Vai al contenuto
PLC Forum


Hmi non siemens


Giuseppe1992

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

Vi spiego i miei dubbi, allora oltre alla CPU 314 ho da poco ricevuto una CPU 315 2dp.

utilizzio il già portale ma ancora non sono tanto esperto del tutto però volevo acquistare un hmi per visualizzare il tutto. Solamente che i pannelli Siemens costano un po' troppo per gli esperimenti passa tempo. Con il tia ho visto che si possono programmare diversi hmi solo Siemens (anche se non ho capito bene come, se si devono solamente collegare alla CPU e al plc e poi fa tutto lui).

pensavo di prendere questo piccolo hmi ma come faccio a interfacciarlo e programmarlo?

Servono programmi aggiuntivi? Prima creo la grafica non so dite voi il procedimento.

Grazie mille  

IMG_0474.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Con il tia ho visto che si possono programmare diversi hmi solo Siemens (anche se non ho capito bene come, se si devono solamente collegare alla CPU e al plc e poi fa tutto lui).

 

Beh non è proprio esatto....magari fosse così semplice.....diciamo che usando il TIA e pannelli siemens la progettazione è più immediata (comunque le pagine, animazioni e scambio variabili te lo devi fare).

Per il pannello Hmi che vedo devi prima controllare che interfaccia usa (profibus,profinet, etc..)e se compatibile con le CPU che hai.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Oltre al pannello devi anche avere il software di programmazione di quel pannello.

Poi devi verificare che quel pannello abbia i driver compatibili per comunicare con il tuo plc.

Poi devi naturalmente verificare che tipo di cavo di serve per collegare il plc e il pannello.

A questo punto fai i due programmi e li colleghi insieme.

 

Quello che hai postato tu ha la.porta seriale, ma siemens ha la porta mpi o profibus e non è compatibile.

 

Verifica bene questa cosa prima di acquistare.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Solamente che i pannelli Siemens costano un po' troppo per gli esperimenti passa tempo.

Se è solo per esperimenti passatempo, non è detto che tu abbia bisogno di acquistare il pannello operatore.

Con il TIA (ma anche con il "vecchio" WinccFlex), puoi inserire il pannello operatore nel tuo progetto, creare il programma, e poi avviare la simulazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe, ma devi proprio sperimentare con Siemens ? Scherzo !!!

 

Attento al pannello, perché se non ha l'opzione integrata HARDWARE MPI, per comunicare con la 300, non lo puoi usare in seriale e da quello che vedo non hai nemmeno la ETH a bordo, per cui puoi usarlo magari con altri PLC (controlla i driver a disposizione), ma non con la serie 300.

 

Dai retta a batta se devi sperimentare.

 

Se proprio, fai prima a rivendere la 314 e la 315 e vedere con il ricavato di prenderti un 1200 ed un pannello con ETH se proprio, oppure invece di guardare un produttore "CINA" a caso, prova a vedere i pannelli Weintek, che hanno se proprio software gratis, in italiano e hardware e driver per il 300.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte 

certo che con un pannello il tutto sembrerebbe più realistico.

grazie ancora ci risentiremo presto :P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe, se DEVI usare Siemens, l'indicazione di batta è più che sufficiente per avere un riscontro al 100% funzionante, come fosse un HMI. A questo punto perché spendere se puoi avere il simulatore ?

 

Alternative poi ne puoi trovare quante ne vuoi, ma dipende poi da quanto ci devi investire in tempo, sempre che funzionino !

 

Per esempio con un convertitore da pochi euri (cinesata ovviamente, a questo punto se devi giocare, giochiamo) potresti avere la connessione su PC e usare le librerie LibnoDave e programmare nella maniera più libera possibile.

 

Di possibilità ce ne sono !

 

Buona giornata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per caso voi avete mai utilizzato hmi non Siemens che non costano più di 100 euro ? Ho appena acquistato pure un logo 8 da un amico ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giuseppe1992,difficilmente troverai prodotti Siemens o compatibili a prezzi così bassi che ti garantiscano affidabilità e resistenza (non sono componenti IT fatti con standard qualitativi molto inferiori) richiesta da applicazioni industriali.Anche se tu li adopererai per apprendimento devi considerare che principalmente sono fatti per lavorare in ambienti ostili (spesso in servizio 24/24h) e vengono realizzati con materiali adatti allo scopo (vedi lo standard dei componenti impiegati).Se conosci già il TIA valuta l'acquisto di un pannellino Siemens,anche usato,in modo che anche se la spesa sarà leggermente maggiore ti garantisce di poter "facilmente" realizzare una applicazione PLC-HMI e farla funzionare in un unico ambiente di programmazione,altrimenti dovrai usare due software e dedicarci tempo prezioso per l'apprendimento senza aver certezza di creare una applicazione stabile e sicura(vedi per esempio un piccolo KTP400 con PROFINET,usati se ne trovano intorno a 200-250€)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...