Vai al contenuto
PLC Forum


Assicurazione Moto d'epoca (50 Special)


Spartacus1983

Messaggi consigliati

Spartacus1983

Salve a tutti,

scrivo sul forum per avere qualche delucidazione e consiglio da qualcuno che già me possiede una.

Devo acquistare una vespa 50 special e regalarla e volevo avere delle info sul costo dell'assicurazione, io ero rimasto che le assicurazioni per le moto e auto d'epoca costassero poco ma qualche amico mi ha detto che non pià cosi e costano comunque tanto.

Io risiedo in campania, qualcuno può darmi info in merito?

Inoltre vorrei avere info anche sul costo del passaggio di proprietà ed anche quanto costa più o meno il bollo.

Grazie a tutti coloro che interverranno...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao... non so quanto costi il passaggio*, per il resto il bollo va in estinzione automaticamente dopo il 30esimo anno, e l'assicurazione per una moto (vera) costa intorno i 200 euri annui, più iscrizione e quote varie che richiede il club al quale ti devi affiliare...

 

* per una moto (cioè oltre i 125cc di cilindrata) costa 150 euro circa, più 20/30 di tasse per gli ultratrentennali

Link al commento
Condividi su altri siti

paid-to-write

Ciao guarda ho fatto anche io la tua stessa trafila anzi la sto facendo tutt'ora..

 

Io ho uno special dell'81 e il bollo lo paghi intorno ai 26/27 euro, per la storia della moto d'epoca beh si se la iscrivi all'ASI o FMI (federazione Motociclistica Italiana) allora poi il bollo non dovresti piu pagarlo.Ricorda però che un requisito fondamentale per poter entrare in questi gruppi d'epoca la moto deve essere totalmente originale ogni singola parte (purtroppo) e devi fare tre foto della vespa con sfondo bianco per esempio un muro, una frontale e due laterali...

 

Il prezzo poi varia adesso non mi ricordo bene ma intorno ai 30/40 euro.comunque se ti iscrivi il valore della tua moto aumenta anche per un futuro se vorrai venderla (NON VENDERLA PERO' PERCHE' LA VESPA E' SEMPRE LA VESPA :-) )

 

Per l'assicurazione dipende da che società hai a me hanno detto 130 /150 adesso devo ancora decidere quale delle due, comunque sappi che un 50ino non si può fermare l'assicurazione per esempio nei mesi invernali (se non la utilizzi) come invece accade per altre moto di cilindrata superiore...

Spero di esserti stato d'aiuto...nel caso scrivimi o contattami... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Spartacus1983

ti ringrazio del consiglio, sono andato presso 2 delegazioni aci ma hanno dato delle informazioni contrastanti tra loro, per questo sto scrivendo sui forum che hanno attinenza con questo argomento per avere informazioni da chi già possiede una vespa e quindi mi può dare delle info precise.

 

Al momento sono riuscito a sapere che il bollo si paga poco o nulla, molti mi hanno anche indicato di utilizzare appositi tool online per avere un prezzo più preciso come questo:

 

http://www.bloglavoro.com/calcolo-bollo-e-superbollo-auto

 

inoltre mi hanno anche consigliato di acquistare una vespa che sia iscritta albo dei veicoli d'epoca e che deve possedere il libretto orginale.

 

Al momento quello che ancora non mi è chiaro è il costo dell'rca, alcuni pagano molto ed altri pagano più poco, non si capisce in base a cosa c'è questa differenza di prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

se non mi ascolti che aiuto vuoi avere?! Ti ho detto che il bollo si estingue da solo dopo il 30esimo anno... che vuoi calcolare online se un 50 non ha targa?!

Il librettino originale serve solo per collezione, tanto se ci vuoi andare in strada devi reimmatricolarla e fare nuova carta di circolazione!

 

Se magari vuoi essere aiutato fammi sapere anche in privato dove ti trovi... altrimenti non fa nulla... ciaooo...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
Aniello Borriello

Ho letto ora il suo post,spero che il problema è risolto,io invece ricordavo di avere una locandina,leggendo che sei campano provi a questi numeri

CAMEC di Acerra (NA)  3334465364 - 3475737291 fax 0815204137 dal Lunedi al Venerdi 17.30/20.30 mercoledi chiuso 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...