Vai al contenuto
PLC Forum


Problema modulazione fiamma vcw i 180


giggetto

Messaggi consigliati

Salve, ho una caldaia vcw i 180 che non modula sia con l'acqua calda che con i termosifoni. La fiamma si accende e rimane al minimo, quindi se tengo il rubinetto al minimo l'acqua arriva calda, se lo apro di più arriva tiepida/fredda.

Ho controllato la pompa dell'aria e sembra funzionare, anche se non mi sembra emetta molta aria.

Ho provato a controllare la sonda PTC, ma non avendo dei valori di riferimento non so dire se sia guasta o meno. Ha una resistenza di circa 2 Kohm e non varia di molto a caldaia in funzione.

Da cosa potrebbe dipendere ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se si accende la luce verde sulla scatola comandi la prima indiziata è la pompa aria e le sue connessioni all'operatore (pipette, tubicini di silicone, ugello aria, ecc.).

Se sei sicuro che quanto sopra è tutto OK devi sospettare dell'operatore gas.

Comunque stacca dal lato pompa aria il tubo di mandata all'operatore e prova a soffiarci dentro con la bocca, così ottieni maggiori informazioni.

La sonda NTC nel tuo caso specifico non c'entra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del consiglio, soffiando ho notato che il tubicino di ferro della mandata si era allentato e sfiatava. Ho stretto il dado che lo collega all'operatore gas ed ora funziona bene.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...