Vai al contenuto
PLC Forum


Configurazione CJ2M-CPU32


mazzinga

Messaggi consigliati

Salve

mi trovo a realizzare un'applicazione per un cliente,dove ho installato i seguenti componenti hardware:

 

CPU CJ2M-CPU32

CJ1W-DA041

CJ1W-AD041

CJ1W-ID232

CJ1W-ID232

CJ1W-ID232

CJ1W-OD232

CJ1W-ETN21

 

Ora mi trovo ad avere un po di difficoltà nel settaggio dei moduli nella configurazione tabella I/O e moduli in cx-programmer,ed i relativi selettori sulle unita CPU,CJ1W-DA041,CJ1W-AD041 e CJ1W-ETN21.

 

Quando entro nella configurazione tabella I/O e moduli dopo aver inserito il modulo sul rack devo impostare anche il numero di modulo,ho impostato l'ordine dei moduli nel seguente modo

CJ1W-DA041=0

CJ1W-AD041=1

CJ1W-ID232=2

CJ1W-ID232

CJ1W-ID232

CJ1W-OD232

CJ1W-ETN21=3

 

anche ai selettori sulle schede ho dato lo stesso ordine della tabella.

 

E corretta la configurazione che ho seguto,non riesco a capire quale criterio bisogna seguire per impostare questi parametri software e hardware,qualcuno mi puo spiegare quale criterio bisogna seguire 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ah, che invidia, stai usando Omron e io qui a bestemmiare di domenica con due S7-1500 e TIA portal... I sistemi Siemens sono come la corazzata Potiomkin... Una cagata pazzesca...

 

Veniamo a noi. Dunque, la prima considerazione da fare è che sulla CPU hai di serie installato un modulo EIP, che ha anch'esso bisogno di un numero di modulo. Che si imposta con il rotativo sul fronte della CPU. Generalmente, se non ci sono particolari esigenze, si lascia tale modulo sul numero 0.

A quel punto, ogni unità che necessita di numero di modulo (tutte le unità speciali, praticamente) ed è importante che non ce ne siano due uguali. Sono come degli indirizzi di rete, servono identificarli. Tali numeri di modulo comportano anche degli indirizzi assegnati e altre cosette.

Nell'immagine ho fatto un esempio di configurazione. Non è assolutamente obbligatorio che i numeri di modulo siano sequenziali, basta che non siano doppi.

Importante è il numero che ti appare tra parentesi quadre. E' l'indirizzo in area CIO di partenza dei dati di scambio con il modulo (le due ethernet a 1500 e 1575, le analogiche da 2010 e 2020) e dipende dal numero di modulo impostato, non dalla posizione, mentre i moduli digitali standard, non avendo numero di modulo, dipendono dalla posizione di installazione (0000, 0002, 0004, 0006). E' possibile anche modificarli, ma lascia stare.

Altra cosa importante, oltre agli indirizzi CIO (la cui occupazione e descrizione è nei manuali relativi), automaticamente al numero di modulo vengono associati dei D, che hanno funzioni indicate nei manuali. Per esempio, il modulo analogico DA041 (modulo 1), occuperà anche un'area a partire da D20100 per impostazioni particolari. Se entri nella sua configurazione (doppio click sul nome nella tabella) ti appaiono i parametri del modulo, e se clicchi su ciascuno, anche l'indirizzo relativo.

Spero di averti delucidato e non incasinato...

 

 

pippo.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

. I sistemi Siemens sono come la corazzata Potiomkin... Una cagata pazzesca...

:lol:

 

Sssst, se tu sente Batta......:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ctec grazie della risposta,sicuramente mi sei stato di molto aiuto.

 

Quindi il nodo serve per attribuire alla configurazione hardware l'area di memoria sulla quale vengono scambiati i dati CIO con i moduli,nel messaggio che mi hai mandato non ho capito se il rotativo sul fronte della CPU o schede speciali devono essere impostati sullo stesso numero di nodo configurato sulla Tabella I/O.

 

Prendendo in esame l'immagine che hai allegato mi viene da pensare che i selettori avranno la seguente posizione

 

CPU CJ2M-CPU32=0

CJ1W-DA041=1

CJ1W-AD041=2

CJ1W-ID232

CJ1W-ID232

CJ1W-ID232

CJ1W-OD232

CJ1W-ETN21=3

 

è cosi

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. Devono essere identici. Altrimenti hai un errore

 

Ah, poi sulle schede Ethernet dovrai impostare il numero di nodo, che corrisponde all'ultimo byte dell'indirizzo IP (quindi, se la CPU la imposterai a xxx.xxx.xxx.23, dovrai impostare il nodo a 17h (che corrisponde al 23d dell'IP... uno è in decimale, l'altro in esadecimale...)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie

 

Una curiosità o aperto un vecchio progetto fatto da un mio collega dove aveva usato gli stessi componenti hardware o trovato sulla CPU nodo 1 sulla prima analogica nodo 0 sulla seconda analogica nodo 1 e sulla scheda etn21 nodo 0

 

Non me lo spiego

Link al commento
Condividi su altri siti

Il numero di nodo della CPU e della ETN non sono il numero di modulo. Sono il nodo nella rete ethernet. Come numero di modulo avranno sicuramente avuto numeri diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...