Vai al contenuto
PLC Forum


AMAZON e refrigerante


Frigorista Carpi

Messaggi consigliati

Frigorista modena

Disposizioni concernenti il trasporto di materie (gas) con rischio d’asfissia usati per refrigerazione o condizionamento durante il

trasporto

E’ stata inserita la nuova sezione 5.5.3.4 concernente le disposizioni applicabili ai colli ed ai veicoli e container, contenenti materie (gas) che presentano un rischio d’asfissia quando vengono utilizzate per scopi di refrigerazione o condizionamento, ad esempio il caso del ghiaccio secco per

raffreddare alimenti durante il trasporto.

A tale scopo è prevista una formazione specifica per il personale impegnato

nella movimentazione e trasporto di questo genere.

I colli contenenti merci pericolose utilizzate per la refrigerazione o il condizionamento, devono recare un marchio con il nome della materia seguito

dalla menzione “AGENTE REFRIGERANTE” o “AGENTE DI CONDIZIONAMENTO”.

Il seguente segnale di attenzione:

deve essere collocato su ogni punto d’accesso dei veicoli e container contenenti le merci pericolose utilizzate per la refrigerazione o il

condizionamento.

Il segnale deve essere rettangolare e misurare almeno 150 mm di larghezza e

almeno 250 mm di altezza e deve contenere:

• la parola “ATTENZIONE” scritta in rosso o in bianco di almeno 25 mm di

altezza.

• Il nome della sostanza seguito dalla menzione “AGENTE REFRIGERANTE” o

“AGENTE DI CONDIZIONAMENTO”. Per esempio nel caso del ghiaccio secco:

DIOSSIDO DI CARBONIO SOLIDO, AGENTE REFRIGERANTE

35 

 

I documenti (come Polizza di carico, manifesto di carico, lettera di vettura CMR/CIM) associati al trasporto di veicoli o container, che sono stati refrigerati o condizionati e che non sono stati completamenti ventilati prima

del trasporto, devono comprendere le seguenti indicazioni:

• Numero ONU della materia preceduto dalle lettere “UN”

Il nome della materia seguito dalla menzione “AGENTE REFRIGERANTE” o

“AGENTE DI CONDIZIONAMENTO”. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 54
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    23

  • Erikle

    7

  • joule 70

    7

  • Simone Baldini

    5

Quote

il porto d'armi devi andarlo a prendere personalmente in questura e anche il rinnovo è leggermente burocratico...

 

Non facciamo paragoni azzardati.:)

 

Semmai si può assimilare la vendita di gas serra alla vendita di un coltello. Chi lo vendo non può e non deve sapere se chi lo compera lo usrà per tagliare le bistecche o per tagliare la gola alla moglie!

 

Anche le bombolette di gas GPL o propano usate normalemente per i fornelli da campeggio sono di libera vendi in numero illimitato.

Però se uno squilibrato o un terrorista volesse fare una bomba con questi arnesi è facilissimo. Purtroppo è già successo con risultati catastrofici.

 

Con questo cosa facciamo? Istituiamo forse un patentino per l'uso del coltello e imponiamo ai negozi di ferramenta e di casalinghi di verificare che chi acquista il coltello sia in possesso dei requisiti?

 

Quote

A tale scopo è prevista una formazione specifica per il personale impegnato

 

Dubito che gli immigrati più o meno regolari, che costituiscono la maggior parte degli autisti dei corrieri, siano in possesso di questi requisiti.

Siamo alle solite.

Il nostro è il paese delle leggi che vogliono prevedere tutto, che prevedono sanzioni draconiane, ma che vengono applicate solo a quelli molto sfortunati.:angry::toobad:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Il Patentino, qualunque questo sia, presuppone una conoscenza che hai fatto prima di prenderlo.

Ponendo questa conoscenza sia un corso serio, questo sarebbe sempre utile in tutte le cose, le casalinghe quando puliscono casa vengono spesso intossicate dai gas che si sviluppano perché mischiano detersivi con  candeggina ammoniaca ecc assieme pensando puliscano meglio, ma questo perché non avendo fatto chimica non sono consapevoli del pericolo delle sostanze apparentemente innocue che trovano sullo scaffale del supermercato, che in teoria essendo tossiche e corrosive non potrebbero nemmeno essere vendute a persone che sono potenzialmente ignoranti come capre.

La società e il commercio non si possono fermare per questo, ma il sapere e lo studio è consapevolezza.

