Vai al contenuto
PLC Forum


Split troppo vicino al soffitto? Daikin FTXM25M


tannoiser

Messaggi consigliati

Grazie Frigorsita modena. In effetti mi sto rendendo conto da solo di essere molto molto fissato........il problema (ed è un grosso problema) è che quando mi si forma il tarlo mentale poi non riesco piu a toglierlo. Ieri avrò fatto avanti e indietro dalle camere una decina di volte....

In ogni caso non stiamo parlando di multisplit: voglio dire ogni split è collegato alla sua macchina esterna

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Frigorista modena

    24

  • tannoiser

    24

  • Erikle

    8

  • Darlington

    7

Voi scherzate ma non è bello essere così: sto pensando addirittura di fare attraverso Arduino un sistema che tramite il wireless comunichi al termometro sul comodino in modo da accendere e spegnere la temperatura in base a quello che vedo sul comodino. Quando mi accorgo, nel dormiveglia, che in condizionatore non butta fuori aria, sto sveglio fino a che non riprende e nel frattempo mi incazzo e, ovviamente, sudo.

No credetemi, non è bello essere così......mia moglie non ne può più

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No ma a parte gli scherzi prima ero serio.

Il problema che devi capire che la temperatura NON è calore, sono due cose diversissime che se si confondono creano i tuoi pensieri.

Dentro casa tua hai una temperatura, e ci siamo, ed è misurata col termometro.

Ma il clima assorbe CALORE, ossia l'energia radiante che ha accumulato il pavimento, i mobili, le persone, e finché non ha tolto questo calore ad esempio la temperatura fatica a calare perché il tuo clima ha una potenza specifica che in quel momento sta dando il massimo ma di più non può fare.

Se tu non capisci questo concetto non capirai mai cosa sta facendo il tuo impianto, il dato in se di una temperatura su un display per un fisico dice quasi niente, per non parlare dell umidità che inganna i nostri sensi e ci fa avvertire più o meno caldo a parità di temperatura ( nelle previsioni del tempo parlano di temperatura percepita non a caso), quindi la questione è molto più complessa rispetto al valore di 21 gradi sul display, per me 21 gradi ad esempio vuol dire tutto e non vuol dire niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Quando mi accorgo, nel dormiveglia, che in condizionatore non butta fuori aria, sto sveglio fino a che non riprende

 

Mi sembri la mia ragazza... dove viveva prima aveva la stufa a legna, da quando si è trasferita ha i termosifoni.

 

Ogni due minuti a toccare i termosifoni: "ma li hai spenti? la caldaia sta andando? perché sono freddi?"

 

Perché c'è un cavolo di termostato che ti evita di vivere in una sauna. Perché se andassero di continuo oltre che sapere come se la passa il coniglio quando è in forno a fine stagione dovresti vendere la casa per pagare il gas. Perché non sono una ca$$o di stufa a legna che fino a che ha aria e combustibile continua a bruciare.

 

Tutto l'autunno così cristo santo, speriamo che ora le sia entrato in testa.

Link al commento
Condividi su altri siti

qualsiasi sistema di regolazione ha una sua banda di lavoro tanto più se dici che il compressore si ferma

 

Ecco per questo non è bene esagerare perchè una macchina inverter dovrebbe spegnere il compressore molto raramente

 

Il tuo condizionatore comunque sente la temperatura di dove è fissato che ovviamente differisce di quella a livello di uomo

 

i caloriferi freddi effettivamente non sono confortevoli meglio un sistema di regolazione a temperatura scorrevole..quelli on off fanno un pessimo servizio anche a livello di portafoglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah si, ora ricordo.. sei quello della canalizzazione che a tuo dire non funzionava bene e ti lamentavi, ora hai buttato al cesso un impianto nuovo di pacca per mettere gli split e sei di nuovo a lamentarti... tra poco butterai al cesso anche gli split, per mettere due monoblocco e lamentarti nuovamente?

