Vai al contenuto
PLC Forum


Calcolo Velocità Con Hsc


Leo.75

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

vorrei calcolare la velocità in rpm a partire dai segnali A e B di un encoder incrementale,

quindi ho moltiplicato la frequenza uscente dell'encoder con il numero degli impulsi dell'encoder stesso, e mi è uscito un numero.

Quindi vorrei capire, questo numero uscente, sulla scale del tempo, che valore è? cioè parliamo di secondi o altro?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se hai una frequenza significa che hai impulsi per secondo.

Se li dividi per il numero di impulsi per giro e li moltiplichi per 60 hai la velocità in rpm

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi ad esempio,

se ho una frequenza di 75hz e il mio numero di impiulsi (che mi indica l'encoder) sono di 200,

la formula sarà:

RPM=(75/200)x60

grazie Livio, per la tua disponibilità e cortesia

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

salve sto configurando un PLcs71200 in una centrale idroelettrica e vorrei leggere la velocità dell'albero della turbina direttamete col plc senza mettere un convertitore , uso un trasduttore di tipo induttivo standard, per fare cio ho usato la funzione dei contatori veloci ispirandomi a questa soluzione

(ho seguito alla lettera la guida numero 2) :

 

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109742346/s7-1200%3A-application-examples-for-high-speed-counters-(hsc)?dti=0&lc=en-WW

 

nel mio caso dovrei contare un massimo di  250hz sulla ruota fonica dell'albero, ispirandomi alla guida in oggetto sopra non riesco a farlo bene, le mie ipotesi sono le seguenti:

1) ci vuole un sensore induttivo specifico? io ne ho uno di quelli a onda quadra semplicissimi, provandolo con un oscilloscopio ho notato che il segnale non arriva mai realmente a zero

2) errore nell'ipostazione dell'HSC e dei tempi di filtraggio dell'ingresso (ho seguito alla lettera la guida numero 2 del pdf e mi sembra abbastanza semplice da seguire ma magari ho omesso qualcosa, unica differenza ho usato l'ingressso CPU DI b3 che nelle impostazioni è ientificato com I1.3  è a 30khz tempo di filtraggio impostato 0.8 ms)

 

 

vi ringrazio in anticipo per qualsiasi consiglio

Modificato: da j_watt
correzione del testo
Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Migliaresi

@j_watt

[url=https://www.plcforum.it/portale/regolamento.php]regolamento[/url]
s) Vietato accodarsi alle discussioni di altri utenti, anche con apparente eguaglianza del problema.
Apri una discussione propria riportando il link di questa, se credi ti possa essere utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Migliaresi locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...