Vai al contenuto
PLC Forum


See Electrical


ska67

Messaggi consigliati

Cosa ne pensate di See Electrical?

Io lo uso correntemente, ma non mi soddisfa quando si tratta di generare liste cavi, connettori, quello che va oltre al disegno dello schema insomma.

Mi consigliate qualche cosa d'altro?

grazie in anticipo per ogni contributo

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho cambiato da spac a See Electrical 2005 perchè la gestione delle liste cavi e dei connettori è fantastica (dopo aver fatto alcune modifiche ai blocchi e ai fogli parametri assieme ai tecnici della ige). Avendo poi provato eplan nelle nuove versioni, devo dire che non c'è molta diversità.

Il vantaggio di ige è la libertà di personalizzare il software in base alle tue esigenze ma ti avverto che se cerchi cose gia fatte, ne ige ne EPLAN te le fornisce preconfezionate. Sono due cae che nelle ultime versioni si sono avvicinate molto sia per caratteristiche che per il prezzo.

Oltre a queste due il vuoto per disegno tecnico ad alto livello.

PS. Le liste cavi e connettori, praticamente, le ho rifatte da punto a capo e devo dire che adesso sono meglio di quelle di EPLAN.

Modificato: da peopeo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Io uso IgeXao e ho recentemente usato un po Eplan, non capisco se sia meglio cambiare da Ige a Eplan o no, mi sembrano belli tutti e due, ho anche una demo di Spac ma non mi trovo. Anche a me interessa un po' il resto oltre lo schema, tipo bordomacchina con scatolette e pulsantiere varie, non riesco a capire quale scegliere

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho utilizzato see-elettrical expert per qualche anno, non mi son trovato granchè soddifatto, l'ho sempre trovato poco intuitivo e macchinoso, piuttosto fragile nel mantenere coerenza su numerazioni e riferimenti incrociati.

E' vero, è molto personalizzabile ma risulta difficoltoso senza l'aiuto (a pagamento) del servizio tecnico IGE.

Anch'io al momento sto valutando l'acquisto di un altro sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Boh, aggiorno il mio punto di vista...

Sto utilizzando la demo di Spac e devo dire che ha molte funzioni oltre al cad.

Che differenza c'è tra un cad che fa le liste, inserisce i plc nello schema da una tabella di configurazione,

tiene i riferimenti e genera le morsettiere in automatico e un cae???

L'ho trovato un bel programma, soprattutto perchè ha una base solida Autodesk, non so se è una mia impressione ma i CAE tanto costosi e tanto "supevalutati" sono pieni di "bugs", non vi è mai capitato di sudare freddo, per passare da un aggiornamento ad un altro dello stesso prodotto ?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me hanno dato l'impressione come diceva l'ing. Benny "piu carta c'è meglio è". Il migliore in assoluto non esiste. Per esperienza dovresti andare in fiera BIAS e confrontare i vari prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

David.Stefanutti

Prima utilizzavo un getsionale sviluppato internamente ed era una bomba!

Adesso sono passato a *** ****** *****...

La parte disegno mi soddisfa (numerazioni automatiche, ecc), la cosa che mi è ancora difficile da digerire è la gestione delle liste (plc, morsettiere, cavi, materiali, ecc)...

E' troppo macchinosa!

Il migliore applicativo cad è quello che ti fai da solo (anche perchè lo fai in base alle TUE esigenze)... solo che ci devi mettere un monte di ore sw a svilupparlo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

La generazione con qualunque CAD non è semplice come fare la parte schematica, è pur sempre un foglio di calcolo, bisogna sapere come muoversi ed attenersi a delle regole se si vuole modificarlo...

Link al commento
Condividi su altri siti

io utilizzo la nuova versione di eplan p8 e devo dire che mi trovo abbastanza bene, ho utilizzato anche spac e see electrical devo dire che sono programmi rispettabili poi dipende da chi gli usa come si trova meglio.

la pecca i eplan è il costo!!!! ma secondo me ne vale la pena

Link al commento
Condividi su altri siti

Come facilità d'uso dipende da utilizzatore ad utilizzatore...io mi trovo bene con i-g-e, c'è chi si trova bene con Spac, chi con Eplan,ecc....dipende

1 da cosa devi fare

2 dal modo in cui vuoi farla.