 

Dai retta al Frigorista.. una buona terapia costa di sicuro meno che cambià condizionatore ogni stagione, e pure quel poraccio del tuo installatore sarà contento (a meno che a quest'ora non sia sotto terapia anche lui, con un cliente che si lagna perché il cielo è troppo blu).

 

OT

 

per Erikle, il problema non è il confort, in casa si sta bene, è proprio un problema di fissazione, non so come abbia concepito nella sua testa l'idea che i termosifoni debbano essere sempre caldi fino a che non spegni tutto.

 

Figuriamoci se mi metto a prendere caldaia nuova, termostato nuovo, salca$$o nuovo per un risparmio di 0.niente mc a stagione, monetizzabili in due gusci di noccioline, tempo medio di ammortamento novant'anni... per la fissazione dei termi caldi. Il sistema funziona così, ha SEMPRE funzionato così, non è una stufa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Darlington, sono proprio io......guarda, non escludo di avere io una fissa per l'amor di Dio.....un pò di sana autocritica non fa male. Però però però.....permettimi di dire che o sono io particolarmente sfortunato (e fissato, questo si) oppure installatore che vai versione che trovi....davvero non ce n'è uno che ti dica le stesse cose...

comunque si, è vero, sono fissato ma temo che se anche andassi da uno psicanalista, soprattutto in questa stagione, vedrei che nella stanza c'è uno split e inizierei a fissarmi su come funziona e come tiene la temperatura.....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

"installatore che vai versione che trovi....davvero non ce n'è uno che ti dica le stesse cose..."

Tannoiser mi sembra che ti abbiamo detto più o meno tutti la stessa cosa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Ramiro.sca, quello che intendo io è perchè se mi dite tutti che lo spazio è troppo poco tra split e soffitto invece io trovo uno che me li monta attaccati al soffitto.

Sulla domanda (sacrosanta) stai bene oppure no. 

In camera mia e di mia moglie: si, si sta bene. L'unica cosa è che ero abituato nella vecchia casa a split che se anche raggiungevano la temperatura continuavano a soffiare seppur al minimo. QUesti invece smettono del tutto e poi riattaccano. Nel mentre comunque senti che l'umidità sale (lo sente un malato come me)

I problemi li ho con quello di mia figlia di due anni e mezzo dove è importante sapere che se lo imposto ad una certa temperatura poi non mi trovo sorprese. Qui devo andare un pò a tentoni, non ho ancora capito perchè è sballato. TIpo: lo imposto a 26, la temperatura della camera va a 25 e soffia ancora. Questo mi da fastidio. Tutto qui. Ma si, è sicuro, sono malato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Modena in questo periodo è pieno di persone  con questo tipo di problema,  io li definisco ipocondriaci della temperatura :):)
Tannoiser l'installatore che hai trovato tu, da quel che ho capito, si è dovuto adattare a una situazione già compromessa; in questi casi c'è poco da fare!!!
Però ho capito anche che le macchine funzionano correttamente...
Ti do un consiglio goditele... :thumb_yello:

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci provo......ma so già che in questo fine settimana farò prove comparative di tutti i colori. Detto questo: è un sacco di tempo che per mettere a tacere questa mia fissazione mi piacerebbe ad installare da me un condizionatore. Sapete se in giro ci sono tutorial/scuole? Non sto scherzando, mi interesserebbe davvero. 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa si spegne? la ventola dell'unità interna dovrebbe continuare a girare in freddo..non è che lo hai acceso in deumidificazione? o in automatico?

 

Quanto alla temperatura non sarà mai precisa perchè come ti ho detto lo split sente la temperatura all'altezza in cui si trova lui cioè nel tuo caso saranno 2,7 metri dal pavimento

 

Il sistema migliore lo avevi prima ossia il canalizzato ma invece di farlo mettere a posto lo hai smontato

