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Amplificatore toshiba sb-a25


Vincenzo Saia

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Vincenzo Saia

Buonasera,permettendo che sono nuovo,saluto tutti...venendo a noi...ho un corto sul mio ampli toshiba sb-a25...Non riesco a trovare la causa..potreste darmi una mano?quasi sicuramente è sul lato che amplifica.....non ho notato bruciature o segni particolari che possano causare il corto...neanche sulla stampata...grazie in anticipo...

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Vincenzo Saia

Mi brucia il fusibile vicino l'interruttore appena lo accendo....ho provato a staccare i due fili rossi che escono dal trasformatore....così si accende(la luce del display)...potrebbe essere altro?

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Ciao Vincenzo Buongiorno ! Non hai risposto alla mia domanda! Si è spento mentre stava suonando , oppure al momento dell'accensione è saltato il fusibile ? Era fermo da molto tempo o lo utilizzi spesso ?

Di che strumentazione disponi , ma soprattutto hai dimestichezza con i circuiti elettronici ?

Da quello che dici, probabilmente o hai il ponte radrizzatore con un diodo in corto , controlla con il tester sui condensatori elettrolitici se hai le tensioni segnate sullo schema.

Dovresti misurare però in ohm sui transistor finali se sono in corto , naturalmente prima di dare tensione .

Angelo

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Vincenzo Saia

Buongiorno Angelo...l' ampli era fermo da molto....chi me lo ha dato mi ha detto che mentre suonava si è spento dopo aver fatto un "colpetto" nelle casse...nelle mie mani il fusibile salta appena provo ad accenderlo.....ho dimestichezza scolastica....strumentazione minima...ma un tester me lo procuro...grazie intanto Angelo

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Ciao Vincenzo, se vuoi fare una prova rendi una lampadina vecchio stile 230V una 60W col filamento per intenderci  tramite un portalampada la colleghi in serie  al posto del fusibile, così potrai fare alcune misure, ma prima di tutto con un ohmetro, verifica che non vi siano transistor bruciati,  o qualche condensatore in corto .Quando darai tensione all'apparecchio, la lampada in serie dovrebbe fare un guizzo di luce, poi se non hai crti circuiti o eccessivi assorbimenti si dovrebbe spegnere o fare appena la brace.

 

Angelo

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Vincenzo Saia

Ok angelo...aspetto di avere il tester a portata di mano...Dopo farò le varie verifiche...eventualmente poi scriverò gli sviluppi...per intanto ti ringrazio...?

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Come mai i finali sono smontati dal dissipatore? Li hai svitati tu? Altrimenti qualcuno già ci ha messo mano e non è mai un buon segno...

 

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Vincenzo Saia

Buonasera ragazzi...tranquilli,i finali li avevo staccati io per dare un occhio dietro....tester alla mano ho provato il ponte raddrizzatore e i finali...i finali sono in corto....il ponte non è in corto ma con il tester in"prova diodo"mi da sempre un valore e MAI "OL"...che sia andato anche il ponte?ho provato nero sul + rosso sui centrali...rosso sul + nero sui centrali..nero sul - rosso sui centrali...rosso sul- nero sui centrali......mi da sempre un valore.....cosa dite?

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Ciao Vincenzo, adesso che hai tolto i finali in corto, prova con la lampadina in serie al posto del fusibile, così puoi verificare almeno le tensioni rispetto a massa e vedi se il ponte è ok o Ko !!!

 

 

Angelo

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Vincenzo Saia

Quindi dovrei togliere il fusibile e al suo posto collegare la lampadina?le tensioni misurarle sul - del ponte o dove?grazie

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Ciao Vincenzo, buongiorno. Togli il fusibile bruciato, inserisci al suo posto una lampadina 230 V 40/60 W tradizionale, misuri all'uscita del ponte radrizzatore o direttamente sui grossi condensatori elettrolitici, se guardi hanno sicuramente un punto in comune, quello è lo 0V, da lato opposto del condensatore dovresti trovare la tensione (+/-) che alimenta i finali.

Confrontando le tensioni, naturalmente con il voltmetro in continua, dovresti vedere che siano simili ma di polarità opposta .

 

 

 

Angelo

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Vincenzo Saia

Buonasera,ho effettuato misurazione tensione con la lampadina su....i valori sono pressoché identici a polarità inversa quindi ok...mettendo il fusibile e riprovando mi ha fumato gli altri due mosfet..non quelli dal lato dei due grandi condensatori..normale?non avevo ancora montato i finali bruciati...che sia per quello?

