Vai al contenuto
PLC Forum


AMAZON e refrigerante


Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Frigorista Carpi

Ma..... é normale che su amazon possano vendere tutti i tipi di refrigerante a chiunque?

Cercare con "gas refrigerante" ne escono di tutti le dimensioni e tipi.....:wacko:

 

Ho provato a contattare un rivenditore online via mail, spiegando che non ho il patentino e che mi serviva per ricaricare il mio clima.

 

La risposta è che non c'è nessun problema che se procedo con l'acqusto me la invia lo stesso....

Poi mi ha attaccato la pezza che ci vuole anche una frusta speciale.... hahahahahha

 

 

Alla faccia del ricarico!!!!!!!!!!!!!!!

Bomboletta da 1Kg!!!!!

Prezzo: EUR 64,00 + EUR 14,00 spedizione
  Tutti i prezzi includono l'IVA.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    23

  • Erikle

    7

  • joule 70

    7

  • Simone Baldini

    5

Frigorista modena

Non è normale, oltretutto ci dovrebbero essere problemi anche per le bombole in pressione che richiedono automezzi speciali, ma forse non lo sanno nemmeno loro che non si può vendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Descrizione

 

- 1lt. - Cilindro Fringe pieno di 0,8 kg di R410a - Cilindro refrigerante secondo EN 13.322-1 per refrigerante 5/16 SAE - collegamento - Nota importante: affrontare il diritto di gestire i refrigeranti sono solo quelli in possesso del titolo di studio necessario, secondo il regolamento CE n 842/2006 articolo 3, 4 e 5, sezione 1, o ai sensi del § 5 dell'ordinanza sostanze chimiche protezione del clima - ChemKlimaschutzV .. sono. Lei conferma l'acquisto di questo articolo stabilisce espressamente che, nel senso di cui sopra, Regolamento (ChemKlimaschutzV & Regolamento UE n. 842/2006) è stato trovato in possesso di tali competenze e prende così l'uso di refrigerante da una persona qualificata.

 

Questo a dire il vero è quello che il venditore ha scritto nelle note del 410, praticamente sembra una manleva, cioè tu ti assumi la responsabilità di essere in possesso dei requisiti.

Poi se da un punto di vista legale è giusto o no ci vorrebbe un avvocato per rispondere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente registrano la vendita come altri utilizzi senza dirlo a chi acquista..i dati che servono li hanno ossia nome cognome indirizzo

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi

In pratica solo che paghi ti mandano tutto quello che vuoi....:)

 

Vabbe, siamo in italia e quelli che l'hanno presa nel didietro alla fine dei conti siamo noi che ci siamo messi

in regola pagando fior di soldoni, conosco una marea di professionisti che il "patentino" non lo hanno fatto!

Tanto chi ci controlla?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Resta comunque sempre il fatto che la responsabilità civile è personale...cioè io posso comprare refrigeranti (anche se a loro dichiaro il falso), ma di quello che ne faccio dopo ne rispondo comunque io.

Posso comprare all Iper dell acido muriatico e con questo pulirci il cesso o tirarlo addosso ad uno che non mi è particolarmente simpatico, oltretutto il banconiere di un negozio di materiale frigo non è un pubblico ufficiale a cui è dato il compito di verificare se il mio patentino è vero o fatto in fotocopia, insomma diciamo che più di tanto è impossibile fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

a mio parere il grave è che ci sono tanti installatori e pseudo "tecnici" che non si sono messi in regola

Vedo però che ci si focalizza solo sui fai da te con certi gruppi che ci sono in giro su internet che vanno al brico ogni settimana e vedere se c'è una bombolina

 

La realtà è che come detto ci sono molti installatori che non hanno il patentino e a questi il gas lo vendono i soliti venditori non dico tutti ma molti lo fanno anche se c'hanno un bel cartello

 

Chi controlla?? beh gli stessi che dovrebbero controllare che chi ha il patentino poi operi come gli è stato insegnato....tipo ricaricare solo dopo che si è sistemata la perdita.......(seh aspetta e spera)o chi dovrebbe controllare che non si faccia del nero e via andare

 

Però mi pare che si guardi spesso a un solo aspetto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista Carpi
Quote

Resta comunque sempre il fatto che la responsabilità civile è personale...cioè io posso comprare refrigeranti (anche se a loro dichiaro il falso), ma di quello che ne faccio dopo ne rispondo comunque io.

