Vai al contenuto
PLC Forum


tv sony kv c2921a va in protezione


seba11

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum da seba, cerco aiuto per il mio tv sony mod kv c2921a ormai son tanti giorni che non riesco piu a farlo ripartie,mi sta facendo proprio impazzendo,  allora la storia comincia cosi, una sera chiudo dal telecomando come tutte le sere  normalmente la tv tutta bella funzionante, il prossimo giorno  quindi la sera vado ad accendere questa tv ma niente non si accende dico cosa e successo provo riprovo ma niente si accende il led e si spegne, allora dico  sara  l, alimentazione quindi apro questa benedetta tv controllo quanto riesco a controllare nell ,alimentazione sembra tutto a posto, anche il finale di riga sembrava buono e tutti i componenti che si trovano attorno al  trasformatore di riga, quindi siccome ho letto tanto qui sul forum per questa benedetta alimentazione non mi resta che cambiare integrato tea2260 inquanto non so come si puo controllare se non solo sostituendolo e cosi ho fatto ho messo un , altro e devo dire che e ripartito solo che poi non so cosa e successo inquanto avevo dei fili collegati sul circuito che nel toglierli ho sentito qualcosa di strano ,  e dico speriamo che non e successo niente,  ma invece poi lo ricollego lo vado ad accendere ma niente  ho controllato tanti altri componenti sembrano tutti buoni ma da allora non sono piu riuscito a farla ripartire. scusatemi se ho scritto tanto. quindi ora proprio non capisco piu da dove incominciare chiedo il vostro aiuto grazie da seba

Link al commento
Condividi su altri siti


buongiorno a tutti e ringrazio anticipatamente a chi mi da una mano a rianimare questa tv, allora siccome dallo schema mi porta che sul secondaro dello sweech devo avere 135 volt   (Che e la massima tensione) , possiamo dire che il primario potrebbe andar bene , oppure no. grazie da seba

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

possiamo dire che il primario potrebbe andar bene , oppure no

Non ho capito cosa intendi...

Fai la prova della lampadina, misura le tensioni con la deflessione scollegata, per evitare che l'alimentatore vada in protezione per colpa dello stadio finale di riga, per esempio.

Sul primario c'è al 99% la tensione di 300 volt fornita dal ponte di diodi e il condensatore elettrolitico, ma un alimentatore SM è composto da ben altro.

Prima di sostituire un circuito integrato di pilotaggio sull'alimentatore Switch-mode mi preoccuperei di sapere se è alimentato, e se sta oscillando.

Poi controllerei i diodi sulle uscite e gli elettrolitici, specialmente quelli sulle uscite e sulla controreazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto buongiorno patatino, e un grazie per avermi risposto, allora ti dico o meglio cerco di farmi capire, siccome sullo schema porta che l,uscita massima è di 135v sul catodo del diodo 611 e quindi sul condensatore c621  e che io misurandoli ce li ho  135 volt,  quindi possiamo dire che il ic 601 funzioni ancora compreso i componenti diodi resistenze e condendensatori che ho controllato uno per uno e sembrano buoni, oppure no.   

Link al commento
Condividi su altri siti

poi per quanto riguarda la prova della lampadina Patatino  ti dico che ho provato di farla su questo tv ma non ci sono riuscito non si è accesa forse ho sbagliato qualche cosa e quindi ho pensato che non si poteva fare su questo tv, siccome avevo letto che non si può fare in tutte le tv.  poi per  quanto riguarda l,alimentazione dello swich mode vorrai dire se c,è alimentazione  dei 300 volt o sbaglio.  poi se c,è oscillazione come potrei provare,  poi per quanto riguarda di controllare i diodi e condensatori mi sembra di averli controllati tutti  e in questo caso quali intendi sulle uscite e sulla controreazione cioe quali sarebbero .  un saluto da seba ,  grazie Patatino

