Vai al contenuto
PLC Forum


Amplificatore toshiba sb-a25


Vincenzo Saia

Messaggi consigliati

potrei  sbagliarmi, ma secondo  me alla fine, il difetto  risultava in  qualche saldatura fredda che ai ripristinato con nuovo stagno.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Vincenzo Saia

    26

  • mimoza

    15

  • tesla88

    12

  • sergio1289

    2

Top Posters In This Topic

Posted Images

Quote

potrei  sbagliarmi, ma secondo  me alla fine, il difetto  risultava in  qualche saldatura fredda che ai ripristinato con nuovo stagno.

Vero, però sta di fatto che ha trovato un componente fuori tolleranza ... quindi ha fatto bene a cambiarlo.
Per scrupolo avrei verificato che la stessa resistenza sull'altro canale fosse del valore corretto ! 
Comunque lo lascerei in prova tenendolo acceso per diverse ore e facendolo suonare a dovere possibilmente con degli altoparlanti di poco conto e/o mettendo un fusibile in serie alle casse, corrente del fusibile da valutare in base alla potenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vincenzo Saia

Infatti sono andato a controllare anche l'altra resistenza ed era giusta...comunque ho effettuato varie misurazioni che mi erano state indicate in post precedenti e ho controllato le tensioni che venivano riportate sullo schema....le misurazioni sono tutte perfette.....le uniche che non sono perfette sono quelle sugli emettitori dei finali...invece di essere di 0,030V sono leggermente inferiori...0,023V...ma per via dei trimmer di ohm più alto rispetto agli originali e quindi più faticoso da calibrare alla perfezione....tutto qua....ora sono 2 giorni che suona praticamente sempre e non perde un colpo.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Una resistenza più bassa di quello che doveva essere....sullo schema era da 4,6kohm in realtà segnava 3,8khom...sostituita...

scusa tesla88 , per come ha riportato  il nostro amico Vincenzo  , la resistenza che montava era di valore inferiore rispetto a come era riportato nello schema .

per quel poco che so , una resistenza si altera se aumenta il valore di  resistenza, in questo caso il valore era inferiore , ma non penso che abbia influito  sul mal funzionamento dell'amplificatore  o mi sbaglio? credo piu' a qualche saldatura fredda

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

sullo schema era da 4,6kohm in realtà segnava 3,8khom


Sì generalmente le resistenze che ho incontrato nelle riparazioni se erano fuori tolleranza era sempre in positivo, ma non escludo possa accadere il contrario, insomma se lui ha 2 resistenze uguali, il codice colori indica 4.6k e una sola misura 3.8k , mi fido e dico che è la resistenza è guasta. 
L'ampli non è che non funzionasse, ma non era possibile regolare la corrente a vuoto, non ho davanti lo schema ma se quella resistenza ha a che fare col motliplicatore Vbe ci può stare il difetto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...