Vai al contenuto
PLC Forum


Condizionatore fisso o condizionatore senza unità esterna?


Anita Rizzo

Messaggi consigliati

Salve a tutti amici del forum, mi sono iscritta per fare una domanda che per molti di voi forse è semplice ma per me non lo è. Devo acquistare un condizionatore per il periodo estivo è sono indecisa se scegliere un condizionatore fisso con il motore esterno da piazzare fuori dalla finestra o un condizionatore senza unità esterna, ho visto in un volantino che costano molto meno e mi sembrano più pratici ma raffreddano abbastanza? Qualcuno può darmi un consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti


Quoto reka, quei portatili sono solo un palliativo per non morire di caldo se sei impossibilitato ad installare un fisso, ma se non hai particolari vincoli ti conviene il fisso, anche se costa apparentemente di più. 

 

I portatili con il tubo sono una mezza ciofeca perché buttano fuori parte dell'aria raffrescata, se la cavano un pochino meglio gli aria-acqua ma sono anche più costosi.

 

I migliori portatili erano quelli con la valigetta, avevano lo scambiatore esterno e come resa erano paragonabili ai modelli fissi, erano solo più rumorosi per via del compressore all'interno, peccato che per ridicole ragioni di marketing siano oramai praticamente irreperibili nei negozi, sebbene li producano ancora; ma anche quelli, non sono economici.

 

I portatili marca "cavallo" in ultraofferta a 299.99 pagabili anche a rate, lasciali perdere.. ha più senso investire su un fisso di marca 

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto vi ringrazio molto per la risposta repentina e chiedo scusa per il ritardo. In questi giorni ho cercato qualche info online e in molti dicono che i condizionatori senza unità esterna sono più rumorosi anche se ne esistono alcuni con la funzione silence che riduce molto il rumore. Ce ne sono di veri generi sia marche completamente anonime sia marchi più rinomati come De Longhi e Olimpia.

 

Purtroppo però non ho ancora raccolto abbastanza informazioni in merito ai condizionatori fissi quelli con motore da piazzare fuori casa, il fatto che siano così ingombranti mi fa pensare che consumino di più, ma probabilmente mi sbaglio, ma ovviamente sono meno rumorosi rispetto ai condizionatori senza unità esterna visto che il motore sta all'esterno.

 

Inoltre avendo una casa piuttosto grande ho il dubbio: il  condizionatore portatile posso spostarlo di stanza in stanza mentre quello fisso non so se riesce a raffreddarmi tutta la casa? Sono ancora molto indecisa, sapreste delinearmi meglio i pregi dei condizionatori tradizionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

casa grande come numero di locali o locali grandi proprio?

 

un portatile lo puoi spostare dove vuoi ma non pensare che puoi raffreddare un locale poi portarlo in un altro ... il primo si riscalda subito..

 

i condizionatori fissi hanno solo il costo come difetto, in fatto di confort e resa non sono minimamente paragonabili ai portatili.

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda i condizionatori senza unità esterna, ho letto opinioni molto positive sugli innova 2.0, secondo molte recensioni anche migliori degli Unico dell'Olimpia Splendid. Ideali per nascondere il condizionatore esterno, andranno però valutati non solo i pregi, ma anche i difetti, visto che i decibel in fase di attività sono davvero parecchi (considera che hanno il motore all'interno) e se hai il sonno leggero non fanno dormire tranquilli, questo è chiaro..

Link al commento
Condividi su altri siti

Olimpia sono i PIÙ COSTOSI, non i migliori. C'è una bella differenza.

 

Comunque ripeto, comprare un portatile ha senso esclusivamente se non puoi (o non vuoi) installare un fisso. Boiate come la "funzione silence" sono solo marketing, il compressore è rumoroso e l'unico modo di diminuire il rumore "via software" è abbassare la potenza, facendolo raffreddare quindi di meno.

