Vai al contenuto
PLC Forum


Puzza di "freschino" dopo lavaggio lavastoviglie Bosch ( nuova )


timo74

Messaggi consigliati

Premetto che la lavastoviglie ha solo 3 mesi e metto i piatti al suo interno "puliti" , cioe' senza tracce di cibo ( prima sciacquo le stoviglie con acqua e passo la spugna ) ; la quantita' di sale e brillantante e' quella corretta , c'e' il deodorante e i prodotti usati sono tutti Finisch .

Il problema non lo fa sempre, ma quando lo fa , le stoviglie ( in particolare i bicchieri e le tazze ) hanno questo odore fastidioso tipo di uovo / frescume ; ho anche provato ad utilizzare il cura lavastoviglie della Finish ma il problema c'e' sempre ; sembra manifestarsi solo utilizzando il lavaggio ECO  ( in Auto sembra non farlo ma devo fare altre prove ) forse perché per risparmiare c'e' meno ricambio d'acqua ?

Comunque mi aspetto che se e' prevista questa funzione ECO , lavi bene senza lasciare questo odore sgradevole ( i piatti escono comunque belli puliti ) , possibile un mal funzionamento della macchina oppure da cosa potrebbe dipendere ?

grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Quote

( prima sciacquo le stoviglie con acqua e passo la spugna )

 

:thumbdown:

 

Rivedi completamente tutte le abitudini, se non vuoi che la macchina accumuli batteri e si guasti anzitempo.

 

Usa tutti i cicli, caricala solo levando i residui grossi con una forchetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, premesso che non so da cosa possa dipendere anche perché nella mia miele non è mai successo, controlla innanzitutto se il fondo della vasca è inox (come tutte le altre lavapiatti vendute in Europa) o in plastica (come succede con alcune moderne Bosch e Siemens).

Te lo dico perché, qualche settimana fa, un utente sul forum lamentava proprio la puzza della lavastoviglie probabilmente causata dalla plastica, anche se era un problema leggermente diverso dal tuo e riguardava la lavastoviglie stessa e non i piatti.

È che in questi casi si va per tentativi.

Comunque, l'abitudine di prerisciacquare il carico è assolutamente SBAGLIATISSIMA, strano che sul libretto non ci sia scritto.

Soprattutto usando le pastiglie e/o i cicli lunghi, ad esempio l'eco.

Il detersivo non trova sporco con cui reagire e intacca, oltre ai bicchieri, la plastica della lavastoviglie, inclusa la girante del motore, e alcuni suggeriscono addirittura le guarnizioni!

Io nella mia miele metto tutto così com'è, in massimo due ore (programma auto) esce tutto perfettamente lavato, risciacquato, asciugato.

Sennò uno la lavastoviglie che la compra a fare?

Quanto tempo impieghi a fare tutto quel lavoro, inutile se non addirittura dannoso?

Non sei molto lontana, come tempi, dal lavaggio a mano.

A questo punto l'uso della lavastoviglie non ha senso...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@puma87 il fondo della vasca ( tutta la vasca ) e' in inox , solo le Bosch "economiche" hanno la vasca in plastica ;

il problema sembra manifestarsi solo in ECO e in questa modalita' il lavaggio dura 3 ore e 1/2 , mentre in auto poco piu' di 2 ore.

@Ciccio 27

Il discorso di non pre-sciacquare le stoviglie non lo sapevo , anche con la precedente Ariston ( durata 13 anni ) ho sempre fatto cosi ; ad esempio i residui di pesto , se non vengono rimossi preventivamente cioe' se non fai il lavaggio "energico" rimangono ( anche con la vecchia Ariston) ; poi altro discorso che non essendoci mai a pranzo , la lavastoviglie si fa ogni un giorno si e uno no e nel caso mettessi i piatti sporchi sicuramente inizierebbero a "puzzare" e credo quindi sviluppare maggiormente batteri rispetto che mettere le stoviglie pre-lavate oppure no ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella Smeg del video (chissà di chi è... :whistling:) è un "portabiancheria": la carico un poco alla volta (vivo da solo), non faccio nemmeno il ciclo di ammollo, e lascio che sia la durata del ciclo a rimuovere quanto si accumula.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è la temperatura. Io non pre-risciacquo mai i piatti, perché oltre a non essere economico, danneggi la tua stessa macchina. 

Ti faccio un esempio. Se Pre-risciacqui delle stoviglie e ad esse rimane attaccato un tipo di grasso/unto che viene completamente rimosso a 55 o 65 gradi minimo ed effettui l'eco o addirittura l'automatico, la macchina non è in grado di rimuoverlo completamente e come risultato ti ritrovi con questo problema. 

Il mio consiglio come quello degli altri è di non fare il pre-risciacquo ?, poi usare la giusta temperatura in base al grado di sporco. (C'è l'automatico eventualmente che ti può aiutare finché non trovi padronanza con la tua nuova lavastoviglie)

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Non sono d'accordo sull'assoluta contrarietà a sciacquare il carico a patto che poi il ciclo sia senza prelavaggio, più breve e con una dose inferiore di detersivo. Ma qui sono quasi l'unico.

 

Ritornando alla questione degli odori (che nulla hanno a che fare col fatto di sciacquare il carico, anzi...), penso possa dipendere dalla temperatura e/o dal detergente e/o dalla sporcizia accumulata nei filtri. Ovviamente, avendo tu posseduto un'altra macchina, immagino sappia verificare che nulla ostacoli la rotazione delle giranti e del getto d'acqua delle stesse. 