Stavolta è toccato si refrigeranti, c'è quello per i muletti, ma se fosse per me se patentino vuol dire studio, io lo farei obbligatorio per tantissime cose!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto un minestrone ,si è voltuto istituire il patentino a livello europeo bene, ma non si doveva permettere la vendita online di questi gas ma solo presso negozi fisici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Stavolta è toccato si refrigeranti, c'è quello per i muletti, ma se fosse per me se patentino vuol dire studio, io lo farei obbligatorio per tantissime cose!

 

Ma va vorresti istituire il patentino per l'uso dei detersivi?:)

Poi alla cassa del supermercato cosa si fa si deve mostrare il patentino altrimenti non te li lasciano acquistare?

E come la mettiamo con i nuovi terminali (nuovi da almeno 3 anni) dove registri prodotto per prodotto, poi passi dalla cassa automatica e paghi con carta di credito.

 

Perbecco siamo già vessati da troppi oneri burocratici, ci mancherebbe solo di inventarsene di nuovi.

Certo che se l'idea viene riportata a Padoan questi ci vede subito la possibilità di aggiun gerci una bella tassa di patente.:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Livio era un paradosso!!

Peró ti assicuro che parecchie casalinghe arrivano al pronto soccorso con "polmoniti da contatto" da cloro che si è sviluppato per mischioni di detersivi.

Era per dire che se per patentino si presuppone un'informazione sulle cose pericolose, io sono favorevole.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il guaio è che questi patentini hanno un costo!E se facessimo tutti le pecore come si evince dai tuoi discorsi ci rifilerebbero anche il patentino che dicevo nel post precedente, con queste merde di politici che ci ritroviamo, hai visto la legge sulla legittima difesa che è possibile difendersi solo la notte ma roba da manicomio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Ma se per il trasporto di questi refrigeranti serve l'ADR allora anche tu che hai il patentino frigorista dovrai farti l'ADR per trasportarti la bombola in giro. Come dice

Livio siamo all'assurdo della burocrazia. E' piu' che corretto che ci sia formazione ed informazione soprattutto per chi lavora, ma istituire patentini con fanomatici esami delegati a società private che hanno il solo scopo di lucrare su queste cose è l'opposto di quanto si prefigge la legge. Qui bastava che le camere di commercio si attivassero per fare corsi d'aggiornamento obbligatori e gratuiti, o meglio pagati dai versamenti delle aziende. E non solo, che i sindacati, si attivassero a fare formazione ai loro iscritti e che andassero in azienda a vedere come lavorano le persone che dovrebbero tutelare. Qu abbiamo troppa gente parassita che vive alle spalle dei pochi che lavorano e nella maggior parte dei casi senza tutele.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si sono società private che però sono legittimate a concederlo.

Comunque non voglio sempre fare la parte di chi difende il patentino o la burocrazia, abbiamo già scritto tanto e poi andiamo OT, tornando al tema Amazon e i negozi che vendono tramite lui (tranne alcuni casi) questi hanno comprato il gas regolarmente e hanno diritto di venderlo ai patentati.

Se uno poi dichiara il falso me risponderà davanti alla legge, inutile ci giriamo attorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una precisazione a riguardo del trasporto di bombole sotto pressione.

E' regolato dall'ADR che prevede una deroga per quantità limitate (traducibile in circa 6 bombole di gas) e prevede tutta una serie di regole per il trasporto:

bombole assicurate al veicolo (legate)

veicolo adeguatamente arieggiato (prese d'aria)

estintore a bordo

dicitura in bolla di "trasporto in deroga...."

Percui un normale corriere non può trasportare bombole di gas in pressione, un frigorista con un mezzo che rispetti le norme previste può portare fino a circa 6 bombole.

Link al commento
Condividi su altri siti

i corrieri nel contratto di trasporto hanno una lunga sfilza di limitazioni ma una volta che è dentro un cartone chiaro che non può sapere se è una bombola o se è un vaso di espansione o una scaldabagno

 

Una bombola di acetilene però non te la mandano piena...almeno si spera.........

 

Comunque sono tutti argomenti che hanno poca attinenza col forum almeno credo

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Non c'entra con la discussione, però l'avevo tirato fuori io per dire che paradossalmente è più a rischio d'illegalità il corriere che trasposta refrigerante ( intendevo REFRIGERANTI, non acetilene azoto ossigeno, questo si è fuori tema!) e non ha i requisiti che chiede la legge, piuttosto che il refrigerante stesso che proviene da un negozio regolarmente abilitato a venderlo ai patentati o a chi "sotto la propria responsabilità " dice di esserlo ma non lo è.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi trasporta una bombola di gas refrigerante non credo che debba avere il patentino e lo stesso il magazziniere che te la consegna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma Erikle forse non hai letto bene, il refrigerante richiede accortezze speciali, NON solo perché è in pressione, non intendevo ci vuole il patentino, rileggi a modo la discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

No era piena, e' questo era specificato quando l'ho acquistata altrimenrti non l'avrei presa.Come detto da Erikle una volta messa nel cartone nessuno si stà a chiedere niente per l'acetilene credo che la mandino vuota ma non ne sono sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Se uno poi dichiara il falso me risponderà davanti alla legge, inutile ci giriamo attorno.