Link al commento
Condividi su altri siti

ora Patatino siccome stavo provando le tensioni ,  con il diodo 802  del video che fornisce i 200volt  al rgb staccato,  eil diodo 801 che fornisce  i 27v al verticale pure staccato vado a misurare sul grosso condensatore di aimentazione c604   315volt e 315v  pure sul collettore di q 602, che sullo schema porta che sul collettore dovrebbe essere di 261v ,  e nello stesso tempo però cosi non va in protezione e c,è che il led che dovrebbe essere acceso quando si trova in standy bay e a spegnersi quando va in funzione si comporta cosi,  accendo l,interruttore si accende il led e subito si spegne e dopo circa 15 secondi si accende e si spegne e cosi via fino a che non chiudo l,interruttore, questo e quello che mi trovo adesso patatino grazie spero di avermi fatto capire ,  un saluto da seba  

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il filamento del cinescopio si accende? Se no potrebbe anche essere il tr di riga dico potrebbe.

Se si accende, Segnati la regolazione e prova ad abbassare o alzare la G2 corrente di raggio 

Se vedi una riga orizzontale, ic verticale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enricopedro e un grazie per la tua partecipazione, e anche a patatino che saluto. allora enrico il filamento no non accende sia con questo trasformatore che con un,altro che avevo provato prima e che funzionavano tutti e due, per quanto riguarda la g2 avevo staccato il diodo dei 200volt  e quindi non c,e tensione sullo zoccolo ,   avevo staccato anche  il diodo dei 27 volt per il verticale, perche andava in protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao enricopedro e un grazie per la tua partecipazione, e anche a patatino che saluto. allora enrico il filamento no non accende sia con questo trasformatore che con un,altro che avevo provato prima e che funzionavano tutti e due, per quanto riguarda la g2 avevo staccato il diodo dei 200volt  e quindi non c,e tensione sullo zoccolo ,   avevo staccato anche  il diodo dei 27 volt per il verticale, perche andava in protezione.                                                                                                               oggi provato le tensioni sul secondario dello swich  siccome erano basse le ho staccate per provarle  ho cambiato ic dei 5volt che non andava bene ho ricollegato tutto ma niente si abbassano le tensioni, il led   si accende schiaccindo i,interuttore della tv e si spegne subito, invece doveva restare acceso e spegnersi all,impulso del telecomando o dal pulsantino.   ciao enrico  grazie                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                    

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno da seba , qualcuno mi saprebbe spiegare come mai se io vado a misurare i 5 volt su l,uscita dell ic 604 mi da zero volt mentre se la stacco dal carico mi misura i 5 volt ,  grazie da seba

Link al commento
Condividi su altri siti

dovrei vedere lo schema ma prova con una lampada da 6,3V 0,15A se si arrende anche con quella cambia elettrolitici ed integrato..

e la tiene bene e con il carico si accuccia ha un corto circuito, inoltre controlla bene se hai qualche componente che scalda.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

una buonasera, e un grazie a tutti per la partecipazione da seba,  e un grazie in particolare ad enricopedro.                             vorrei gentilmente che mi ascoltaste un attimo se era possibile  inquanto dopo tanti giorni sono riuscito a far partire questo benedetto televisire, quindi ho effettuato le regolazione della g2  della messa a fuoco be,  diciamo che si vedeva  una meraviglia ,  quindi accendo spengo per fare delle prove perchè era un miracolo che funzionava quel televisore non ci credevo  mai  che avrebbe  funzionato quel televisore, solo che non mi restava altro solo provare a spegnerlo col telecomando, in sostanza vedere se funzionasse col telecomando, e quindi vado a spegnere  e tutta ad un colpo si spegne questa tv  e non si accende più e non sono più riuscito a farla ripartire ,  sono oramai più di tre giorni che non trovo niente    nessun componente difettoso  COSA PUò ESSER SUCCESSO DOVE POTREI GUARDARE PER RIPARARE QUESTO GUASTO,  GRAZIE E GRAZIE PER  LA PAZIENZA DA SEBA  aspetto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • 4 weeks later...

grazie enricopedro per la risposta, ma non ci credevo più che qualcuno mi seguisse avevo perso le speranze, bene enrico pedro allora la scaldo con il phon e speriamo che davvero riparte, però il fatto è che non sento il colpo di frusta e mi mancano i 200 volt sulla basetta del cinescopio, dove dovrei guardare per questi 200 volt, ti ringrazio enricopedro apetto una tua risposta ah dimenticavo invece dei 200 volt misuro 135 volt. grazie enricopedro

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

misuri i 135 della Vb in quanto lo stadio di deflessione orizzontale non parte.

