Vai al contenuto
PLC Forum


Deumidificatore come purificatore d’aria


enzo14

Messaggi consigliati

mi diceva un utente di questo forum che in un condizionatore l'azione filtrante maggiore la fa la batteria umida dello split, che trattiene praticamente tutta la polvere e smog che è riuscita a passare dal filtro e lo butta via come acqua sporca nello scarico condensa.

In pratica, un deumidificatore è potenzialmente un purificatore d’aria.

Qualcuno mi sa indicare un documento tecnico / uno studio / nozioni di fisica… che illustrano in modo ufficiale questo processo fatto dal deumidificatore e quali agenti inquinanti potrebbe purificare (polveri sottili PM, Monossido di carbonio CO, anidride carbonica CO2, anidrite solforosa SO2, ossidi di azoto, benzene, metalli…)?
Grazie
 
Rispondi quotando
Link al commento
Condividi su altri siti


Io non sono un esperto, ma da quel poco che so i filtri seri per purificare l'aria sono basati su carboni attivi, più filtri elettrostatici che bloccano le particelle di polveri

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Livio si riferiva a quello che avevo detto io, ossia l'aria quando è costretta a passare attraverso una batteria alettata umida, per cui le particelle si attaccano all'umidità, che poi è un principio logico e intuitivo.

Avevo anche detto però che pure i filtri servono, purché non saturi!, ma anche che tutta l'aria deve passare attraverso il sistema.

Non sono sicuro con questi sistemi dove l'aria non passi tutta attraverso la batteria che funzioni per tutta la cubatura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

In pratica, un deumidificatore è potenzialmente un purificatore d’aria.

io affermerei il contrario ^_^

sicuramente una batteria umida, ha una capacita di trattenere lo "sporco", migliore di una batteria secca, ma sicuramente non trattiene ciò che hai messo nella lista

Link al commento
Condividi su altri siti