 

In teoria vige, appunto, il principio della responsabilità personale, comune a tutti gli stati di diritto.

Ma noi europei tendiamo ad aggiungerci sempre qualche se e qualche ma.

 

Negli USA, invece, si può fare tutto quello che non è espressamente vietato, salvo poi rispenderne penalmente e civilmente e lì paghi sul serio tutto.

Anche per la patente d'auto si preccupano solo di 2 cose: che ti ci veda a sufficienza e che superi una prova pratica di guida con un poliziotto come esaminatore seduto di fianco. Dopo 5 anni ti presenti con la patente vecchia, 2 foto e 5$, un medico ti verifica la vista: se è sufficiente te ne vai con la patente nuova e per altri 5 anni non ci pensi. Notare che la patente di guida è l'unico documento che serve per un sacco di cose, compreso l'acquisto di alcolici.

Poi se ti beccano a guidare ubriaco ti portano direttamente in galera senza passare dal via, ci passi almeno una notte poi un giudice stabilsce quanto dovrai pagare di multa, se devi fare un corso obbligatorio e altre pene previste dallo stato.

Questo, anche se OT, serve a dimostrare il differente approccio burocratico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Simone Baldini

Secondo il chiarimento fatto dal ministero sembra che la vendita sia esclusa dal patentino, cioè se uno maneggia la bombola senza usare in effetti il gas non deve essere patentato. Per il trasporto, se per 6 bombole (ma di che capienza poi?) non serve ADR ma solo degli accorgimenti, anche il corriere che ne trasporta una nuova sigillata perchè mai dovrebbe sottostare all'ADR? Inoltre a differenza del manutentore che magari ha una bombola già aperta, il corriere ne trasporta una ancora chiusa che magari viene vendita con accorgimenti particolari di sigillatura e imballo. Io le bombole di miscela che ho preso on line e ricevute con corriere classico, mi sono arrivate inscatolate in cartone, cosa che se invece avessi comprato da sapio o compagnia, mi avrebbero dato sciolte. Con questo non dico che sia legale, non ne ho idea non avendo mai aprofondito il discorso, ma se uno te le consegna con corriere non credo stia commettendo un reato anche perchè li è tutto tracciato e non è che in caso di denuncia possa inventarsi monto.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Io concordo con Simone una volta messa nel cartone come mi è arrivata non credo che deve sottostare a niente.Quindi al contrario di quello che dice Spanni che tira in ballo leggi che per i venditori non valgono, confonde solo le idee.Posso dire per chi ne volesse sapere di piu' su questa ADR che a me e pure Simone le bombole sono arrivate tramite corriere a dimostrazione che i venditori non sottostanno a nessun ADR ma a questa devono sottostare gli utilizzatori è semplice .

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Svanni cita leggi chiare, quando ordinavo gas tramite corriere non veniva il solito Bartolini ma un altro corriere che poteva trasportarlo, e mi avvisavano telefonicamente che arrivava questo corriere autorizzato.

Le bombole mi arrivavano vergini, col sigillo, quindi stai parlando di niente Joule, è sempre un corriere che arriva, non è un marziano con un astronave, è solo un corriere che può portare il gas.

Forse anche Bartolini te l'ha portato allo stesso modo ma tu non sapendo le cose non te ne sei accorto.

Vogliamo ancora continuare con questa storia del corriere per confondere le idee dalla domanda principale?

Svanni non si è inventato niente dato che ha commentato quella norma che regola il trasporto specifico dei REFRIGERANTI, non di acetilene ossigeno elio azoto ecc ecc, ma REFRIGERANTI, andiamo ancora avanti con queste sciocchezze?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Secondo il chiarimento fatto dal ministero sembra che la vendita sia esclusa dal patentino, cioè se uno maneggia la bombola senza usare in effetti il gas non deve essere patentato.

 

Ogni tanto usano il buon senso comune anche i burocrati.:)

 

Quote

, andiamo ancora avanti con queste sciocchezze?

 

Dopo circa 2 pagine, credo che si sia detto tutto ed ogni nuovo messaggio non farebbe che ripetere cose già dette.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...