Vai al contenuto
PLC Forum


dubbi sul centralino del mio appartamento


Nadine 82

Messaggi consigliati


  • Risposte 77
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Nadine 82

    27

  • Matteo Mabesolani

    21

  • Sven_G

    8

  • Elettroplc

    5

grazie matteo adesso ho capito ( o quasi dai :-)  )

unico dubbio: ma un MTD selettivo, da quale sigla si riconosce? e poi ci sono di diversa selettività ? ( sensibilità di intervento..)

 

--------------------------------------

 

ieri mio padre mi ha messo la presa universale che mi avete consigliata

è una vimar plana

noi l'abbiamo collegata cosi, l'unico dubbio era se era meglio metetre nel morsetto più isolato la F o il N

(si lo so che è uguale in termini pratici, ma magari voi elettricisti avete una preferenza? ( tipo isolata la F e piu vicina alla T il N...)

curiosità: sempre sul retro della presa, vi è scritto 10 mm , da quello che ho capito indica che i contatti sono piu interni di 10 mm dal bordo della presa, giusto?

ma a cosa serva questa precisazione del costruttore? ( l'ho segnato in rosso nella foto..)

 

PRESA.jpg

 

ciao grazie

buona domenica a tutti

nadi

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82  

Quote

noi l'abbiamo collegata cosi, l'unico dubbio era se era meglio metetre nel morsetto più isolato la F o il N

l'avete collegata correttamente se avete fatto come specificato nella fotografia.

 

Quote

curiosità: sempre sul retro della presa, vi è scritto 10 mm , da quello che ho capito indica che i contatti sono piu interni di 10 mm dal bordo della presa, giusto?

per questo davvero non ti so aiutare

 

Quote

unico dubbio: ma un MTD selettivo, da quale sigla si riconosce? e poi ci sono di diversa selettività ? ( sensibilità di intervento..)

un differenziale selettivo si riconosce perchè accanto alla sinusoide stampata sul fronte che indica la corrente alla quale è sensibile è presente un S riquadrata. ogni produttore poi adotta le sue sigle commerciali (ticino ad esempio se selettivo in classe AC scrive AC-S, se selettivo in classe A scrive A-S). i selettivi non esistono da 30 milliampere, ci sono dai 300 milliampere in su. questo perchè per una corretta selettività dell'impianto oltre al tempo di intervento ritardato è necessario che il differenziale a monte abbia una sensibilità minore alla corrente differenziale di quello a valle.

 

detto ciò io metterei a valle del contatore un C25 6KA selettivo da 300mA in classe A, mentre nel centralino un sezionatore (con maniglietta rossa) con corrente nominale di esercizio 25A e a valle di esso 3 MTD C16 4,5 kA 30mA in classe A. LA classe a costa più della AC ma vale la pena metterla.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie matteo, adesso ci capisco di più, e andrò a legegre l'articolo di Carlo Albinoni :-)

ciao nady

 

ps: se qualcuno ha idea della scritta 10 mm della presa vimar..mi faccia sapere :-))))

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

mentre nel centralino un sezionatore (con maniglietta rossa) con corrente nominale di esercizio 25A

ma come mai viene chiamato sezionatore con maniglietta rossa?

intendo maniglietta rossa è la caratteristica che contraddistingue un sezionatore?

ciao nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82 un sezionatore per semplificare non è altro che un apparato che apre la linea: ad esempio un magnetotermico non è altro che un sezionatore che funziona in modo automatico ( se passa più di una certa corrente apre). Il sezionatore semplice invece apre solo se lo sganci tu. La miniglietta è rossa per individuare rapidamente in caso di emergenza (soprattutto ad opera dei VVFF) il generale quadro senza stare a leggere tutte le etichette.

Dimenticavo: il MTD SEL a valle del contatore mettilo 2P, i magnetotermici differenziali sulle linee va bene 1+N

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82 questo è un sezionatore della ticino: http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F72A32-IT  non tutti hanno la maniglia rossa come in questo caso, dipende dai modelli. ecco la soluzione che consiglierei per te:

 

CONTATORE - MAGNETOTERMICO DIFFERENZIALE SELETTIVO 2P 6KA C25 300MA IN CLASSE A - MONTANTE - SEZIONATORE 25A - 3MT DIFF 1P+N 16A 4,5 KA 30MA.

 

se poi hai altri dubbi, anche il minimo non esitare a scrivere qui. se puoi vuoi mettere degli scaricatori chiedi pure. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

matteo mi sembri molto preparato, hai fatto scuole specifiche in materia?

e sei anche molto gentile ;-)

direi che adesso ho un'idea abbastanza chiara su come rimodernare i miei quadri elettrici

pian piano li faccio sistemare al mio babbo, direi che dopo quasi 30 anni è anche meglio

ho solo un paio di dubbi diciamo tecnici:

1)vedo che per il MTD dopo il contatore parli di classe A, mentre per i MTD di ciascuna linea in appartamento

 non specifichi la classe, sempre classe A?