Link al commento
Condividi su altri siti

Erikle: al di là del fatto che il canalizzato ho provato a sistemarlo ma non c'era modo (ragazzi sarò pure fissato ma non butto i soldi nel c..... non ne ho abbastanza). Gli split che ho adesso (Daikin FTXM-M) quando raggiungono la temperatura non buttano piu aria: il clima continua ad essere acceso ma non buttano aria. Fanno esattamente quello che c'è scritto nel manuale utente, vedi foto che allego. Anche io sono rimasto un pò sorpreso da questa modalità, credevo che buttassero sempre un pò di aria, anche al minimo in modo che uno non sente l'umidità e la temperatura rimane costante. Qui invece è come nei vecchi coondizionatori (con i distinguo del caso) che quando raggiungono la temperatura staccano. Ok, qui non staccano ma avete capito il senso. 

condizionatore cessa.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Si, la batteria fermandosi la ventola e non avendo più scambio si raffredda sempre di più facendo congelare e condensare l'umidità sulle alette, che è più salutare che essere sotto uno spifferone di aria gelida.

Come ama dire giustamente Erikle, noi non siamo polli e la casa non è una cella frigorifera, l'uomo non tollera troppo che la sua temperatura si discosti troppo, per cui si sta bene anche in un ambiente con meno umidità che permette un raffreddamento naturale per evaporazione del sudore, che è quello che sicuramente non ci fa male, tutti gli altri sono artifici ma non sono naturali per noi.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In teoria gli inverter dovrebbero marciare al minimo una volta raggiunta la temperatura, ma se la sonda gli dice che anche col compressore al minimo la temperatura continua a scendere che possono fare se non arrestare il compressore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Darlington però se è come dici tu allora che inverter è? Voglio dire: non è che funzionando così si è tornati al vecchio on off? Oppure in ogni caso il compressore non stacca mai? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

Ma infatti questo non si ferma!, l'hai scritto tu

"Il clima continua ad essere acceso ma non buttano aria."

È che non ascolti o non capisci quello che ti si dice.

A meno che per "acceso" tu intendi solo le spie, io per acceso intendo che il compressore sta andando e quindi "l'energia fredda" da qualche parte va a finire, nel tuo caso ripeto all arrivare alla temperatura che hai impostato non può far andare la ventola perché altrimenti tu vai SOTTO la temperatura impostata, fermando la ventola la T resta abbastanza costante ma continua l'importantissima funzione di tenere BASSA l'umidità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saltando a piè pari l'infelice frase "È che non ascolti o non capisci quello che ti si dice." che potevi pure risparmiarti (non sono un tecnico ma un fissato dichiarato con una certa passione tecnica per l'argomento) ti chiedo: e come fa a tenere bassa l'umidità se non esce aria? Questo non ho capito. Voglio dire: la funzione deumidificazione è semplicemente (al di là di unità interne particolari come Ururu Sarara) sparare aria fredda 2 gradi meno del setpoint. Se smetto di sparare del tutto aria fredda, come fa a diminuire comunque l'umidità? Chiedo, la mia è semplice curiosità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Frigorista modena

No non è infelice, appunto perché non sei un tecnico che non capisci e io non mi sono spiegato, o non hai letto il mio messaggio dove ti spiegavo la scritta che hai postato dove dice "per impedire l'aumento di umidità".

Ripeto, come anche ha detto Darlington: quando tu raggiungi il set point che ti fa diventare matto, tipo 21 gradi, un on/off si spegnerebbe, chiaro fino qui?

Questo è un inverter, non si ferma, ma la ventola o

 

1) rallenta tanto i giri, perché se lei continua a girare RAFFREDDEREBBE PIÙ DI 21 gradi, scenderebbe SOTTO I 21 gradi, e allora cosa ti serve aver impostato a 21?, oppure

 

2) FERMA LA VENTOLA dello split ma la batteria RIMANE COMUNQUE  MOLTO FREDDA perché il compressore continua a funzionare, e "il freddo che fa" da qualche parte deve pure andare! e va appunto sulla batteria dello split che si raffredda sempre di più e fa condensare l'umidità, perché come ripeto è l'umidità che da fastidio, non solo il caldo.

Se la ventola continua a girare non hai più 21 gradi, ma 20, 19, 18 ecc.

Quindi non è una frase infelice, ma se non hai capito i passaggi fondamentali non puoi capire il resto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Ivan Botta locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...