 

Sono d'accordo in parte...

Se vai in armeria anche se il banconiere non è un pubblico ufficiale l'arma non la compri se non hai il porto d'armi e tutte le altre cose annesse....

Quindi se la legge dice che non si puo' vendere refrigerante a chi non è certificato vale la stessa cosa, del banconiere dell'armeria.

 

Oppure mi sfugge quacosa?

 

Quote

La realtà è che come detto ci sono molti installatori che non hanno il patentino e a questi il gas lo vendono i soliti venditori non dico tutti ma molti lo fanno anche se c'hanno un bel cartello

 

Ne conosco piu' di uno.....

Link al commento
Condividi su altri siti

che la legge sulle armi è diversa e a ragione veduta

Le norme leggi etc sono sempre compromessi più o meno ragionevoli e non entità assolute

Pensare di andare a denuciare in caserma le bombole di gas refrigerante..perchè questo si deve fare dopo aver comprato un arma in armeria (e aver esibito un porto d'armi valido)..non credo risulti comodo manco ai frigoristi

 

E anche se verrebbe fatto gli artigiani ora non in regola si metterebbero in regola e alla fine della fiera se a carpi ci sono 100 persone che installano climatizzatori ora poi ce ne sarebbero 98..il mercato non si sfoltisce

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

I frigoristi certificati hanno un registro di carico e scarico di gas, compri tot bombole da tot chili e ogni carica tu dovresti scrivere i chili che hai caricato.

Per quello che riguarda le armi in teoria vale la stessa cosa, io potrei falsificare il porto d'armi, poi se tu banconiere te ne accorgi mi denunci, ma se non te ne accorgi che accade? 

Che l'arma me la vendi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ho esagerato il concetto, però se uno è così abile da falsificare tutti i documenti o fare un furto d'identità in teoria sarebbe una cosa possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Che sappia io per il trasporto è limitato per gas pericolosi, quali ossigeno, acetilene ecc.. Per esempio bombole d'azoto o miscela non hanno problemi con i corrieri.

Il refrigerante in se' non ha pericolo d'esplosione ma d'inquinamento. Ora non ho idea se nella direttiva FGAS venga vietato il trasporto di bombole sigillate a chiunque non in possesso di patentino, io ne dubito, cioè se lo scopo ultimo è trasportare la bombola da A a B non penso che ce ne sia problema per il corriere.

Poi che chiunque possa comprarlo è normale, rimane in capo all'utilizzatore la responsabilità d'avere il patentino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Guarda Simone quando me lo facevo spedire per corriere lo spedizioniere mi avvisava prima perché dovevevs venire un corriere speciale, l'ho scritto per quello.

Tanto è vero che i furgoni che trasportano refrigeranti devono avere la R gialla dietro visibile, sono sempre gas in pressione e quindi potenzialmente pericolosi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Ma..... é normale che su amazon possano vendere tutti i tipi di refrigerante a chiunque?

 

Mi meraviglio che ci sia qualcuno che ........ si meraviglia. Siamo nell'era della globalizzazione: si vende e si compra tutto in tutto il mondo, senza limiti e senza pastoie. Chi vuole può comprarsi armi, esplosivi, droga e quantalro e ci si stupisce per un commercio legale di gas refirgeranti?

 

Vai nei brico o da Leroy Merlin e trovi le bombolette sugli scaffali.

 

Il probelma non si risovere  con il proibirne la vendita, io poi son contrario a tutti i proibizionismi; servono solo a far arrichire i malavitosi.

 

Per risolvere il problema bisogna fare seri controlli sull'utente finale. Basterebbe consentire lo scarico dell'iva per tutti i lavori di manutenzione ed installazione e poi verificare chi e come ha affettuato certi lavori.

Ma qui si rischierebbe di far emergere veramente buona parte del "sommerso" ed allora si andrebbe a toccare interessi...che non vanno toccati.

 

Poi, amgari, non sarebbe male che i "patentini" fossero cose serie, come in altri paesi europei.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Concordo con Livio, comunque se vi volete divertire andate su Amazon e cercate "R410", poi cercate una bombola da un chilo ci cliccate sopra ed entrate nella pagina del venditore, poi andate in fondo ai "commenti".

