resistenza............

 

P.S. Non mi stancherò mai di dirlo nei miei interventi, il forno microonde a differenza di altri elettrodomestici ha parti che se maneggiate da mani inesperte recano gravi danni alla salute............... questo perchè chi scrive è animato da buoni proposisiti ma chi risponde non conosce la sua preparazione tecnica e .......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno archimede, prima di risponderti al quesito tecnico, ti dico che anch'io tengo alla mia salute, percui le prove che sto facendo sono con il trasformatore di alta tensione non alimentato, in sostanza non alimento il trasformatore elevatore della 220v, e di conseguenza verifico solo le tensioni dalla scheda.

Per la resistenza che mi chiedevi, è la R4 che si è interrotta e non trovandola dello stesso valore ne ho messe due in serie sempre da 10w.

penso che il guasto sia sulla scheda(scusa se insisto) perché ho alimentato per qualche secondo a 220V il trasformatore elevatore e  si sente il rumore del magnetron come quando funzionava regolarmente.

Ora provo a sostituire lo zener che è in corto e poi vediamo.

:worthy: 

 

saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vediamo di chiarire: La R4 se non ricordo male (dai miei appunti fatti su un forno probbabilmente simile) è posta tra i contatti del relè, il suo scopo è quello di limitare momentaneamente la corrente di picco del trasformatore all'accensione. Questa limitazione dura un attimo, perchè appena messo in tensione il trasformatore, tramite la resistenza n°3 e il diodo D1 viene alimentato il relè che bypassa la resistenza, lo zener non fa altro che limitare la tensione ai capi della bobina, alla sua tensione di targa in parallelo al condensatore..... Se lo zener è in corto, il relè non si eccita................... se il relè si eccita alla sua tensione di targa lo zener va bene.

Ora pasiamo ai controlli della tensione, con una lampoa da 220V di 60 w (la potenza non è impotante) con trasormatore staccato HV (trasf. alim. il magnetron), tutte le prove vanno fatte con porta chiusa.

La lampada la devi posizionare tra 1 scheda comandi e T4 schedina e controlli se si accende.

Se si accende, accendi il forno e controlla tra T6 schedina e T4 schedina con posizione grill spenta.

Se si accende, devi sentire o vedere il relè eccitato.

Successivamente controlla la continuità tra il filo che stacchi da T7 schedina e uno dei fili che alimenta il trasformatore ....... così facendo controlli il termostato posto sul magnetron.

poi ne parliamo............

ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Buongiorno ragazzi,

ho sostituito i due diodi,  si perché erano interrotti sia lo zener che l'altro N4004  ho rimesso i suoi condensatori quelli gialli nella foto,   e cosa da non credere

il forno si è rimesso a funzionare.

ho spento tutto, ho riacceso dopo 30 minuti e manco a pensarlo, non rifunziona più.

Ho rimisurato i diodi che sono risultati buoni, ho risostituito  i condensatori a bottoni, acceso e niente non funziona.

La 220v volt al trasformatore non arriva..

Ma allora ..........

 

:worthy: 

 

saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Ciao Riccardo, il relè è stato provato a vuoto a 24v e il contatto NA si chiude e viceversa e poi sento un tick che presumo sia il relè.

Ho collegato il tester sul trasformatore a 220V e il forno ha funzionato per un po' poi niente non ne vuole sapere.

E come se arrivasse male la 220V perché in funzionamento arrivano 12v 32v 23v fa come gli pare solo quando il tester mostra 230v il forno va e si sente l'alta tensione del magnetron. A questo punto anch'io inizio a dubitare del relè che a vuoto ripeto, funziona bene.

 

Ma allora ..........

 

:worthy: 

 

saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ED inoltre ho collegato un puntale del  tester a massa sul forno e l'altro su un contatto del  primario del trasformatore, trovo 228V sia su un contatto che sull'altro contatto del trasformatore.

 

saluti

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

la tensione sul primario non puoi riferirla alla massa ma a entrambe le fasi del primario,una diretto e l'altra sotto relè. Il contatto del relè va verificato sotto carico e non a vuoto,se è sfiammato ,sotto carico opporrà resistenza

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...