 

Controlla La tutto e facci sapere... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Considerando che sono stati fatti dei test di laboratorio con lavastoviglie automatiche come questa. La miglior pulizia senza "puzza" avviene su un carico senza il pre-risciacquo a mano... (se si utilizza un programma automatico). Poi per il resto la temperatura ideale è 50/55 e non 40 dei programmi eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi stava venendo in mente... non è che hai una Bosch con tasca laterale di riserva d'acqua?

Perché alcune ridicole lavapiatti, per dichiarare un risparmio idrico di ben 2 litri a lavaggio, si mettono addirittura a "stoccare" l'acqua del risciacquo finale per poi riutilizzarla nel ciclo successivo.

Controlla se è un modello di quel tipo, di solito la Bosch li chiama "Hydrostar".

Se è così, il problema si presenta soprattutto col ciclo eco. In quel caso, non prerisciacquare nulla (a proposito di risparmio idrico...) e usa l'auto.

Una volta a settimana, almeno un ciclo intensivo.

Et voilà, piatti puliti, lavapiatti pulita, risparmio idrico e zero lavoro manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stesso sistema ce l'hanno anche le nuove Whirlpool... Immagazzinano l'acqua dell'ultimo risciacquo e se non si utilizza da più di un giorno l'acqua inizia a puzzare 

Link al commento
Condividi su altri siti

Houseworks expert

Che schifo... comunque non credo possa dipendere da quello poiché quell'acqua viene usata insieme ad altra fresca solo nel primo risciacquo, tutti gli altri sono sempre con acqua totalmente Fresca. Secondo me devi verificare che la macchina sia ben pulita nei filtri (non solo il primo per i residui di cibo più grossi). Un ciclo senza prelavaggio e con due bicchieroni di candeggina possono aiutare moltissimo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci voglio nemmeno pensare!!!! Magari evitiamo di fare cicli dove la macchina obbliga il recupero... Cosa impossibile purtroppo 

Comunque importante è la risposta di Timo... Vediamo se con i nostri consigli ha risolto!!!! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare...ho provato di tutto :  a mettere le stoviglie sporche senza pre-risciacquo , usarla in auto , eco , messo due deodoranti finish , comprato
il prodotto apposta cura-lavastoviglie ( da fare a vuoto ), ecc....
I filtri sono puliti , giranti e getti d'acqua liberi ( infatti i piatti sono pulitissimi ) , uso tutti prodotti della Finish. solo quest'odore di "freschino" davvero fastidioso.
Che la lavastoviglie non raggiunga la temp.del programma impostato per un guasto ? strano perche' laverebbe male....nelle ultime settimane ho usato solo il lavaggi auto che prevede da 45-65 ° ( eco 50° )
Unica cosa , nel lavandino dove e' collegato lo scarico devo avere le tubature un po intasate perche' quando la lavatrice o la lavastoviglie scarica , gorgoglia il lavandino e spesso
si vede risalire l'acqua , ma...avendo lo scarico della lavastoviglie una pompa di "non ritorno" , non dovrebbe tornare indietro odore ( e poi odorando nella zona pompa , filtro la puzza non si sente )
Il discorso "tasca " con riserva d'acqua non lo so...il modello della Bosch e' il seguente SMV58N90EU
grazie a tutti per le info....

Link al commento
Condividi su altri siti

@timo74Ti riporto dal sito Bosch: Consumo energetico annuale nel programma Eco 50, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda ed in modalità basso consumo: 266 kWh/Anno.

  • Consumo di acqua nel programma Eco 50: 9.5 l
Link al commento
Condividi su altri siti

Io proverei con l'intensivo 70 e poi vediamo... Farei anche una prova modificando lo scarico, magari mettendo il tubo direttamente nella vasca del lavandino oppure in un secchio capiente 

Link al commento
Condividi su altri siti

@Daniele.A88 dalle caratteristiche che hai riportato , cosa si evince ? che ha il famoso serbatoio dell'acqua ?

lo scarico e' fatto cosi  , vedi foto ( e' quello arancione messo al contrario , puo' centrare secondo te ? )

altra cosa , la lavastoviglie ha un sensore di torbidita' dell'acqua se non erro e quando l'acqua e' sporca la cambia con più frequenza : potrebbe funzionare male ( il sesnore ) e cambiare meno acqua ( da qui la puzza ) ?

grazie

 

@Ciccio 27 : brillantante Finish e il dosaggio lo prende automatico

20170521_142214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

@timo74 questo tipo di problema si presenta soprattutto su questi modelli a risparmio idrico. Purtroppo dobbiamo procedere per prove. Utilizzare aceto bianco al posto del brillantante, oppure mezzo limone da mettere nel cesto delle posate. 

Hai provato a fare l'intensivo 70? Qui la lavastoviglie è meno "risparmiosa"

Link al commento
Condividi su altri siti

 Magari non c'entra niente ma lo scarico della lavastoviglie andrebbe messo prima del sifone, non dopo... cosi potrebbe prendere la puzza dalla fogna! purtroppo tra la piletta del lavabo e il sifone non c'è spazio, magari cambiando sifone e prendere quelli con la curva ce la fai

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...