Vai al contenuto
PLC Forum


Moduli I/O Ethernet


paopau

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutte e tutti.

 

Vorrei implementare su un PLC CJ1M CPU11 dei moduli remoti su TCP /IP

 

Cosa mi consigliate tra i WAGO 750 e gli NX della Omron?

Avete altre marche da consigliare?

 

Grazie  a tutti

 

Paolo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ce ne sono a migliaia. Ma occhio all'errore... In TCP/IP non c'è molto (anche se c'è roba) e non è un protocollo industriale (in pratica è quello con cui si va in internet) e bisogna stare attenti anche alle comunicazioni non I/O. Io lo sconsiglio vivamente.

Un protocollo ethernet ottimo per gli I/O e affidabilissimo è lo EtherNet IP (da non confondere con il TCP/IP). E tra l'altro è disponibile per Omron.

Per iniziare, direi prima di tutto di lasciar perdere il CJ1, che ti tocca mettere un modulo ethernet (sia TCP/IP o EIP) che da solo costa più della CPU.

Se non devi aprire socket (iniziare una comunicazione TCP/IP), molto meglio usare un CJ2M, costa meno, va più forte, ha più istruzioni (soprattutto tipi di variabili).

 

Definito il protocollo, puoi usare quel che vuoi, sia Omron NX, io ho usato anche con successo gli EATON, i MURR, i Beckhoff e vari altri. Ammetto che Wago non li ho mai provati, ma sono variazioni sul tema. La configurazione della EIP con Omron si fa con l'apposito tool senza poi scrivere neppure un rigo di software, né impegnare risorse CPU o memoria (vedi Siemens...).

Link al commento
Condividi su altri siti

mi son dimenticato cosa molto importante

 

la Mia è una applicazione domestica.

Attualmente ho rete compobus,ma è un po limitata.

Vorrei sostituirla con qualcosa di piu performante....che giri su ethernet.

 

Non mi e ben chiara la differenza fra TCP/IP ed ETHERNET/IP....ed il socket cosa sarebbe?

 

Attualmente ho gia una Scheda ETN 21....ma non penso sia compatibile

 

Grazie,saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

La compobus-S, per segnali I/O digitali, nella versione attuale, è valida, va abbastanza veloce ed è semplicissima. Se si devono scambiare dati, beh, non è nata per quello.

Il TCP/IP è un protocollo (layer) che "gira" su ethernet (bus hardware) ed è impiegato dai PC per esempio per andare su internet. E' spesso la base su cui "sopra" girano altri protocolli, dedicati a specifiche applicazioni, come per esempio lo EtherNet IP. Questo è un protocollo industriale indicato sia per scambio dati (non a livelli enormi) ma soprattutto per interfacciamento I/O Esistono miriadi di periferiche (moduli I/O, inverter, servo, HMI, telecamere, ecc) che vi si interfacciano.

Per poterlo utilizzare bisogna che la proprio interfaccia Ethernet (la porta dei PC o dei PLC) supporti tale protocollo. Tutte le interfacce gestiscono invece il TCP/IP (oltre altri protocolli basici di comunicazione). La CJ1W-ETN21 non lo supporta (ci vorrebbe la CJ1W-EIP...). E' invece integrato nei CJ2M e negli NJ e NX

I moduli NX hanno solo interfaccia EtherCat (altro protocollo che "gira" su layer fisico ethernet) o EtherNet IP. Wago non so

Moduli che utilizzino direttamente la TCP/IP non so, sicuramente dei scrivere roba per farli funzionare (immagino che gli si invii un messaggio di richiesta e che ci si aspetti una risposta...). Se si sa come configurare i messaggi (e come decodificare le risposte) se il PLC apre socket (a tutti gli effetti, è una porta di comunicazione tra il PLC e un destinatario sulla rete) e con la ETN21 puoi farlo, è possibile inviare il messaggio e leggere la risposta.

Per sbattersi un po' meno potresti usare il protocollo ModBus TCP (che va su ethernet) e che puoi implementare sul PLC con ETN21 con la libreria che trovi qui. C'è un pochino da fare, ma il protocollo è affidabile e si trova un sacco di periferiche I/O che lo implementano.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi consigli di fare?

