Vai al contenuto
PLC Forum


CJ1m & FINS seriale


mirkoconsoli

Messaggi consigliati

Per poter inviare e ricevere dati FINS tramite seriale integrata necessito di istruzioni sul programma  o accedo direttamente nell'area di memoria del plc senza bisogno di istruzioni ?

Link al commento
Condividi su altri siti


Allora devo usrare il comando CMND preceduto dal flag A202.7 per la porta rs 232 integrata ( configurata in host link) ma sto facendo confusione tra :

 

-numero modulo

-numero rete

-numero nodo

 

vorrei solo comunicare tra pc e plc

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai il manuale W340 (anche in italiano), nel paragrafo Istruzioni di Rete, c'è una spiegazione a parer mio esauriente su tutto ciò.

In generale,:

numero rete: indica la rete cui si accede, e vale 0 in caso di rete locale (gli altri sono per accessi più o meno remoti).

numero modulo: è il numero di modulo della configurazione PLC di destinazione su cui è la porta con cui devi dialogare. Per comunicare usando la porta RS232C di un CJ1, per esempio, devi indicare FCh (252), oppure 84h (132) per la porta 1 del modulo SCU con numero unità 0 (80h+4h+0h).

numero nodo: è quello specificato per la porta di comunicazione. E' quello che per esempio si imposta nel CJ per la porta seriale a bordo in  Impostazioni->porta seriale->numero di modulo. Di base è 0, ma se per esempio ci sono più PLC, ciascuno dovrà avere un numero diverso per poterlo identificare (da 0 a 31)

 

Pertanto, se nella tua rete avrai da comunicare con un altro PLC che sia in rete (per esempio RS485), cui è specificato il numero di nodo 5, è un CP1 e vai alla porta seriale a bordo nello slot 1 (tramite convertitore o diretto a seconda del modulino montato), l'identificativo del destinatario sarà: rete=0, Modulo=FCh, nodo=5.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta ,

 

non sto capendo ancora dove impostare la porta da dove voglio inviare i comandi FINS,  leggendo i manuali w340 , w336 e w342 parlano solo di porte di destinazione .

 

ho collegato l'oscilloscopio alla seriale del modulo SCU21-v1 su porta 2 (numero modulo 2) impostata in host link ma non vedo nessun segnale uscire , avendo impostato su C 0102 del comando CMND sto richiedendo di scrivere un indirizzo di memoria .

sto facendo diverse  prove ad impostare valori differenti su C+2 bit da 8 a 15 , anche se parla di porta di destinazione

sto provando anche a variare C+4 bit da 8 a 11 dove viane indicato : numero  porta di comunicazione

 

Altra nota il cavo che sto utilizzando e lo stesso della comunicazione seriale ?

lato PLC ho ponticellato il  4-5 , 2 e 3 rx e tx e 9 gnd penso sia corretto

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora nulla , riesco solo a comunicare con le porte seriali in modalita rs-232 su quella integrata nella cpu e in modalita no-protocol su quelle del modulo SCU.

 

devo forse prima configurare la rete con cx-net ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Andrea ma riscrivendo tutto ha iniziato a trasmettere.

 

Ancora una cosa ,ho impostato come network destination 1, nodo destination 2 , unita 0  e porta 1

vorrei collegarmi alla COM 1 del PC ,per dialogare con Advanced HMI non sò se lo conosci, gli indirizzi di destinazione che ho impostato sono corretti ?  o impostando nodo 2 sto chiedento di trasferire l'informazione da un altro PLC ?

 

ti chiedo ciò perchè sull'iterfaccia non sto ancora ricevendo nulla.

 

sull'iterfaccia ho i seguenti parametri da configurare :

Target network address  impostato attualmente a 1

target node address       impostato attualmente a 2

target unit address         impostato attualmente a 4 ( il numero della porta di comunicazione del PLC)

Tread Data As Hex        true/ false  (  lo sto cambiando ogni volta che vario altri parametri)

Pool Rate Override      impostato di default a 500

oltre ovviamente  a baud rate, data bit, bit stop e parità che sono gli stessi impstati sull' SCU

Link al commento
Condividi su altri siti

Volendo analizzare la cosa in modo differente: se il software Advanced HMI si comporta da master, cioè  e lui a fare le richieste FINS , non devo inserire nessun codice sul PLC?  magari dare solo le autorizzazioni dalla pagina protezione FINS.

Se cosi fosse a quale network nodo e unit si dovrebbe rivolgere ?

Il PLC di base ha una sua impostazione , se non collegato a nessuno il propio nodo è 0 ma la network ?

 

Ammetto che ho un pò di confusione in testa

 

Sto chiedendo informazioni anche nel forum di Advanced HMI

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli HMI sono sempre master, o client, cioè sono loro a mandare i messaggi di richiesta al PLC. Per cui non devi scrivere neppure un rigo.
Ma ovviamente va predisposta opportunamente la comunicazione.

Di solito gli HMI si fanno comunicare con gli Omron in Host Link (che può essere contenuto in un messaggio FINS se si interroga un PLC su una rete diversa) o il più efficiente NTlink (che però non so se si può accedere da rete diversa).

Se sei nello stesso livello di rete (fisicamente HMI e PLC sono collegati allo stesso "filo", non c'è uno o più PLC in mezzo attraverso cui passare), questa è sempre la rete 0. Importante poi il numero di nodo del PLC, che per default è sempre 0, ma modificabile nelle impostazioni.

Non conosco Advanced HMI, ma di solito i fornitori di HMI (ma anche SCADA) forniscono direttamente i protocolli per comunicare...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...