Vai al contenuto
PLC Forum


1214C con drive Abb


Napo83

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi sto avventurando nel uso di drive ABB con connessione profinet, è una cosa un po' nuova per me perché finora ho saempre lavorato con uscite analogiche e i soliti cablaggi tra Plc e drive.

Dopo un po' di tentativi sono riuscito a far funzionare il tutto ma ho un piccolo problema, vi spiego in breve il mio progetto.

Plc siemens S7 1214C due drive ABB ACS380 con doppia porta ethernet e pannello Hmi weintek...ah dimenticavo switch phoenix contact. ( lo so è un bel miscuglio ma ci provo ).

In verità Plc e drive sono già riuscito a configurati tramite Tia portal, non ho ancora provato il pannello HMI...( ma li ho già usati con il 1200 e non dovrei avere problemi).

Se collego il PLC direttamente al primo drive e poi in cascata esco dal primo ed entro nel secondo tutto funziona ( con il pc connesso alla seconda porta del secondo drive.

ho provato però ad inserire lo switch tra il PLC e i drive così da avere la possibilità di connettere l'hmi e/o pc. Ma il Plc mi segnala un errore di rete visto che nel progetto non c'è lo switch.

qui la domanda, sono obbligato ad utilizzare uno switch siemens o in tia portal è possibile disattivare la diagnosi della rete in modo che la CPU non mi segnali il guasto?

preciso comunque che i drive funzionano comunque anche se il Plc segnala l'anomalia.

grazie in anticipo a chi mi volesse aiutare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Immagino che nel progetto TIA hai dichiarato la topologia. In tal caso devi obbligatoriamente attenerti ai cablaggi così come li hai parametrizzati.

Se interponi un qualsiasi componente devi avere il file GSD per inserirlo nella configurazione. Ovviamente uno Scalance ha i file GSD integrati nella libreria del catalogo hardware.

Se togli la topologia e lasci solamente la dichiarazione della rete tutto dovrebbe funzionare.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

buonasera,

riprendo questo 3d per sapere se è possibile trovare una fb di controllo di un drive abb in profinet scritta in un linguaggio accettato da tiaportal e richiamabile come blocco nel main di una 1214C. Nel caso fosse possibile mi potete indicare da dove scaricarla? grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovo utente che, probabilmente, non ha letto il regolamento prima di accettarlo.

Non si possono riprendere o accodarsi ad altre discussioni, bisogna sempre aprire una nuova discussione!

Questa poi e ferma da oltre 3 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...