Vai al contenuto
PLC Forum


Teleservice Con S7-300 - problemi su centralini telefonici


luigi69

Messaggi consigliati

Buongiorno Signori : vi sottopongo un problema.

Teleservice con s7-300 tutto funziona benone, sia com modem us robotics che Westermo (lato impianto)

sul mio PG un modem PCMCIA

da un giorno all'altro, improvvisamente, non riesco a collegarmi : messaggio, comunicazione con il TS adapter disturbata.....eppure funzionava sino a ieri.....

Le provo tutte, dalla sostituzione del TS adapter al modem, alla mia linea telefonica o tramite quella di un collega.

Dopo un paio di chiamate alla Siemens a Milano, mi dicono che il protocollo di comunicazione e' molto sicuro ma alcuni caratteri vengono cancellati da alcuni tipi di centralini telefonici moderni, tipo con connessioni isdn, in quanto non li ritengono fondamentali e vengono interpretati come disturbi. Scopro effettivamente che nel luogo dell'inpianto hanno eseguito lavori di cablaggio sulle linee. Monto una cpu 315 con TS adapter e la collego ad una linea telefonica interna di un centralino presso una ditta. Infatti non riesco a collegarmi, mentre allacciando il modem direttamente alla "borchia" telecom tutto funziona.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema ? Avete trovato una soluzione ?

grazie Luigi69

Link al commento
Condividi su altri siti


caro Luigi....io ho avuto(ed ho tuttora) un problema anche più complesso

tramite TS mi collegavo con un impianto gestito da S7-300 in supervisione che ho installato a Sofia - Bulgaria (io sono a Brescia)...

dopo aver provato, e straverificato e dato per buono il tutto, scopro che non riesco più a collegarmi dal mio ufficio...i modem (due gemelli US-Robotics) non si capiscono più...

riprovo da un mio collaboratore che ha gli uffici a 5 km...e tutto funziona alla perfezione....

insomma...te la faccio breve.... se utilizzo linee sotto contratto Telecom funziona...se utilizzo linee ex Telecom ma ora sotto contratto Albacom...non funziona più una mazza.

ovviamente gli interessati dicono che la cosa non dipende da loro ma da come il traffico viene rimandato all'estero dalle stazioni intermedie...qualche suggerimento (che non sia ritornare a Telecom)?

Enrico

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che ho avuto il solito problema utilizzando pc anywere con connessione diretta tutto funzionava poi non funziona piu

Soluzione ho fatto funzionare la connessione tramite indirizzo IP ,

Basta che il cliente si colleghi a internet con il portatile su cui gira Step7 Collegato alla CPU

Lanci l'host di pc anywere e poi cliccando con il tasto destro sull'icona in basso a destra mi comunichi il suo indirizzo IP Attuale(Cambia ad ogni connessione ad internet)

io mi collego , username e password e tutto funziona bene anzi anche meglio in quanto se mi collego dall'ufficio dal mio lato ho una connessione HDSL che mi facilita molto le cose e inoltre abbatto i costi delle chiamate internazionali!!!!

Provare per credere.

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte è sufficente forzare la chiamata sulle linee telecom per risolvere il problema. Anteponendo 1033 al numero da chiamare si bypassa l'operatore telefonico "aggiunto" e si paga a mamma telecom. Con questo sistema sono riuscito a fare teleassistenza in Tunisia cosa che prima non mi riusciva mai.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Salve a tutti!... dopo fare tante ricerche, ho trovato questo forum. Beh, sono abbastanza preoccupata... ieri dopo un temporale me ne rendo conto che la caldaia non funziona più (allora ci siamo chiesti, mica il temporale?) :unsure: non vi dico l'amarezza! :angry: . Perché tra l'altro ci hanno detto che potrebbe essere la scheda!!! quindi SALATA.. va bene dobbiamo farlo perché l'acqua calda è necessaria, di più con due bambini. Beh, oggi accade la stessa cosa ma questa volta con la TV (ancora ha una garanzia valida, ma non posso portarla lì, non è giusto e tra l'altro se ne rendono conto vero?),... ma io dico, è possibile che un semplice fulmine possa fare questo disastro? o forse abbiamo qualche problema con l'interruttore? :( . Perché ho chiesto ai vicini e a loro è saltato, invece il nostro NO!, quindi, da ieri che ci facciamo tante domande e non possiamo crederci! :blink: . L'interruttore è - Merling Gerin Multi 9 ID, e noi appunto pensiamo che c'è qualcosa che non va, perché non è possibile una roba del genere!, di continuare così, in una settimana rimaniamo senza elettrodomestici, cavolo!!!!! <_< . Vi ringrazio in anticipo per il vostro aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
ma io dico, è possibile che un semplice fulmine

e dici poco?

Un fulmine non è mica tanto semplice, ci sono valori in gioco da capogiro.

