Vai al contenuto
PLC Forum


Puzza di "freschino" dopo lavaggio lavastoviglie Bosch ( nuova )


timo74

Messaggi consigliati


@ Daniele.A88 no perché ieri la lavastoviglie non l'abbiamo fatta.

Comunque questo odore simile , l'ho sentito oggi ( in mensa al lavoro ) ,bevendo l'acqua dalle macchinette con il dispenser ( professionali , erogano anche coca cola , aranciata , acqua gassata ecc....) e non e' la prima volta. I bicchieri non sono perché sono di plastica usa e getta.

 

L'impianto di scarico sotto il lavandino e' standard ( la lavastoviglie scarica senza passare dal sifone del lavandino ) , li ho visti sempre fatti cosi ; unica cosa e' il dubbio che il tubo di scarico della lavastoviglie e' collegato con il "gomito" in alto e non in basso come era sempre stato.

Link al commento
Condividi su altri siti

@timo74 anche il mio scarico è prima del sifone, non dopo. Il vantaggio di avere lo scarico dopo il sifone è l'assenza del rumore, ma può causare puzza all'interno della lavastoviglie. Vanno fatte delle prove 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Daniele.A88 non capisco , ma anche lo scarico della mia lavastoviglie e' prima del sifone del lavandino in realta' : cioe' esce il tubo dal muro e subito sulla destra c'e' l'attacco dello scarico della lavastoviglie ( arancione ) , poi prosegue e si trova il sifone del lavandino

Link al commento
Condividi su altri siti

No Timo, lo scarico che abbiamo tutti, come quello della foto di Maiky, prevede lo scarico collegato prima del sifone, cioè l'acqua che esce dalla lavastoviglie va nel tubo, passa per il sifone che sta sotto il lavandino, e poi prosegue per il suo percorso verso lo scarico.

Nella foto che hai messo tu, invece, l'acqua proveniente dalla lavastoviglie non passa per il sifone, perché il tubo di scarico della lavastoviglie è collegato subito a valle (anziché a monte) del sifone...

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87  ho capito

pero' e' sempre stato cosi anche con la vecchia lavastoviglie , non credo dipenda da quello

unica cosa come ho gia' detto , ci deve essere un problema di "pulizia" dei tubi ( intasati ) , visto che quando scarica la lavatrice ( che non e' collegata li' , ma e' fuori sul terrazzo ) , l'acqua risale dentro al lavandino della cucina ; inoltre si sente gorgogliare il lavandino della cucina.

In teoria pero' quando la lavastoviglie non scarica , la valvola di non ritorno non permette all'acqua di tornare indietro e forse anche gli odori ?

Poi se apro la zona del filtro , dove c'e' la pompa di scarico , quell'odore e' assente

Non vorrei che fosse proprio l'acqua a puzzare

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

ciao a tutti, Timo intanto concordo anch'io sul fatto che quel collegamento da te indicato:

non va bene! E' corretto collegarlo a monte del sifone, quindi se puoi apporta le giuste modifiche, sul fatto che la precedente lavastoviglie non puzzava potrebbe essere che il tubo di scarico stava in una posizione che curvando faceva da sifone e si giustifica il fatto di non avvertire il cattivo odore.

Quando dici:

Quote

Non vorrei che fosse proprio l'acqua a puzzare

 

ma se apri i rubinetti di casa senti lo stesso cattivo odore?

Off topic: mi ha incuriosito il termine " freschino" ho cercato su internet ed ho potuto notare che un termine di origine veneta, che fino ad oggi per me era totalmente sconosciuto, be che dire c'è da imparare!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao, volevo lasciare una mia opinione sul prerisciacquare o no il carico:

Io ho una Ariston LSI660 da 17 anni che fa 1 lavaggio al giorno prerisciacquando sempre il carico ed il risultato dopo uno smontaggio di verifica è che i componenti quali tubi, pompe, resistenza e irroratori sono ancora pulitissimi e praticamente nuovi mentre mia suocera che ha la stessa macchina e non prerisciacqua ha una macchina indecente usandola 1 volta al giorno, programma intensivo, derersivo in tabs esattamente come me! A Voi le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente voi risparmiate a livello idrico. Macchine vecchie avevano materiali più durevoli. Non è che avete settaggi diversi dell'addolcitore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
Quote

Ciao, volevo lasciare una mia opinione sul prerisciacquare o no il carico:

Io ho una Ariston LSI660 da 17 anni che fa 1 lavaggio al giorno prerisciacquando sempre il carico ed il risultato dopo uno smontaggio di verifica è che i componenti quali tubi, pompe, resistenza e irroratori sono ancora pulitissimi e praticamente nuovi mentre mia suocera che ha la stessa macchina e non prerisciacqua ha una macchina indecente usandola 1 volta al giorno, programma intensivo, derersivo in tabs esattamente come me! A Voi le risposte!

 

Prelavare un po' i piatti non può che facilitare la pulizia e mantenere la lavastoviglie in condizioni migliori.