2)ed una curiosità: tra MTD 2P ed uno 1P+N che differenze ci sono? cioè in cosa cambiano..e perchè scegliere uno o l'altro?

 

per il resto sei stato chiarissimo, nessun dubbio

 

grazie matteo

ciao nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82 vediamo di chiarire i dubbi:

Quote

1)vedo che per il MTD dopo il contatore parli di classe A, mentre per i MTD di ciascuna linea in appartamento

 non specifichi la classe, sempre classe A?

Per quanto riguarda i differenziali intendevo tutti in classe A, sia quello a valle del contatore che quelli in casa.

 

Quote

2)ed una curiosità: tra MTD 2P ed uno 1P+N che differenze ci sono? cioè in cosa cambia

sia la tipologia 1P+N che la tipologia 4P si definiscono bipolari, ovvero che interrompono sia la fase che il neutro (quindi occhio a non confonderli con gli unipolari i quali sezionano solo fase e hanno 1 solo "buco"). La differenza sta nel fatto che quelli 2P hanno la protezione magnetotermica sia su fase che su neutro e infatti puoi collegare i morsetti a piacimento (invertendo fase e neutro) anche se per questioni di ordine il neutro è preferibile a destra. ma comunque non cambierebbe nulla. Quelli invece 1P+N hanno la protezione magnetotermica solo sulla fase e infatti è specificato su quale morsetto attaccare il neutro (nella serie ticino è la destra). Se però c'è un guasto la protezione posta sulla fase si "tira dietro" anche il neutro e lo interrompe. Essendo perfezionisti e utopisticamente parlando sarebbe (e ribadisco sarebbe) meglio avere tutto con protezione 2P (meglio una macchina con 4 airbag invece di 2) però i magnetotermici differenziali tutto in uno sono solo 1P+N (il che va già benissimo). Il generale è meglio però un 2P sempre per la regola "non si sa mai". ti metto inoltre il link di prodotti che hanno le caratteristiche che cerchi (NON voglio fare pubblicità, sono solo a scopo informativo).

 

QUADRETTO CONTATORE

contatore --- magnetotermico (http://www.catalogo.bticino.it/BTI-FN82C25-IT) --- diff selettivo (http://www.catalogo.bticino.it/BTI-G724AS25-IT) --- montante...

 

QUADRO CASA

...sezionatore (http://www.catalogo.bticino.it/BTI-F72A32-IT) --- MTD zona1, zona2, zona3 (http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GA8813A16-IT)

 

spero di esserti stato utile, se hai dubbi chiedi pure! per quanto riguarda dove ho imparato: la mia è stata sempre una passione e anche se mi occupo più di reti dati che di elettrotecnica bisogna avere delle buone basi. comunque si impara molto sul campo e se ho un dubbio o voglio anche io un parere scrivo su questo fantastico forum. ciao, fammi sapere come finisce, ci tengo!!! :) 

Link al commento
Condividi su altri siti

adesso si che ho capito praticamente tutto, sei stato gentilissimo matteo :-)

ma avrei un dubbio ( ultimo  è..), e riguarda il centralino appena dopo il contatore:

come detto adesos ho un MT C20 iniziale...da dove poi parte la linea per il centralino appartamento e fin li ok

però da questo MT C20 a valle di esso è collegato anche un differenziale puro e subito dopo il MT C16 del solo cancello..

Calcolando come mi hai consigliata, che faccio metetre al posto del MT iniziale , un MTD C25 però 300ma di differenziale,

per l'appartamento ok ci siamo, ma poi la linea invece che diparte da esso verso il cancello..andrà bene poi lasciando differenziale puro e MT C16?

cosi a spanne mi sembra di si (tanto hai detto che prima interviene il differenziale puro e quindi non ci saranno problemi immagino)

per il resto tutto chiaro

 

concordo sul fatto che questo è il top dei forum in elettrotecnica-elettronica

è qualche anno che lo frequento e ho imparato veramente tanto, in quanto ci sono persone preparate e disponibili!

 

il lavoro di ammodernamento verrà fatto in varie puntate, perchè il mio babbo ha tante cose da fare, ma poco a poco

sostituisco gli interruttori con quelli consigliati

certo che farò sapere in questo topic..ma ci vorrà tempo

grazie matteo

ciao nady

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani


@Nadine 82 per quanto riguarda la linea del cancello automatico dovrai collegarla (come il montante dell'appartamento) a valle del MTD selettivo. metterai quindi un magnetotermico differenziale come quelli che hai per le linee in casa MA IL POTERE DI INTERRUZIONE DEVE ESSERE DI 6KA, NON 4,5 (sei vicina al contatore). in pratica questo: http://www.catalogo.bticino.it/BTI-GN8813A16-IT