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  • Ciao Vincenzo, buongiorno. Strano che si siano fumati i finali dal lato opposto ! Ma erano avvitati all'aletta di raffreddamento o no ? Avevi collegato un carico in uscita ? Altoparlante o meglio una resistenza da 8 ohm che simuli l'altoparlante ?
  • Quando fai queste prove , dovresti cortocircuitare l'ingresso del finale in modo di non fargli captare disurbi e metere un carico in uscita che simuli l'altoparlante.
  • Facci sapere gl isviluppi.
  • Buona giornata!

 

 

 

Angelo

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Beh , se i finali non erano avvitati all'aletta di raffreddamento e tu alimenti l'ampli per pochi secondi non dovrebbe succedere nulla ma se lo tieni acceso anche solo 1 minuto potrebbe fare in tempo a raggiungere la temperatura di fusione della giunzione...
Poi, i finali sono ancora i suoi originali o qualcuno li ha sostituiti magari con componenti diversi? 

Prima di fare disastri, non hai qualcuno che ti può aiutare?

 

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Vincenzo Saia

I finali sono ancora gli originali....purtroppo non ho nessuno che mi può aiutare...cazz......potresti dirmi il procedimento che dovrei fare per intero per poter far tornare alla vita questo ampli gentilmente....almeno mi rendo conto se è nelle mie possibilità o se è meglio accantonare tutto aspettando di trovare qualcuno che possa farlo?!grazie

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di che zona sei? Eventualmente posso darci un occhiata se sei in zona Lecco - Milano
Non c'è un procedura standard, dipende dal guasto...altrimenti tutti saprebbero riparare tutto.

Serve anche un minimo di strumentazione anche se il Tester in questi casi potrebbe bastare.

 

I finali che si sono bruciati nell'utlima prova, erano montati sul dissipatore?

 

 

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Vincenzo Saia

No Angelo,sono zona Vicenza...i finali non erano montati sul dissipatore...quindi sicuramente hanno fuso per quello....Ora ho sostituito i due dal lato condensatori...spero di cambiare gli altri due in serata o domani....potrebbe essere risolto con il cambio dei finali?se no,che prove dovrei fare ancora?grazie infinite

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Inizia a procurarti tutti i finali, monta prima quelli di un lato e fai la prova con la lampada, se non ci son problemi monta anche quelli dell'altro lato, ripeti la prova con la lampadina. 
Tutte le prove vanno fatte coi finali montati sul dissipatore, occhio che devi interporre fra finali e dissipatore un isolatore in mica, la vite invece non dovrebbe avere la rondella isolante in quanto il corpo del transistor dovrebbe essere isolato dalla parte della vite,  prima di dare tensione verifica che il collettore (piedino centrale) dei finali sia elettricamente isolato dal dissipatore usando il tester in ohm.

Dovrebbero essere così i finali :
Risultati immagini per 2sb686 2sd716

 

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Poi occorre regolare il bias tramite i trimmer R649 - R650 , ognuno agisce su un canale diverso...ti metto una foto di un trimmer dato che non so il tuo livello di conoscenza :
Immagine correlata
Lasciando la lampada collegata, metti il tester su una scala in Volt DC molto bassa (circa 200mV fondo scala) , se è digitale non c'è problema .

Metti il puntale rosso sull'emettitore di Q613 e il nero sull'emettitore di Q615, con l'ampli acceso e volume a 0 , regola il trimmer R649 in modo da leggere circa 0.010V ovvero 10mV

Ripeti per l'altro canale :

Metti il puntale rosso sull'emettitore di Q614 e il nero sull'emettitore di Q616, con l'ampli acceso e volume a 0 , regola il trimmer R650 in modo da leggere circa 0.010 V ovvero 10mV

 

Spegni, stacca la spina, scollega la lampada e metti un fusibile. Riaccendi e rifai le tarature come sopra ma portale a 0.030V ovvero 30mV per entrambi i canali , lasci acceso almeno un 10 / 15 min e rifai le misure, nel caso ritocchi i trimmer 

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Vincenzo Saia

Buonasera....mi mancano due finali e non riesco a trovarli...qualcuno sa dirmi dove potrei comprarli?vi ringrazio infinitamente per l'aiuto e il supporto che mi state dando....magnifici....???

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