Vai al contenuto
PLC Forum


FT101


Mauro Dalseno

Messaggi consigliati

Mauro Dalseno

Mi sono preso un vecchio FT101 che sto sistemando piano piano, ho appena sostituito i condensatori dell'anodica che erano scoppiati, ho iniziato a lavare le schede con trielina e ho scoperto che i ceramici sono parecchio malmessi... Non l'ho ancora alimentata, devo sostituire anche la resistenza limitatrice sull'anodica che è diventata un pezzo di carbone fuso... Intanto si prospetta un duro lavoro... (vedi foto)

 

condensatori%20scoppiati.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Ciao Mauro, ti aspetta un bel lavoro! Ma chi sa che bella soddisfazione alla fine nel vedere rinascere una bella radio...

Io ho sistemato un Kenwood TS830S ma non aveva niente in confronto ed è li che lavora tranquillamente.

Visto che siamo ad ottobre ormai avrai finito; come va?

Spero di incrociarti On Air quanche volta.

 

73 Giorgio IU2EBO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio, non mi ricordavo più di questo post, il 101 l'ho sistemato come si deve in ricezione, ho dovuto riparare anche la scheda del Noise Blanker, rifare l'alimentatore della bassa tensione alle schede, sostituire il mosfet del mixer, sostituito parecchi condensatori malmessi, i diodi dello S-meter ecc ecc. Rifatto l'allineamento va che è un piacere.  La parte trasmittente invece ha subito pesanti manomissioni, infatti qualcuno ha installato delle 6KD6 al posto delle valvole originali e ha tolto la valvola pilota perchè ovviamente non funzionavano e andavano in autooscillazione. Quando riesco a trovarle a buon prezzo (si trovano le 2 6JS6C e la 12BY7A alla bellezza di 150$ + spese di spedizione) allora procedo con la seconda parte del lavoro....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...