Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisto starterKit Siemens


skywalker139

Messaggi consigliati

Ho acquistato uno starter kit siemens s71200.....prima di iniziare vorrei qualche consiglio per non fare danni......ci sono diversi cd/dvd di tia portal.....ho la versione V13 basic e V13sim ed anche la V14 Basic e V14 sim....non sò da dove iniziare...cosa mi consigliate (manuali pochi...oppure io non li trovo nel CD dello starter kit) per installare il software e colegare il plc

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,prima di installare i software controlla che il PC/PG abbia le risorse minime richieste da essi,dopo io opterei per la V14 (versione attuale) lanciandola da DVD (ricordati di lasciare inserita la chiavetta USB con la licenza durante l'installazione).Una volta completato il processo colleghi il PLC ed inizi a fare pratica con qualche esempio e leggendoti i manuali relativi dei prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi aprire programmi sviluppati con versioni precedenti alla V14 devi per forza istallare anche la V13 perché direttamente con la V14 non li puoi aprire , per questo nel Kit hai trovato tutti e due i DVD di istallazione .

Poi come dice Blackice controlla l'HW del tuo PC

https://support.industry.siemens.com/cs/document/109740340/delivery-release-for-simatic-step-7-professional-basic-v14?dti=0&lc=en-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho installato TIA V14....il pc mi chiesto solo il dvd 1/2....non ho capito nel 2/ cosa ci sia.....poi ho installato anche plc sim.....ho lavorato a qualche progetto semplice KOP e devo dire che per molti oggetti grafici anche la guida in linea è molto facile. Il primo progetto l'ho creato in OB1 main (ma credo che si possano creare altri blocchi con differenti funzioni); ho notato subito delle differenze con il vecchio step7....ad esempio non trovo OB100......il primo progettino l'ho compilato ma poi non riesco a simularlo. Ho collegato il simulatore plcsim ma non riesco a riversare il programma....mi dice che plcsim non è configurato e qui mi sono bloccato. Inoltre ho notato che il tia portal mi funziona anche senza la usb inserita...come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum. 

Stò iniziando ad imparare la programmazione dei plc e vorrei acquistare anche io uno starter kit. 

Sarei orientato sul s7 1200. 

C'è qualcuno che può consigliarmi un sito attendibile dove poterlo acquistare. 

Mi pare che non sia possibile farlo direttamente dal sito di siemens e per di più i vari siti online che ne propongono l'acquisto hanno prezzi molto variabili e i loro nomi sono a me sconosciuti. 

 

Grazie a tutti per le info. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...