L'intensità elettrica di un fulmine varia tipicamente tra i 10 e i 200 kA con una tensione di tra 1 e 10 Milioni di Volt, quindi non una cosa tanto semplice.

Il fulmine provoca danni sia per fulminazione diretta che per induzione elettromagnetica su circuiti elettrici che si trovano nelle vicinanze del punto di caduta, provocando un picco di tensione che risulta letale specialmente per i circuiti elettronici in genere, televisione e scheda della caldaia nel tuo caso.

L'interruttore interrompe il circuito non è in grado di fulminare gli elettrodomestici, ne tantomeno proteggerli da una sovratensione generata da un fulmine.

Per proteggersi dalle sovratensioni di un fulmine servono appositi apparecchi che scaricano a terra la sovratensione, per questo però lascio a chi è più esperto di me in questo argomento.

Inoltre un fulmine può entrare dal circuito elettrico, dall'antenna TV e dalla linea del telefono, due anni fa mi si è distrutto il PC a causa di un fulmine entrato dalla linea del telefono che si è scaricato sull'USB del pc passando attraverso il modem ADSL, morale PC, modem, tastiera e mouse da buttare, si è salvato solo il monitor e la stampante in quanto era scollegata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maddox

anche io ho avuto un'esperienza simile a quela raccontata da luca fulmine attraverso la linea telefonica che ha combinato disastri

Oltre ai consigli tecnici che arriveranno io ti consiglio una polizza assicurativa per la casa costano relativamente poco credo tu possa cavartela con 100/200 euro anno massimo e ti coprono tra le altre cose anche il danno causato da fulmini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie ragazzi! per le vostre risposte... vi racconto che con la caldaia ci siamo risparmiati dei soldini, per fortuna non era la scheda ma il fusibile!!!! meno male perché sennò veniva sui 400€ :blink: ... e ci ha detto il ragazzo che questa caldaia ne ha ben due schede, boh! :o (tra l'altro, non so se tutte hanno 2, o questa perché è già un po' vecchiota). Invece la tv peccato! dovremo comprarne un'altra... c'è stata troppa sfortuna!. Comunque ringrazio Luca per l' informazione sui fulmini, molto chiara... se piove stacco tutto!!!! e via... e dopo questa esperienza, acquisteremo una polizza di assicurazione, sarà meglio! Saluti! B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli
se piove stacco tutto!!!!

Ormai io ho preso l'abitudine che, nel periodo estivo, quando passo più di una giornata fori casa stacco tutti gli elettrodomestici "sensibili" TV, Videoregistratore, DVD, computer, stereo ecc togliendo le spine dalle prese a muro, non mi fido del semplice interruttore e stacco pure la caldaia ed il telefono cordless, inoltre lo stesso distacco lo faccio ogni volta che vedo arrivare i nuvoloni neri all'orizzonte.

Eppure il PC due anni fa me lo fulminato a tradimento, il primo fulmine del temporale arrivato silenziosamente ha fatto il danno !!! Questa è s......

Link al commento
Condividi su altri siti

Del_user_23717
non mi fido del semplice interruttore

Neanche io, se parliamo dei soliti 3 mm di separazione tra i contatti aperti...

Considerata l' entità della sovratensione, l'arco elettrico può scoccare pericolosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mauro Dalseno

Anche io in caso di temporale stacco tutto... L'ultima volta che mi sono dimenticato di staccare il connettore del telefono dal modem e dal cordless, un fulmine di notevole potenza e' entrato attraverso la linea telefonica bruciandomi Modem (Alice), PC (alimentatore), Videoregistratore e lettore DVD, cordless, Caldaia (scheda)... Le abitazioni dei vicini hanno avuto danni anche superiori... Io fortunatamente ho l'assicurazione che ha risposto dei danni quasi completamente... Consiglio di installare gli appositi scaricatori per linea telefonica e quelli per la linea elettrica, se le extratensioni non sono esagerate spesso risolvono il problema... ricordati comunque di staccare l' antenna dalle TV e accessori, i telefoni/modem e le utenze delicate anche se hai l'assicurazione perche' sono sempre problemi e seccature da risolvere. Un bravo elettricista sapra' proporti le soluzioni piu' idonee per il tuo impianto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate ma una volta un prof di fisica disse che era sbagliato staccare il connettore dell'antenna dal televisore perchè in questo modo il fulmine non ha un "punto di scarica" e può causare danni in casa. cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, scusate ma una volta un prof di fisica disse che era sbagliato staccare il connettore dell'antenna dal televisore perchè in questo modo il fulmine non ha un "punto di scarica" e può causare danni in casa. cosa ne pensate ?

Penso che il tuo prof. vendeva video registratori !

Prima di tutto concordo con i post precedenti in cui si consiglia di staccare le spine degli elettrodomestici di pregio o sensibili.