Se si legge attentamente, loro ammettono che ci vuole il patentino, però non hanno avuto nessuna segnalazione al riguardo al fatto di non poterlo vendere on line.

Il fatto è che se c'è un controllo non è Amazon che va nei guai penso, ma nemmeno la ferramenta che vende il gas che ha comprato regolarmente!! ma compie reato quello che dichiara il falso dicendo di avere il patentino che non ha.

 

Se noi la guardiamo da questo punto di vista non c'è niente di strano a vendere on line il gas, perché loro non commettono nessun reato!

Se per reato IMPUTABILE ad Amazon e al venditore s'intende il vendere "illegalmente" a chi dichiara sotto sua responsabilità di avere il patentino che poi non ha, una causa che tira in ballo il venditore che ha già fatto firmare una dichiarazione di responsabilità mi sembra un azzardo che nessuno si metterebbe in testa di cominciare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Cioè non c'è nessuna furbata dietro, è semplicemente uno che dichiara il falso e che probabilmente non verrà mai scoperto, ma il sistema in se non è sballato, sono io che dichiaro il falso quindi commetto un reato, non è una furbata ma semplicemente un reato.

Link al commento
Condividi su altri siti

il porto d'armi devi andarlo a prendere personalmente in questura e anche il rinnovo è leggermente burocratico...per i registri di carico e scarico c'è ampio margine per "sistemare"  le cose visto che non hai un carabiniere alle spalle ad ogni lavoro che fai

 

Come ho detto la norma cerca di elevare un pochetto lo standard è ben chiaro anche a chi l'ha fatta che per ridurre l'effetto serra non è che un paliativo...e infatti si impone la transizione verso refrigeranti a basso gwp ...così come per il famoso buco dell'ozono è stato la dismissione degli hcfc..se si fosse lasciato sul mercato questi gas col cloro e si fosse adottato il patentino il problema non si sarebbe risolto

 

Perchè in teoria se tutti operano come da prassi prevista per il patentino non ci sarebbe quasi mai rilascio di gas refrigeranti se non in caso di forature accidentali

 

Amazon non vende gas refrigeranti a farlo sono venditori che usano il loro marketplace come si dice

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si ho sbagliato esempio per il porto d'armi, anche se mi piacerebbe approfondire.

Comunque spessissimo ci sono furti d'identità, nel qual caso io posso far finta di essere un patentato che il banconiere non se ne accorge perché non è un ispettore o roba simile.

Link al commento
Condividi su altri siti

i controlli etc vanno commisurati al tipo di materiale..un conto sono per dire gli esplosivi altro i gas refrigeranti che comunque bene o male sono usati per la stragrande maggioranza da persone che ci lavorano

 

non è come la pittura per muro che probabilmente chiunque almeno qualche volta ha comperato e usato anche la famosa casalinga

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Tempo fa' il ministro dell'ambiente aveva dato una nota

Quote

Ai fini dell’esercizio dell’installazione, assistenza, manutenzione o riparazione delle apparecchiature che contengono gas fluorurati a effetto serra o il cui funzionamento dipende da tali gas per cui è richiesto un certificato o un attestato a norma dell’articolo 10, - scrive il ministero -i gas fluorurati a effetto serra sono esclusivamente venduti a e acquistati da imprese in possesso dei certificati o degli attestati pertinenti a norma dell’articolo 10 o da imprese che impiegano persone in possesso di un certificato o di un attestato di formazione ai sensi dell’articolo 10, paragrafi 2 e 5. Il presente paragrafo non impedisce alle imprese non certificate che non svolgono le attività di cui alla prima frase del presente paragrafo, di raccogliere, trasportare o consegnare gas fluorurati a effetto serra.

In sostanza chi vende la bombola e quindi non maneggia il gas direttamente, lo puo' fare senza patentini e secondo me mi pare corretto. Poi il discorso che si possa spedire per corriere anche li non mi pare una cosa strana, il gas è a pressione relativamente bassa, pericoli non è che ce ne siano. Per esempio l'azoto è a pressioni molto maggiori.

Alcuni su ebay chiedono la compilazione di un'autocertificaizone per il possesso dei patentini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...