Vai al contenuto
PLC Forum


Cpu 314 Ifm - 6ES7-314-5AE10-0AB0


place17

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

non riesco a capire una cosa su questa CPU. Negli I/O integrati si può cambiare l'indirizzamento? Se non si potesse com'è l'indirizzamento di quegli I/O? Mi spiego vedo che sono indicati come 124...155, cosa vuol dire che sono del tipo E124.0 fino a E124.7 e E155.0 fino a E155.7? Gli ingressi però sono 20 e gli ultimi 4 come sono indirizzati?

Grazie Juri

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

prova a scricarti questo manuale ed a leggere bene il capitolo 7 riferito all'indirizzamento, può fugare ogni tuo dubbio.

eventaulmente questo altro manuale ti indica come utilizzare il software, non solo in riferimento alla quella CPU ma in generale.

buon divertimento.

p.s. utilizza la funzione carca la prossima volta, l'argomento potrebbe già essere stato trattato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti, sono nuovo e spero di aver postato nel posto giusto.

Vi spiego il mio problema...

Qualche giorno fa ho trovato le luci del giardino accese (rimaste accese dalla notte). Le luci sono controllate da un crepuscolare.

Ho sostituito il crepuscolare pensando che il problema fosse un guasto ma le luci rimangono ancora accese.

Ho aperto la scatola dove è montato il crepuscolare e ho trovato....

il crepuscolare alimentato da un filo proveniente da un interruttore e da un filo (N) proveniente dal cavo che entra nell'interruttore esterno, il filo che porta la tensione e anche collegato a due relè collegati ad un alimentatore da 12v. L'uscita del crepuscolare è collegata all'altro contatto dei relè. L'uscita del crepuscolare N non è collegata a nulla.

Non so se può essere una spiegazione esauriente, fatto sta che se l'interruttore esterno è acceso le luci sono accese e tutto funziona se è spento non funziona nulla. Scollegando completamente il crepuscolare, all'accensione dell'interruttore le luci si accendono regolarmente.

Sapreste aiutarmi?

Grazie

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti

Non entro nel problema tecnico specificomito ad una semplice considerazione logica:

siccome immagino il problema sia recente, mentre l'impianto lavora in modo corretto da diverso tempo (altrimenti te ne saresti acorto prima e lo avresti tempestivamente segnalato al professionista) non credo che il cablaggio che ancora secondo ipotesi non è stato modificato negli ultimi giorni, possa essere il problema. Siccome invece l'accensione è garantita da un crepuscolare che comanda un relay è per lo più plausibile che il crepuscolare si sia danneggiato o che il relay resti "inchiodato". Per accertarti della causa dovresti misurare la tensione ai capi della bobina del relay. Se non vi è tensione (ed i contatti collegati al relay sono NO) allora la causa è il relay inchiodato, altrimenti prova a staccare un terminale della bobina.

Non so se consigliarti di operare in tal senso perchè sono operazioni che possono essere pericolose se non si pendono le dovute precauzioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pierluigi Borga

Non ho capito niente del collegamento, ma se le luci si accendono e spengono regolarmente con l'interruttore, mentre il crepuscolare non spegne più è probabile che sia incollato il relè pilotato dal crepuscolare....sarà bene poi che controlli quante lampade hai in quel circuito e che carico può portare quel relè, che probabilmente è sottodimensionato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ttraduzione in italiano:

specificomito -> specifico mi limito..... purtoppo non ho riletto tutto il post e la tastiera wireless ha fatto il resto :lol::lol::lol:

acorto
idem.....

Considerando la pigrizia mi accingerò a sostituire la tastiera o almeno le pile !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...