 

per curiosità che scheda ha il cancello? e di che sezione sono i fili che portano l'alimentazione ad essa?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao matteo scusa il ritardo, ma spesso son via per lavoro qualche giorno ;-)

 

la linea cancello non è molti annic he l'hanno messa, cioè il differenziale puro e il MT del cancello sono meno vecchi di questi dell'appartamento..

posso lasciar cosi no? senza dover mettere anche li un MTD ? ( anche perchè lo usiamo poco, adesso è qualche mese giù di tensione per problemi, lo usiamo manuale)

come hai detto tu purtroppo sia differenziale che MT sono da 4500 di interruzione e non 6000 ( distano circa 1 mt dal contatore..)

certo mi gira sostituirli, in quanto non usati quasi mai..

 

il cancello ha una elpro, dal Mt alla elpro ( circa 10 mt) hanno messo un cavo guainato 3x1,5mmq ( MT e impianto fatto da una ditta elettrica, da quello che mi dice mio padre circa 20 anni fa..credo)

 

ciao matteo grazie

nady

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 10mm credo faccia riferimento alla lunghezza  massima dei "reofori" del rame spelato connesso alla prese.

Reoforo non credo sia il termine adatto perché rubato all'elettronica tht,ma rende l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82 Ciao, non ti preoccupare per l'assenza :) 

 

dunque diciamo che per il cancello automatico per ora potresti lasciare tutto così, se però dovessi decidere di sostutuire gli interruttori del cancello sarebbe meglio un 10 Ampere, non un 16. ciao e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie matteo ;-)

 

fradifog: in pratica indicano quanto si deve spelare il conduttore da inserire nei morsetto della presa( cioè 10 mm) ???

ma se cosi fosse, vi è un motivo?

ciao grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82 

Quote

in pratica indicano quanto si deve spelare il conduttore da inserire nei morsetto della presa( cioè 10 mm) ???

potrebbe essere che sia proprio come dice @fradifog, i numeri tornano. Volgarmente indica proprio come dici tu, quanto spellare il filo.

Link al commento
Condividi su altri siti

mah, io da inesperta guardando la foto della presa che ho messo sopra, quei 10 mm come segnato sulla presa ( li ho misurati) indicano esattamente la distanza dal centro del morsetto...al lato esterno della presa

resta un mistero

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rispolvero un attimo  il mio topic in quanto mi è venuto un dubbio

come ho già scritto qui nel topic le linee luce e prese non sono divise nel mio vecchio impianto, il tutto protetto al momento da un MT 15A

tenendo conto di questo , volevo chiedervi una cosa:

scatola di derivazione-linea del 2,5-scatola presa lavatrice+interruttore di una lampada lavanderia

in questo caso, avere una presa di un elettrodomestico che ha una potenza discreta come una lavatrice, e dalla stessa linea del 2,5 nella scatola vengono derivate altre 2 linee del 1,5 verso due lampade, può essere un problema? ( intendo come carico sulla presa della lavatrice)

altrimenti farei tirar dentro le linee luci dalla derivazione senza derivarle dalla linea presa lavatrice, ma derivandole dai nodi F e N della derivazione

sulla CEI non trovo nulla in merito, solo che è vietato entra-esci per 3 scatole di prese consecutive, ma io qui parlo di derivare una linea luci ( che comunque al massimo alimenta 40 w di lampada caduna linea..forse)

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@Nadine 82 ciao!!! scusami tanto ma è da un po' che non guardo il forum poichè sono abbastanza preso in questo periodo. allora tieni conto che le linee dorsali si fa di solito così: linee da 16 ampere con dorsali da 4mm^2, linee da 10 ampere con dorsali del 2,5 mm^2. tenendo conto che la linea in oggetto (mi sembra di ricordare) sia protetta da un 16 ampere consiglio una dorsale del 4 che va dal magnetotermico alla scatola di derivazione della lavanderia alla quale si collegano i fili del 1,5 per le lampadine e il 2,5 per la lavatrice.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma sei sicuro? io un mt 15 a protezione di una linea 1,5mmq non l'ho mai visto e non lo metterei mai...

 

comunque nadine, se usi un 2,5 anche per le lampade non ci sono problemi.. se usi una sezione minore chiaro che regge gli 80W ma in ogni caso non è coordinata col MT che hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Matteo Mabesolani

@rekagrazie che mi hai corretto!!! volevo scrivere 2,5 ma la mia testa è andata in automatico e ha fatto luci-> 1,5.....  comunque si, collega le lampadine col 2,5!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie ragazzi

vedo allora di far mettere la sezione di cavi idonei

 

certo che un tempo come ragionavano gli elettricisti? le luci di questa casa sono tutte con cavi 1mmq..sotto Mt 15A

(e alcuni tubi sono zeppi all'inverosimile di cavi)

vabbè in quasi 30 anni non è mai capitato nulla

ciao ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...