Vai al contenuto
PLC Forum


"SI Modbus Master" smette di comunicare (S7)


odx

Messaggi consigliati

In pratica ho una stazione IM 151-8 con diversi moduli tra cui alcuni  138-4DF11 che sono le SI modbus master appunto.

 

Non le conosco molto bene e mi succede che dopo un po' ... a volte 1 minuto, altre volte 10 minuti ... il SEND smette di colpo di inviare e la comunicazione si interrompe per sempre.

 

Stop e run non servono a nulla. O tolgo alimentazione se sono sul posto, o ricarico la conf HW se sono da remoto. Fatto ciò riparte per un po' e si riblocca.

 

 

Il software credo sia stato scritto correttamente visto che con altri dispositivi non ho questi problemi da anni ...  Cosa può essere ?

 

Grazie

 

 

EDITO:

Attualmente ciclo il send a 0.5 secondi ... ma ho provato a portarlo per assurdo anche a 10 secondi  tra una richiesta e l'altra, senza risultati utili

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, le ho usate un po di tempo fa, e mi ricordo qualcosa letto sul forum della siemens proprio relativo al tuo problema ed era inerente ad un firmware che doveva essere aggiornato;

Nel mio caso specifico, invece, avevo errori in risposta dagli slave, solo ogni tanto e in modo casuale; ho risolto con cablaggi rifatti e resesitenza terminale.

Per curiosità, quale codice di errore ti restituisce la FB send?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che non da errori, non ho ne DONE, ne ERROR e 0000 sullo status. 

Fisicamente non flasha ne SEND ne RECEIVE, praticamente morta.

 

Il cablaggio l'ho rifatto secondo le specifiche del costruttore degli slave ... per quanto anomale ... 

 

Cavo seriale schermato twistato 3x0.75 con schermo flottante da entrambi i lati e nemmeno collegato tra i vari slave.

Nessuna resistenza di terminazione, nonostante la linea complessivamente raggiunga direi anche i 500 metri totali.

 

La cosa strana è che se gli butto una 1200 con una CB 485 non si pianta ....

 

Release firmware 1.4.0   da Siemens mi risulta sia l'ultima per cui li sono a posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi viene da dire problema hardware, forse scheda o base terminale difettosa...

Domanda banale: in OB100 scrivi qualcosa per resettare la comunicazione? Visto che uno dei due modi è togliere tensione alla CPU....

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che non sono l'autore del programma, ma l'ho ereditato in mezzo a mille altri, ma l'OB 100 non è stata nemmeno introdotta in questo programma ...

 

Se esiste un modo per resettare la comunicazione, posso anche pensare di usarlo, tanto leggo i valori di corrente di stringhe di campo fotovoltaico ... anche se le leggo per assurdo con un'ora di ritardo, non muore nessuno :D 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ti allego un estratto del manuale:

Avviamento 
Il parametro COM_RST di FB S_SEND viene utilizzato per comunicare un avviamento a FB. 
Impostare il parametro COM_RST nell'OB di avviamento su 1. 
Richiamare l'FB nel modo operativo ciclico senza impostare o resettare il parametro 
COM_RST. 
Se il parametro COM_RST è impostato, 
● l'FB rileva informazioni tramite il modulo ET 200S 1SI (numero di byte nell'area di 
periferia, nella periferia decentrata o meno).

● l'FB si resetta terminando un eventuale ordine precedentemente iniziato (prima dell'ultimo 
passaggio a Stop della CPU). 
Quando ha rilevato l'informazione sul modulo ET 200S 1SI, l'FB resetta il parametro 
COM_RST autonomamente.

Poi se vuoi domani mattina posso allegarti le due righe di codice che scrivo di solito in OB100

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...