Vai al contenuto
PLC Forum


Due consigli per pompa sommersa


aldo72

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

vi chiedo gentilmente un primo consiglio per una pompa sommersa Lowara DIWA 11/B che ha smesso di funzionare la scorsa settimana, dopo pochi minuti di funzionamento è scattato il salvavita. Ho provato anche nei giorni successivi ma appena davo corrente, scattava sempre il salvavita, cosi l'ho tirata su dal pozzo profondo circa 5 metri. Dalla targhetta risalendo al sito della ditta costruttrice ho capito che si tratta di una pompa per acque sporche che ha poca pressione ( infatti era a malapena sufficiente per le necessità irrigue del mio terreno) comunque noto che i soliti topolini si erano rosicchiati un pezzetto di cavo e così provvedo alla riparazione. Sicuro fosse quello il problema collego la presa e sollevo per un paio di volte il galleggiante per dare contatto e tutto funziona regolarmente. Così bagno la pompa con dell'acqua per pulirla, visto che ho dovuto estrarre una riduzione completamente arrugginita che si sbriciolava, dalla bocca d'uscita. Provo di nuovo a farla girare e nuovamente scattava il salvavita!! Ho dedotto che a pompa asciutta (per estrarre la riduzione ho scaldato con torcetta a gas) la pompa va, se la bagno salta il salvavita. Possibili cause? Piccola infiltrazione dall'entrata del cavo? Rimedi?

 

Un secondo consiglio riguarda il fatto che a fine agosto vorrei far pulire il pozzo e portarlo ad una profondità di 8 o 9 metri come quella dei pozzi presenti nelle campagne vicine. il mio è l'unico cosi basso. A questo punto questa pompa non andrà più bene, giusto? E qui mi servirebbe un vostro consiglio sulla scelta di una pompa, possibilmente esterna, adatta all'impianto presente. A maggior chiarimento allego immagine dell'impianto. La pompa dovrà essere dotata di segnalatore di livello perchè con l'attuale posso irrigare per circa un'ora e mezzo poi il pozzo si prosciuga, in agosto ritorna a livello dopo 3-4 giorni.

WP_20170505_16_05_40_Pro.jpg

WP_20170505_16_09_51_Pro.jpg

WP_20170505_18_35_40_Pro.jpg

WP_20170505_19_06_16_Pro.jpg

Impianto irrigazione.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

Possibili cause? Piccola infiltrazione dall'entrata del cavo? Rimedi?

 

Puoi tentare la sostituzione del pressacavo, ma è possibile, anzi probabile che tutte le guarnizioni siano da sostituire e a togliere le incrostazioni.
 

Quote


E qui mi servirebbe un vostro consiglio sulla scelta di una pompa,

 

 

Per questo c'è il forum "termotecnica" con la sezione specialistica di idraulica, poni li il quesito perchè quella è la sezione frequentata dagli specialisti di settore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...