I-g-e è completamente personalizzabile, devi però sapere dove vai a mettere le mani, ma per questo puoi contattare l'assistenza

Eplan mi hanno detto che è complicato da personalizzare, però non l'ho mai provato

Spac si basa su AutoCAD, questo porta pregi e difetti, si basa su un programma non studiato per il disegno elettrico, ma anche questo non l'ho mai provato.

Sarei però curioso di sapere da chi usa sistemi diversi dal mio come si trova e le soluzioni migliori/peggiori che ha trovato.

ciaociao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianti elettrici partendo dal disegno in pianta dell'appartamento, della bifamiliare, comunque, rimanendo sempre in ambito civile.

^_^

Modificato: da alex6622
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti copio il post che ho inserito in un'altra discussione:

-Io conosco il Building LT della i-g-e x-a-o, ti permette di importare file DXF-DWG, creare il disegno dell'impianto (riesci a recuperare -anche la lunghezza delle canaline e dei passaggi dei cavi se lavori in scala) e poi fare anche lo schema unifilare, generando anche una -distinta materiale finale.

-

-Ci sono anche dei bei programmini freeware come quello della Bticino o della Gewiss ma sono monomarca...

Ciaociao :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma che mi indichi ha la possibilità di importare il disegno dell'appartamento, a sua volta importato da uno scanner?

Scusatemi se la domanda potrà sembrarvi banale...

Ma sono niubbione e vorrei partire investendo UNA SOLA VOLTA sia economicamente che in termini di studio del programma.

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi sia importare il file in formato DXF/DWG (cioè, il geometra che ha disegnato la planimetria può inviartela per e-mail e tu lo importi in i-g-e) oppure puoi importare anche il file in formato BMP.

Se vai sul sito dell'i-g-e puoi scaricarlo e provarlo per 1 mese...se ti serve ancora qualcosa chiedimi pure.

ciao ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma questi software eseguono anche simulazioni di funzionamento del'impianto?!?!?

E le librerie dei materiali?

BTicino, Gewiss, Vimar, si possono importare nel data base del prg.?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

I programmi *** hanno cataloghi non con un' unica marca ed hanno tantissimi codici aggiornabili da internet.

Inoltre sono in formato Access (ma anche Oracle) e quindi puoi importare i file da un catalogo in Excel per esempio.

Simulazione non ne fanno...sono solo programmi per il disegno elettrico.

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le tue preziose e tempestive risposte...

Ho ancora qualche domanduccia....

Dichiarazione di conformità è possibile farla dal prog.?

Il manuale d'uso del prg. è chiaro?

Ci sono esempi chiari sui quali poter studiare?

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Come utilizzo dovrebbe essere uno dei più semplici.

Le dichiarazioni le puoi avere da loro gratuitamente in formato Word, le devi poi compilare tu.

Se ti servono altri info chiedi pure...servono a quello i forum :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo di si, io utilizzo sempre un loro CAD, ma per l'automazione, ed il manuale è chiaro...al massimo puoi sempre chiedergli informazioni...

ciaociao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

ciao ragazzi!

vi chiedo un aiuto. Io ho see electrcal expert 2005 e lo uso correttamente. Ieri per un errore del PC, si è chiuso il programma e mi si è danneggiata la libreria dove avevo tutti simboli caricati da me.....:-(

Sono rimasti però tutti i progetti in cui sono presenti questi progetti.

morale: aprendo questi progetti trovo i simboli nella tavolozza dei simboli ma NON nell'eploratore e nella libreria.... e quindi non posso nè copiarli, nè modificarli...!

Qualcuno sa come importare simboli da un progetto direttamente nella libreria rendendoli disponibili per altri progetti o per modificarli???

Ciao Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Io ho avuto problemi ma con il progetto che si è chiuso in malo modo ed ho risolto con la funzione verifica.

Apri il trattamento--> esploratore progetti selezioni il progetto poi tasto destro e "verifica".

Magari si sistemano le cose ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a poco tempo fa non avevo mai usato il cad, avendo la necessita' di fare schemi e visto che mi chiedevano cifre esose per disegnare (non progettare) schemi, mi sono fatto prestare Eplan P8, e sono riuscito a fare degli schemi , che sono stati realizzati con passaggio schema via mail e 5-6 contatti telefonici con l'elettricista ( si trattava di macchina utensile 7 assi, con cnc siemens ). quindi posso solo dire bene di Eplan P8. L'approccio mi sembra molto piu' "windows" rispetto ad altri cad, che avevano un approccio piu' "command line".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...