Vai al contenuto
PLC Forum


Whirlpool wp75/1 e ancora f3


Yulbrinner

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

Ho letto vari post che parlano di errore f3 e varie associazioni. Ha iniziato anche la mi a darmi quell'errore, solo che l'acqua é calda e la pompa funziona, allora mi chiedevo se potesse essere qualche termica, che, visto l'errore, interviene xché l'aqcua é troppo calda? Dove devo guardare per trovare il colpevole di quell'errore?

Un grazie in anticipo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


allora, la sonda funziona. l'ho rimontata, ho provato a fare il lavaggio 40 gradi 30 minuti, e l'ho fermato quando mancavano 2 minuti perche' a 40 gradi non dovrebbe esserci tutto quel vapore dentro, quindi deduco che non ci sia l'input a fermare la resistenza. Nessuno che mi aiuta? Ho smontato la scheda, quella sotto, e mi dicono che potrebbe essere il rele', solo che non so quale dei due sia, e poi non saprei come testare un rele'. E suppongo lo si debba smontare giusto?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Procediamo con calma e non facciamoci prendere dalla fretta...

Su questa lavastoviglie hai due schede, una sul cruscotto (comandi) e una sotto lo zoccolo (potenza) o solo una nel cruscotto?

In ogni caso, ogni scheda di potenza ha due relé, il più piccolo pilota la pompa di lavaggio ed il più grande la resistenza.

Dissalda il più grande e provalo con il tester, se trovi continuità tra il comune ed il contatto NO è incollato e va sostituito.

Sei sicuro che la sonda NTC sia veramente ok? Può darsi che operi correttamente a freddo ma non a caldo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, la sonda a freddo segna 035, e tenendo il tester e mettendola sotto acqua corrente calda, i valori diminuiscono, per poi risalire una volta chiusa l'acqua, quindi ho dedotto che funzioni, giusto? Ci sono altri termostati o sonde? La scheda ho smontato soltanto quella sotto, il relé é quello che ho segnato? Grazie mille per l'aiuto

20170529_090230.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

nel dubbio ho sostituito tutti e due i rele', anche se poi li ho provati con una batteria da 12v e funzionavano, per il discorso sonda ntc, ho detto che funziona, ma non avendo valori di riferimento, io so che sotto l'acqua del rubinetto che dovrebbe essere intorno ai 50 gradi, mi arriva a 0.17, pero' magari si ferma li e invece dovrebbe andare piu' giu il valore. Stasera la provo con i 2 rele' nuovi (anche se nutro seri dubbi), e poi ti aggiorno

ciao

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera ho provato con il lavaggio da 30 minuti a 40 gradi, ed e' arrivata fino alla fine, stasera provo l'eco da 50 gradi che ci impiega 3 ore e passa, ed e' quello che mi dava l'errore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

la sonda a freddo segna 035

La tua misura è priva dell'unità di misura, permettimi quella non indica molto..........................

Per la prova. 20°C = 58.1 KΩ - 40°C = 25.4 KΩ - 60°C 11.8 KΩ - 85°C = 4 KΩ.............. per valori di temperatura intermedi...............

Aver dedotto che la misura sia esatta con la prova che hai fatto indica solo che rileva, non che rilava correttamente.

Inoltre la sonda non agisce direttamente sul relè ma ha un suo circuito sulla scheda che dialoga con il programmatore...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, 

si avevo scritto che funzionava perche' comunque dei valori me li dava al cambio temperatura per l'appunto, solo che non avendo avuto un riferimento non sapevo se funzionasse a dovere oppure no, ora (e ti ringrazio) ho i valori e proverò.

ciao e grazie ancora

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo aggiornamento (spero), ieri ho fatto partire il ciclo eco 50 gradi, che di solito mi faceva uscire l'errore f3, e l'ha portato a termine. Aspetto un altro ciclo prima di rimettere a suo posto la lavastoviglie, speriamo che il cambio relé fosse la causa. Ciao, e grazie dell'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

eccomi di nuovo. Ahime, dopo circa 6 o 7 cicli di lavaggio senza problemi, ieri sera sento un beep intermittente, cosi apro lo sportello, e mi trovo l'errore f3 con la spia che fa 3 lampeggi. la resistenza funziona, vista l'alta temperatura che ho sentito appena aperto lo sportello, quindi purtroppo deduco che sia la sonda.

Che palle, ed io che ero contento perche' ero convinto di aver trovato il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...