Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore come purificatore d’aria


enzo14

Messaggi consigliati

mi diceva un utente di questo forum che in un condizionatore l'azione filtrante maggiore la fa la batteria umida dello split, che trattiene praticamente tutta la polvere e smog che è riuscita a passare dal filtro e lo butta via come acqua sporca nello scarico condensa.

In pratica, un deumidificatore è potenzialmente un purificatore d’aria.

Qualcuno mi sa indicare un documento tecnico / uno studio / nozioni di fisica… che illustrano in modo ufficiale questo processo fatto dal deumidificatore e quali agenti inquinanti potrebbe purificare (polveri sottili PM, Monossido di carbonio CO, anidride carbonica CO2, anidrite solforosa SO2, ossidi di azoto, benzene, metalli…)?
Grazie
 
Rispondi quotando
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto, ma da quel poco che so i filtri seri per purificare l'aria sono basati su carboni attivi, più filtri elettrostatici che bloccano le particelle di polveri

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Livio si riferiva a quello che avevo detto io, ossia l'aria quando è costretta a passare attraverso una batteria alettata umida, per cui le particelle si attaccano all'umidità, che poi è un principio logico e intuitivo.

Avevo anche detto però che pure i filtri servono, purché non saturi!, ma anche che tutta l'aria deve passare attraverso il sistema.

Non sono sicuro con questi sistemi dove l'aria non passi tutta attraverso la batteria che funzioni per tutta la cubatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In pratica, un deumidificatore è potenzialmente un purificatore d’aria.

io affermerei il contrario ^_^

sicuramente una batteria umida, ha una capacita di trattenere lo "sporco", migliore di una batteria secca, ma sicuramente non trattiene ciò che hai messo nella lista

Link al commento
Condividi su altri siti

so che il filtraggio migliore per gli inquinanti si ottiene con un filtro HEPA. ma purtroppo non è possibile montarlo in un condizionatore che non lo prevede perchè andrebbe sotto sforzo.

per i filtri a carboni attivi invece il problema non sussiste.

a questo punto chiedo, un filtro a carbone attivi cosa è in grado di filtrare tra questi: polveri sottili PM, Monossido di carbonio CO, anidride carbonica CO2, anidrite solforosa SO2, ossidi di azoto, benzene, metalli… ?

grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Enzo perdonami, dicci la verità, dormi in un laboratorio di chimica nucleare?

Tu mischi sostanze volatili e gas come benzene anidride solforosa anidride carbonica monossido di carbonio con sostanze che hanno una dimensione come polveri di tutti tipi, ossido di alluminio metalli ecc, capisci che se esistesse un apparecchio simile che blocca tutto, quello che lo brevetta diventa più ricco di Bill Gates.

Detto questo il ragionamento della batteria alettata, aiutato con un filtro, si limita a polvere, sicuramente non a gas volatili, per cui o fai una domanda specifica di quello che ti turba o è impossibile rispondere, se mi dici che abiti a due metri dall Ilva di Taranto o di fianco a Cernobyl ti consiglio di vendere casa e trasferirti in un posto più salubre (p.s. Non è una battuta), perché se sei circondato da tutte quelle sostanze la vedo molto male per te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

P.p.s ribadisco che i filtri devono filtrare TUTTA l'aria che entra, se confidi nello sperare che l'aria passi tutta attraverso uno split o un apparecchio è un po' come affidarsi alla roulette russa, certo un po' ce ne passa, ma quella che non passa che fai? La respiri e la filtri con i tuoi polmoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: un filtro HEPA non lo troverai mai in un clima, non per le perdite di carico ma per la complessità di garantire il corretto movimento dell'aria all'interno della stanza (poi ti voglio vedere andare in giro con mascherina, cuffitta, abito bianco e copricalze)

 

il problema perdite di carico, sussite con qualsiasi tipo di filtro, per quello negli split, solitamente, il filtro "hai carboni" ricopre una minima parte della batteria dello split

 

Monossido di carbonio CO, anidride carbonica CO2, anidrite solforosa SO2, ossidi di azoto, richiedono assorbenti in materiali particolari

i filtri hai carboni fermano le molecole organiche (ciò che crea gli odori a grandi linee)

polveri sottili, bastano i filtri, ma bisogna vedere quanto fino devi lavorare (da PM 50 a PM 2,5)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

 

Enzo perdonami, dicci la verità, dormi in un laboratorio di chimica nucleare?

Tu mischi sostanze volatili e gas come benzene anidride solforosa anidride carbonica monossido di carbonio con sostanze che hanno una dimensione come polveri di tutti tipi, ossido di alluminio metalli ecc, capisci che se esistesse un apparecchio simile che blocca tutto, quello che lo brevetta diventa più ricco di Bill Gates.

Detto questo il ragionamento della batteria alettata, aiutato con un filtro, si limita a polvere, sicuramente non a gas volatili, per cui o fai una domanda specifica di quello che ti turba o è impossibile rispondere, se mi dici che abiti a due metri dall Ilva di Taranto o di fianco a Cernobyl ti consiglio di vendere casa e trasferirti in un posto più salubre (p.s. Non è una battuta), perché se sei circondato da tutte quelle sostanze la vedo molto male per te.

 

 

già spiegato l'altra volta il problema della mia zona.

puzza di roghi tossici la sera... non tanto la puzza è il problema ma i danni che creano alla salute....

non so neanche quale sostanza di preciso crea problema alla salute i roghi tossici....

forse la diossina? voi ne conoscete altre?

ma quello che più mi interessa cosa potrebbe purificare l'aria della casa o almeno in parte dai roghi tossici

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

ma quello che più mi interessa cosa potrebbe purificare l'aria della casa o almeno in parte dai roghi tossici

 

Assolutamente no!!

Puo aiutare un filtro elettrostatico abbinato ad uno a carboni.....  Aiutare e basta, però scordati di fermare polveri sottili e altre schifezze.

Altrimenti devi optare per una unità di trattamento aria con le palle, quelle da camera bianca per intenderci.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Intanto Buongiorno a tutti, mi intrometto giusto per chiedere un informazione aggiuntiva in merito ai deumidificatori, se trovate sia fuori argomento chiedo scusa e aprirò un topic dedicato. Visto che devo decidere se acquistare un condizionatore fisso, uno senza unità esterna oppure un deumidificatore per l'estate. Mi sapete dire di quanto può abbassare la temperatura un deumidificatore medio? Come appena accennato l'acquisto del deumidificatore sarebbe la terza scelta ma vorrei farmi un idea generale visto che non ne so davvero niente a riguardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il deumidificatore non abbassa la temperatura, toglie l'umidità e l'effetto secondario è "avvertire" più fresco perché il sudore sulla pelle evapora meglio che quando l'aria è più umida.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nesun deumidificatore da "fresco", nella pratica riscaldano ^_^

Questo succede perche la potenza del compressore, viene smaltita sempre in ambiente, quindi, è come avere una stufetta da 300/500 w (in base alla potenza del compressore) che riscalda l'ambiente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...