Vai al contenuto
PLC Forum


collegare 2 router stessa linea


barrachinoq

Messaggi consigliati

ho due router su piani differenti dovrei collegarli sulla stessa linea

il primo e un archer d7 Tp-link

il secondo sitecom wl 586 (lo userei solo come wireless)

 

il primo lìho impostato con 192.168.1.xxx

il secondo 192.168.0.1

 

non mi funziona

Link al commento
Condividi su altri siti


Andrea Annoni

Ovvio, devono essere entrambi nella stessa Subnet.

Se il secondo non deve fare routing devi disabilitare DHCP e collegarlo sulla porta Lan 

Link al commento
Condividi su altri siti

il primo lìho impostato con 192.168.1.xxx DHCP ON

il secondo 192.168.0.1 (SOLO WIRELESS) DHCP OFF

 

 

NON FUNZIONA

 

SUBNET MASK UGUALE SU ENTRAMBI I ROUTERT  255.255.255.0

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

non ci siamo capiti. Se la Subnet in uso sulla Lan e 192.168.1.0/24 anche il secondo router deve stare al suo interno quindi ad esempio 192.168.1.2

Il cavo va collegato alle porte Lan se vuoi usare la stessa rete senza nat.

Se invece vuoi avere il secondo segmento nattato la colleghi in wan (quindi l'ip 192.168.1.2 va assegnato a quella interfaccia) e alla Lan di quel router assegni una classe diversa lasciando però il servizio DHCP attivo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il primo lìho impostato con 192.168.1.xxx DHCP ON

il secondo 192.168.0.1 (SOLO WIRELESS) DHCP OFF

 

 

NON FUNZIONA

 

SUBNET MASK UGUALE SU ENTRAMBI I ROUTERT  255.255.255.0

Sinceramente non ho capito cosa hai fatto.

IL secondo ip è della porta wan?

La wan è in dhcp?

Comunque:

Con tim fibra la settimana scorsa ho fatto cosi.

 

Modem tim fibra collegato ad internet.Router in ppoe che funziona alla grande.

Risultato:due reti con due ip pubblici diversi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

I router sono apparecchi di terzo livello e servono per interfacciare due reti:

se si vuole creare una sola rete in casa se ne sceglie uno e lo si fa funzionare come router , magari con ingresso l'adsl (e quindi sarebbe un modem/router) e l'altro in cascata collegato in ad una porta LAN che funziona da AP wireless. 

Da quello che si deduce ...perché non si capisce molto... dovresti impostare il router con ip 192.168.1.1 (lato LAN) e funzione dhcp da 192.168.1.3 in poi, mentre il secondo (usato come wireless) darei un io statico 192.168.1.2 e poi lato AP puoi usarlo come dhcp. Come dicono i colleghi, stessa subnet.

 

Invece se si vuole solo espandere la rete wireless come repeater cavo/wifi basta impostare nome della rete ( e chiave)e canale antenna.

 

Se magari fai chiarezza sulla richiesta ti aiutiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

Essendo entrambi anche Modem non possono funzionare sulla stessa linea ADSL !

Uno dei due deve avere la parte ADSL spenta, e ricevere la rete solo in LAN, ma nessuno dei due ha un ingresso WAN, quindi devi portare un cavo di rete da un piano all'altro e installare un router Wifi Senza Modem, o un semplice access point, se hai bisogno solo di Wifi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il problema era dato dall'inizio che dovevo far solo arrivare il segnale wifi piu forte negli altri piani

nei primi tempi USAVO IN EXSTENDER NETGEAR (ma l'ho dovuto togliere perche ogni tanto mi faceva bloccare il router)

allora ho pensato visto che due router non causano questo promblema (altrimenti gia da tempo  i router dei vicini avrebberio dato questo problema) ho pensato di collehgare un secondo router che mi funzionasse solo coin wifi.

 

leggendo il post di patatino89,chiedo come porto un BUON SEGNALE wifi più forte hai piani inferiori.

ricordo che non ho la possibilità di collegare cavi da router principale a altri dispositivi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il primo ROUTER impostato con 192.168.1.xxx DHCP ON

il secondo ROUTER 192.168.0.1 (MI SERVE SOLO WI FI) DHCP OFF

 

 

NON FUNZIONA

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Annoni

Beh, dovresti esprimerti meglio perché questo penso che nessuno lo aveva capito.

 

Come spesso ripetuto Extender Wi-Fi e Repeater Wi-Fi lasciano sempre il tempo che trovano. 

E in un certo modo lo hai provato tu stesso.

Tra l'altro con gli apparati che possiedi non mi sembra posso farlo in quanto, odio personale verso TP-Link a parte, il D7 ha solo funzioni di router.

Ma fosse anche che facesse repeater il problema che spesso tutti non comprendono è che quegli aggeggi amplificano si la portante....ma anche il rumore; e se il punto dove lo posizioni già prende male non può che peggiorare la qualità (anche se magari il tuo pc dice che c'è segnale pieno).

Quindi se proprio di repeater si deve andare che siano prodotti seri, con due radio indipendenti ma soprattutto con parametri Wi-Fi configurabili (e non parlo di SSID e chiavi)........oltre che ovviamente avere delle buone conoscenze di radiantistica.

 

Piuttosto utilizza una coppia di powerline ..... personalmente non amo nemmeno questi prodotti ....ma tra le due porcherie meglio il male minore.

In questo caso occorre che l'impianto elettrico sia quantomeno a norma dal punto di vista delle sezioni e i due punti devono essere sotto lo stesso contatore (anche se su molti modelli c'è pure il problema che li passano).

Anche in questo caso suggerisco prodotti di qualità come ad esempio quelli della General Electric . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Prendi un Mikrotik RB951 non lite e vedi se installandolo sul modem adsl riesci a coprire il tutto...io lavoro bene su 3 piani tenendo anche il gain su un livello basso...

Se non dovesse essere sufficiente puoi impostarlo per ricevere dal wifi e ritrasmettere creando una seconda WLAN virtuale...Intando è già un prodotto che fa barba e capelli a TP-LINK e porcate varie...Inoltre la radio ha una buona potenza e magari riesce a coprirti bene la zona interessata tenendolo su un segnale wifi del modem adsl discretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao se vuoi recuperare l'hardware che hai in casa puoi fare così:

"Archer d7 Tp-link" (192.168.1.1 - 255.255.255.0) ad una delle sue uscite LAN colleghi fisicamente il  "sitecom wl 586" che avrai configurato in questa maniera:

DHCP Server -> LAN IP = 192.168.1.2 - 255.255.255.0 -> DHCP Server = Disable.

 

Fammi sapere se risolvi.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...