 

Non c'è paragone tra un fisso e un portatile, ovviamente in favore del fisso; non posso dirti io se un fisso riesce a raffreddarti tutta casa, essendo che non sono mai stato a casa tua e tu non hai messo né le dimensioni né uno straccio di planimetria; essendo che l'aria fredda si muove rasoterra riesce a diffondersi in tutta casa, a differenza della calda che rimane confinata perché le porte non arrivano al soffitto. Certo che il condizionatore deve essere dimensionato bene e va installato in una posizione il più possibile centrale per rendere bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora vivo in un appartamento di 8 stanze, 180 metri quadri. La mia idea non era tanto quella di spostarlo di qua e di la per raffreddare tutti i locali quanto spostarlo solo nelle stanze dove mi trovo, il mio dubbio però è che c'è il rischio che pur tenendo le porte chiuse ci sia dispersione del freddo tra le varie stanze e alla fine ci sia tanto consumo per una diminuzione di gradi davvero bassa.

 

Inoltre non ho un budget così ampio quanto può costare un condizionatore fisso di media qualità? Vale la pena prendere un condizionatore fisso non troppo eccellente o meglio comprarne uno portatile buono?

È proprio questo che mi spaventa! Il discorso del rumore mi terrorizza, ho paura di fare un acquisto sbagliato e poi pentirmene perchè fa troppo rumore, con conseguente inutilizzo. D'altra parte non ho proprio un budget enorme per questo acquisto quindi come dicevo a Reka non so se scegliere un fisso di qualità media o un portatile buono, visto che alla fine il prezzo dei due dovrebbe essere simile...

Personalmente avevo sentito parlare molto bene di Olimpia, è vero sono molto costosi e ma è l'unico modello in cui ho letto viene installata la tecnologia silence per ridurre il rumore dell'apparecchio. Dici che non sono un gran che?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dovresti pensare almeno ad un dual-split buono, io partirei con camera e soggiorno (o il locale che vivi di più)  chiaramente dovrebbero essere vicini per poter far passare le canaline..

 

un dual-split buono lo paghi più di olimpia singolo ma ci raffreschi due locali :D 

 

per quanto riguarda il rumore io ci credo poco che in modalità silent sian davvero 27dB però giusto per raffrontare uno spli daikin nella stessa modalità viene dichiarato a 19dB.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ma purtroppo non me ne intendo molto di rumore e quindi non sono in grado di capire se 27dB sia pochi o molti. Reka sapresti dirmi approssimativamente quanto costerebbe un impianto Daikin ? Ho letto su questo articolo: http://www.climatizzatoriweb.it/climatizzatori-mitsubishi/climatizzatori-meglio-mitsubishi-o-daikin/ che in molti sconsigliano i condizionatori Daikin per colpa dell'assistenza clienti e tecnica di bassa qualità che tarda a presentarsi e chiede costi di riparazione davvero eccessivi, ma preferiscono mitsubishi voi cosa ne dite? È un bell'investimento per me e non vorrei fare un impianto che mi dure due anni, poi si rompe e devo spenderci altri soldi per aggiustarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

preferiscono mitzubishi... che strano..

I nostri Partners:

 

Quote

I nostri Partners

mitsubishi.png

 

bewretta.png

 

 

 

ho come il dubbio che tra le caldaie preferiscano beretta :D

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo non me ne ero accorta che tra i parthners c'era mitsubishi. Ho letto i commenti e mi sono fatta influenzare subito... In ogni caso sapresti consigliarmi un condizionatore Daikin valido? E magari se conosci anche un condizionatore senza unità esterna ? Cosi magari faccio qualche ricerca più dettagliata, su prezzi consumi e quant'altro? Cosi so cosa dire qualora chiamassi un tecnico per il montaggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Giusto per chiudere questa conversazione mi sa che ho trovato la soluzione ideale e il condizionatore senza unità esterna adatto, ok so che non è proprio quello che mi avevate consigliato ma cercando qua e la ho trovato questa guida : http://www.guidaallacquisto.com/casa/condizionatori-senza-unita-esterna/ che ha convinto sia me sia il mio compagno, quindi abbiamo deciso di ordinare il TROTEC PAC 3500 X su Amazon, magari lo proviamo nel corso dei 30 giorni in cui è possibile il recesso e se c'è qualche intoppo o non si adegua alle nostre esigenze lo rispediamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, sicuramente non è da tenere in camera da letto... o al massimo puoi rinfrescarla per qualche ora prima di andare a dormire e poi lo spegni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...