 

Io ho bisogno di lavorare con modulo ingresse uscite pt 100 termocoppie ingresso/uscite 4-20 ingresso uscite 0-10 v

 

Effettttivamete costa molto cara la scheda EIP21   :mi hanno chiesto sui 1000 (mille) euro...solo della schda! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Te l'avevo detto che costava più della CPU...

Non vedendo la tua configurazione, non è facile consigliare. Se l'ethernet non ce l'hai già, lascia perdere.

Non sapendo anche quanto veloce tu debba andare, è difficile consigliare.

Se non hai necessità di tempi di risposta nel campo dei ms (ti accontenti di qualche decina di ms o poco più), una soluzione economica (i moduli costano poco e ce ne sono di tutte le marche) e salva cablaggio (basta un doppino, quindi va bene ad esempio anche la coppia Blu/Blu-Bianco del cavo ethernet per risparmiare) è di utilizzare il protocollo ModBus RTU su bus RS485. Puoi andare anche a 115.2k (anche se molte apparecchiature slave sono limitate a 38,4k) con opportuna terminazione, e ti serve solo un modulo SCU, che costa parecchio parecchio meno dello ETN.

Link al commento
Condividi su altri siti

CP1L-EL...EM..??

gli esperti ti diranno pregi e difetti

io ne' ho messi 3 in comunicazione Eternet e ci scambio di tutto

non credo supportino NX...IP

Link al commento
Condividi su altri siti

Quelli sono ottimi, Modbus RTU a bordo con modulino RS422 o RS485, Modbus TCP con librerie. Aprono fino a 3 socket (quindi facile scambio dati tra PLC).

Ma, e questo è il loro grande difetto, non sono master (a parte ModBus e solo scrivendo software) di nessuna rete, possono essere solo slave.

Non li consideravo perché ha detto di avere un CJ1.

Link al commento
Condividi su altri siti

cosa mi consigli di fare?

Io ho bisogno di lavorare con modulo ingresse uscite pt 100 termocoppie ingresso/uscite 4-20 ingresso uscite 0-10 v

-----------------se devi fare questo-----------

 

dipende come e' distribuito l'inpianto e quante cose ci sono ??

si potrebbe pensare di mettere 2-3 CP1L-EL-EM in etrnet

con relative espansioni pt100 e analogiche ( analogiche ne avrebbero gia e quelle aggiuntive costano il giusto )

in modbus seriale andrebbe bene anche CP1L -L-M vodello vecchio ( oppure CP1E master modbus) ??

se poi ci fosse un HMI Weintek sarebe un gioco ( farebbe da master )

di sicuro con CJ1 e relative schede spendi parecchio e oramai va fuori produzione

oppure va fatto in domotica

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio sistema e composto da

 

CJ1M cpu 11

scheda etn21

2 schede di ingresso a 3 punti

1 scheda d' uscite 32 punti

1 scheda per compobus(srm21)

1 scheda scu

 

 

Si potrebbe anche fare con Modbus TCP?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se hai la SCU con una porta libera (magari RS485, altrimenti metti un convertitore), il più economico ma comunque efficiente è il Modbus RTU.

Se hai già la ETN21, quindi hai già speso i soldi, puoi usare la ModBus TCP, decisamente più veloce.

In questo link trovi entrambe le librerie, sia RTU che TCP.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un CJ2M-CPU31 non costa molto, e mantieni tutte le altre periferiche (schede), e il software già fatto è compatibile. Potrebbe essere una buona soluzione.

Ma ricorda che non potendo aprire socket, non può far partire le richieste di connessione TCP/IP ad altri apparecchi, ma solo rispondere.

Anche se mi è parso di capire che ciò non sia importante.

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ETN 21 se non ricordo male può aprire gli socket è piu potente della scheda integrata ma comunque costicchia mi sembra una complicazione gestire I/O remoti in TCP/IP alla fine conviene la cpu CJ2M-CPU31 che ha il master EthernetIP integrato come sottolineava Ctec per quanto riguarda i moduli remoti gli NX I/O Omron hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, i Wago ? niente da dire li ho usati quando non c'erano ancora gli NX I/O  ma costano di più

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...