Aggiungerei che è fondamentale, specialmente in zone rurali, scollegare soprattutto quegli apparecchi elettrici che si connettono a più reti: es telefoni cordless, pc, caldaie e televisori ed affini. Ad esempio se la scarica interessa la linea telefonica (spesso da me è così) è facile che si scarichi a terra attraverso un nostro apparecchio, ad esempio un modem pc o un cordless. Per questo motivo andrebbero preventivamente scollegati. Idem per le antenne televisive etc....

E' vero che gli scaricatori per linea elettrica e telefonica aiutano, ma perchè siano realmente efficaci l'intallazione delle protezioni

Per quanto riguarda il "punto di scarica" puoi solo augurarti che il palo dell'antenna sia, come deve, messo a terra e che non sia il tuo televisore a fungere da tramite tra l'antenna e la terra della linea elettrica.

Ho utilizzato per anni il CB con una bella antenna alta alcuni metri (11) sul tetto e una volta che mi sono dimenticato il connettore di antenna attaccato al ricetrasmettitore durante un temporale mi è costato caro. Ho ancora i segni sul muro dell'esplosione del mio ex-apparecchio rice-trasmittente. Da allora è mia abitudine scollegare il connettore e le varie antenne TV. Il palo dell'antenna l'ho collegato con una corda di rame all EQP del palazzo.

Resta il fatto che è assai difficile proteggere l'impianto dalle scariche atmosferiche. Esistono captatori per varie tipologie di edifici, particolari dispositivi di protezione (divisi in 3 classi che andrebbero installate in modo idoneo) e particolari accorgimenti da adottare.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Non aggiusto Tv ma non mi pare che il segnale (cavo) sia messo a terra quindi non scarica comunque

Fidati che sebbene non sia colegato a terra scarica abbondantemente perchè l'eventuale isolamento dell'antenna all'interno del televisore è veramente acqua fresca per un fulmnine. La legge fisica ed elettrotecnica è semplice: il fulmine tende a scaricarsi lungo il percorso con impedenza inferiore. Per un fulmine che viaggia tranquillamente per vari metri in un mezzo scarsamente conduttore (l'aria) il tuo televisore rappresenta un'ottima via di fuga verso terra. In realtà possono avvenire anche fenomeni di induzione... ma per il televisore e soprattutto per le tue tasche la cosa non cambia poi molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti arriva dentro la tv, la esplode ma dove scarica?

Finisce sulla rete elettrica (fase, neutro o terra) creando tra l'altro ulteriori problemi ad altri dispositivi o se sei particolarmente sfortunato, anche all'impianto elettrico.

Probabilmente, se la spina del televisore non è collegata il percorso potrebbe interessare solo in minima parte il televisore. Tuttavia, se il fulmine colpisce direttamente l'antenna sarà difficile che il televisore rimanga sano, senza dispositivi di protezione. Potrebbe anche esserci una tensione rilevante tra la calza ed il polo caldo dell'antenna che danneggerebbe alcuni stadi del televisore (normalmente il segnale televisivo è di ampiezza veramente limitata).

Per essere sicuri al 100% è necessario scollegare antenna e rete elettrica. Sono pochi gesti che salvano molti euro ed evitano potenziali rischi come principi di incendio.

Modificato: da solchiere
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esistono dei sezionatori per il cavo dell'antenna da mettere sulla calata dell'antenna (il cavo generale chiamiamolo cosi' , proveniente dall'antenna)? In questo modo si potrebbe evitare di fare il giro di casa a staccare i televisori , agendo solo su un dispositivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma esistono dei sezionatori per il cavo dell'antenna da mettere sulla calata dell'antenna

E' una soluzione che non ho mai preso in considerazione. Preferisco il vecchio sistema, rapido (tanto quanto) sicuro ed economicissimo !

In molti casi, specie per abitazioni condominiali piuttosto estese, immagino pure con svariati televisori, non c'è una sola discesa dell'antenna, ma 2 o 3 che scendono lungo i cavedi o le facciate del palazzo e forniscono segnale a zone diverse dello stesso appartamento. Per fare un paragone idraulico, un po' come le colonne dei gabinetti.... in questo caso dovresti installarne diversi, con conseguente aumento del costo. Senza contare che ogni inserzione (o interruzione) di un cavo schermato con una determinata impedenza determina un peggioramento del segnale: questo effetto è chiamato appunto "perdita di inserzione" dovuta ad una discontiuità dell'impedenza del cavo, magari minima, che crea una attenuazione del segnale (onde stazionarie).

Link al commento
Condividi su altri siti

Solchiere, riguardando i miei interventi, e la domanda posta da Uccio....

Io ho detto che non scarica perchè non a terra. Quindi è univoco che lasciandola attaccata ti crea problemi.

Non conosco la "composizione" di un televisore quindi non posso affermare con certezza scarica non scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...