Chi dice che da test fatti, i lavaggi automatici danno migliori risultati non considera una cosa basilare: nei cicli automatici la macchina analizza la torbidità del primo risciacquo e in quel caso, se non si è fatto scorrere un po' di acqua sulle stoviglie prima di caricare la macchina, ovviamente viene rilevata una maggiore torbidità per la maggior presenza di sporco idrosolubile, conseguentemente il ciclo automatico si setta per un lavaggio più intenso (più lungo, con una temperatura più alta e magari con prelavaggio).

Nei casi in cui a scegliere siete voi e non la macchina, invece, riacquare non può che aiutare a ottenere risultati migliori. D'altronde non è altro che ciò che accade con il ciclo "attesa" o col prelavaggio, tranne che in questi ultimi due casi lo sporco va in macchina. Non è neanche vero che sia meno ecologico e meno economico se, a fronte di qualche litro di acqua usato per sciacquare il carico, si sceglie un ciclo con temperature più basse, più breve e se si usa meno detersivo.

Ultimo, ma non ultimo in termini di importanza, il vantaggio derivante dal fatto che se non avviate subito il lavaggio, quando aprite la lavastoviglie per terminare di caricarla non svenite dalla puzza e la sporcizia non si è incrostata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa da considerare è che di solito le hotpoint-ariston (perlomeno le Ariston e le Indesit attuali che ho avuto modo di provare) nel ciclo intensivo non eseguono il prelavaggio.

Capisco che magari è stata una scelta progettuale, ma io sinceramente non sono d'accordo visto che con quel programma uno di solito lava la roba più sporca...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si é una cosa assurda che nel lavaggio intensivo non facciano un prelavaggio e comunque nelle Ariston moderne la pompetta di lavaggio usata tutti i giorni dura circa 5 o 6 anni e va cambiata che si prerisciaqui o no...una schifezza

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao a tutti,

riapro questa discussione dell'anno scorso per sapere se alla fine l'utente abbia risolto il problema.

 

Anche io ho un problema simile con una Bosch con vasca in acciaio; anche il mio scarico è a valle del sifone ed anche noi siamo abituati a dare una veloce sciacquata alle stoviglie prima di metterle dentro, quindi intanto proverò a correggere questi punti e vediamo come va.

 

Il mio dubbio però è che, sospettando che ci fosse un problema di sifone io ho fatto fare al tubo di scarico una curva per 'simularlo' ed inoltre ho notato che smontando il filtro per pulirlo, dentro rimane sempre un pò d'acqua; per cui tenderei ad escludere che si tratti di odori provenienti dagli scarichi (l'acqua li blocca no?). O forse è proprio anomalo che ci sia quell'acqua?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

il 13/7/2017 at 11:18 , maiky85 scrisse:

Si é una cosa assurda che nel lavaggio intensivo non facciano un prelavaggio

 

Perché il lavaggio riscalda a step, esattamente come le lavatrici, per fare la fase enzimatica, e poi dovrebbe fare tre risciacqui comunque (devo verificare quando posso).

 

Eric: un cm d'acqua può starci, se invece quasi tutto il pozzetto è pieno mi viene da pensare che il gruppo della tasca laterale sinistra ha bisogno di una bella pulizia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert
On 6/15/2018 at 6:07 PM, flat_eric said:

Ciao a tutti,

riapro questa discussione dell'anno scorso per sapere se alla fine l'utente abbia risolto il problema.

 

Anche io ho un problema simile con una Bosch con vasca in acciaio; anche il mio scarico è a valle del sifone ed anche noi siamo abituati a dare una veloce sciacquata alle stoviglie prima di metterle dentro, quindi intanto proverò a correggere questi punti e vediamo come va.

 

Il mio dubbio però è che, sospettando che ci fosse un problema di sifone io ho fatto fare al tubo di scarico una curva per 'simularlo' ed inoltre ho notato che smontando il filtro per pulirlo, dentro rimane sempre un pò d'acqua; per cui tenderei ad escludere che si tratti di odori provenienti dagli scarichi (l'acqua li blocca no?). O forse è proprio anomalo che ci sia quell'acqua?

 

Grazie

Dovresti aprire una nuova discussione. 

Comunque, a mio parere, il fatto che sciacqui un po’ il carico prima non può incidere sull’odore, anzi semmai il contrario... ho spiegato anche il perché (leggi il mio ultimo commento a questa discussione).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Ciao spero qualcuno qui possa aiutarmi..anch'io ho una bosh..da 1 anno modello lvs smv46kx01e ma il mio problema di cattivo odore non è all'interno della macchina ma in cucina, provato di tutto, enzimi, sostituito sifone allungando la curva perché avevo il dubbio si svuotasse, ma nulla..sono disperato. Provato a collegarla a monte..ora a valle..siliconato scarico a valle al muro per evitare magari gli odori arrivassero da li..mi manca solo di smontarla e metterla sul balcone a vedere gli odori persistono ma sono sempre più convinto sia quella dannata lavastoviglie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 months later...

Salve Timo74 io ho il tuo stesso problema...lavastoviglie nuova Bosh il tuo stesso modello...e sento anche io continuamente puzza di freschino...tu X caso hai risolto???non ne possiamo più di questo odore....se X favore puoi aiutarci con le soluzioni...ammasso k tu abbia risolto...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ale puoi scrivergli un messaggio privato e se non risponde puoi aprire una nuova discussione tua, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...