Cause: mancanza pilotaggio del finale, trasformatore in corto (ma non credo in quanto riscaldandolo parte), quindi o ci sono saldature difettore o qualche elettrolitico che ha perso capacità e col calore ne recupera una parte

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie enricopedro per la risposta, ma non ci credevo più che qualcuno mi seguisse avevo perso le speranze, bene enrico pedro allora la scaldo con il phon e speriamo che davvero riparte, però il fatto è che non sento il colpo di frusta e mi mancano i 200 volt sulla basetta del cinescopio, dove dovrei guardare per questi 200 volt, ti ringrazio enricopedro apetto una tua risposta ah dimenticavo invece dei 200 volt misuro 135 volt. grazie enricopedro

Grazie Riccardo anche a te che ci sei, si ho provato a riscaldarlo con il phon ma no non parte, sicuramente manca come dici tu la mancanza del pilotaggio orizzontale,  e quindi come potrei provare questa causa. grazie anticipate riccardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

con l'oscilloscopio devi seguire il percorso dell'impulso a partire dal circuito che lo genera (oscillatore orizzontale) .

Magari esso è presente all'accensione ,poi per un corto dell'eat va in protezione.Senza oscilloscopio però non vai avanti in questi casi,se non sostituendo a casaccio componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie enricopedro per la risposta, ma non ci credevo più che qualcuno mi seguisse avevo perso le speranze, bene enrico pedro allora la scaldo con il phon e speriamo che davvero riparte, però il fatto è che non sento il colpo di frusta e mi mancano i 200 volt sulla basetta del cinescopio, dove dovrei guardare per questi 200 volt, ti ringrazio enricopedro apetto una tua risposta ah dimenticavo invece dei 200 volt misuro 135 volt. grazie enricopedro

Grazie Riccardo anche a te che ci sei, si ho provato a riscaldarlo con il phon ma no non parte, sicuramente manca come dici tu la mancanza del pilotaggio orizzontale,  e quindi come potrei provare questa causa. grazie anticipate riccardo                               ciao riccardo, si infatti purtroppo non ce l,ho l,oscilloscopio, e quindi sicuramente sarà dura, quindi questo impulso Riccardo  è un impulso prodotto dall,oscillatore orizzontale che in questo tv sarebbe o meglio qual,è, grazie Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

se mi dici il telaio (esempio AEB1, AE5,e similari) scarico lo schema e gli dò,appena posso,un'occhiata

P.S.: quando rispondi clicca su clear editor,altrimenti ti riporti dietro tutte le risposte pecedenti.Lo so ,è una scocciatura,ma per questa piattaforma del forum non è la sola

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno Riccardo si hai ragione che rispondere così è sbagliato dietro tutte le mie risposte, io ho cercato di trovare qualcosa ma niente mi portava sempre qui ora tu dici di cliccare su clear editor ma niente ho cercato ma non l,ho trovato come dovrei fare dimmi tu perche io non vedo dove si trova, grazie riccardo. ora per quanto riguarda lo chassis è AE-1B

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

lo trovi su quella banda nera che ti compare ogni volta che apri la finestra di risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

sì,l'ho visto ma avevo terminato i download dal sito elettrotanya (max 2/giorno)e non l'ho potuto scaricare.Se ci riesco lo faccio oggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

scaricato.

l'IC processore sincro è il TEA 2028 IC501.

In teoria anche lui potrebbe essere imputato. Senza oscilloscopio puoi solo verificare se è alimentato,di più non puoi.

Il telaio è abbastanza complesso e metteva a dura prova anche i riparatori più esperti.Vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...