Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi PS3-AC-EE


luchiluchi

Messaggi consigliati

Buongiorno Amici, 
Mi trovo a "litigare" con una macchina che utilizza due PLC in oggetto.
Premetto che la macchina è stata fermata regolarmente la settimana scorsa e nulla di anomalo è intervenuto dall'esterno.
Per la precisione, uno dei due evidenzia questi problemi:

  • i led Power e Run sono OFF;
  • i led Output, da 0 a 15, sono TUTTI ON, anche quelli che non sono gestiti dalla logica (da 8 a 15);
  • i led Input sono tutti OFF tranne due;
  • all'accensione si sente un relè interno che "trilla", ossia passa dallo stato on allo stato off ininterrottamente.

Ritenete possa essere un problema hardware oppure il software è corrotto?
Nel caso fosse solo hardware, ritenete si possa recuperare il programma, benché il costruttore si sia reso disponibile ad inviarmi il sorgente e credete possa reperire, o costruire, il cavo d'interfaccia per, eventualmente downloadarlo?
Grazie anticipatamente a TUTTI!

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao luchiluchi _ luca ,

da come lo descrivi la vedo critica che si possa ricavare il software sia con la EE1 ( eprom di download_upload  software ) che a livello di software , sopra tutto sei led le run e power sono OFF .

Ammetto la stranezza che gli out siano ON , gli input dipendono se sono alimentati , per caso hai provato staccarli ?

Ti posso consigliare come prime verifiche e per capire come hai agito :

- hai verificato che le batterie tamponi siano Ok ? Per caso stavi lavorando senza le batterai tampone ?

- hai per caso verificato , ha plc scollegato ( dalla linea 220V e dagli in e out )  che tutti i fusibili siano OK ( sia quello in zona batterai tampone che all'interno ) ?

- per caso il problema è successo dall'oggi al domani , mentre lavoravi , esempio un calo di tensione tipo un on/off/on della 220V e/o altro ?

luchiluchi _ luca , se vuoi ti giro il software ( il problema sarà il cavo ) e il materiale cartaceo che ho ( sopra tutto sulla versione DC ma diciamo simile ) .

 

Fammi sapere e se logicamente ha delle news  

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Tugnela, grazie per il parere espresso.
Purtroppo la situazione, dopo l'apertura dell'apparato, si è manifestata ben più grave di quanto pensassi.
Da una prima ricognizione visiva, rilevo che un componente della scheda output risulta "scaldato" oltre misura, una induttanza da 1,5 µh Neosid di semplice reperibilità.
Il problema più critico si verifica dopo aver scollegato la scheda di alimentazione, una serie di diodi, appare pesantemente danneggiata, così come il pcb risulta carbonizzato.
Da una prima analisi, gli otto diodi, quattro dei quali "defunti" e quattro "reduci", sembrerebbero collegati in configurazione ponte di Graetz, rimane da comprendere perché, con una problematica così grande, non siano intervenute le protezioni (tutti i fusibili sono ok) e se ne avesse sofferto anche la logica (tutte le uscite on preoccupano anche me).
Batteria tampone?
Dove sarebbe tale batteria?
Non l'ho vista da nessuna parte, ne dentro ne fuori...
Nella scheda della logica, anche se non ho ancora "aperto" tutto l'insieme, vedo un componente montato su zoccolo DIL 28, non riesco ancora a vedere la sigla, comunque, ritieni che il software possa essere li residente?
Se così fosse, si semplificherebbe alla grande la sostituzione dell'apparato.
Ti allego tre foto.
Il macchinario, mi dice il cliente, è stato spento funzionante, poi staccato dalla rete e riattaccato quando ha manifestato il difetto.
Ti chiedo se avessi disponibile il manuale, in rete non riesco a reperirlo.
Grazie infinite per l'aiuto che mi stai dando!

Luca

OUT1.jpg

ALIM1.jpg

ALIM2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luchiluchi _ luca ,

grazie delle foto e info ,

allora le batteria tampone e un fusibile sono di fianco hai ler run e power , devi togliere la mascherina rossa con i numero di in e out .

Non metto in dubbio quello che dici ( la produzione di questo PLC  è finita circa 15 anni fa ) anzi grazie delle info La prima opinione concordo con te con i diodi ( verifica sempre il  modello , perché alcuni aveva dei range diciamo strani se ricordo )  , e logicamente bisogna vedere varie cose molto strano ma non impossibile che si sia fusi il raddrizzamento ma nessun fusibile KO , ma per esempio fai un controllo sulla linea della 220V che entra nel PLC e poi si converte e/o sulla scheda eprom .

Perché non si può escludere niente , come per esempio dato che potrebbe essere stato un Output in alto assorbimento a creare un KO del genere ( ho avuto le mie esperienze ) e potrebbe spiegarsi il perché tutte ON ( ma in verità è solo il led ON e non l'out ) anche se strano .

Se vuoi vedere se trovi qualcosa in rete vai sul sito EATON ora loro sono i proprietari Moeller .Mandami un messaggio privato con la tua e-mail e vedo quello che ti posso inviare .

 

Fammi sapere e se logicamente ha delle news  

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene, 

il relè che scambia in continuazione mi fa temere un problema nella logica, così come tutte le out on e il led pwr off. 

Brutto segno, un apparato che risulterebbe spento ma, in realtà, è in parte acceso "alla carlona"!

i rettificatori proverò a sostituirli, vedrò di alimentarlo fuori dal macchinario, però ho un problema ?:

l'alimentazione è a 110 V, vorrei alimentarla a 220 V, mi confermi che basta togliere i fusibili da una parte per metterlo (uno solo) dall'altra?

NB, lo scambio del relè avviene, ad orecchio, a 50 Hz. 

Ora non posso collegare l'oscilloscopio??

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Tugnela,

 

il problema è risolto, peraltro nel modo più indolore possibile. 

Fortunatamente si tratta di un device costruito con componenti reperibili sul normale mercato "cittadino" per cui, una ricerca guasti "vecchio stile", mi ha permesso di trovare, nella scheda principale, il guasto che ha causato la "cottura" dei diodi di alimentazione. 

Sostituiti un po' di condensatori, qualche stabilizzatore e qualche transistor, succede che i led power e run si accendono e...

BINGO, il PLC resuscita. 

 

Grazie a a tutti per l'interessamento, in particolare a Tugnela, esperto del "giocattolo" che mi ha inviato la documentazione debitamente archiviata!!

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao luchiluchi _ luca,

grazie a te delle info , sono Ok che tutto è risolto , dei consiglio :

- occhio sempre alle batterie tamponi che siano OK , occhio a falsi contatti .

- verifica la Terra che sia OK e occhio hai colpi in tensione

- fai un ciclo di test in e out , se ti è possibile e se conosci il funzionamento

- non so i rapporti e ne avrai ancora bisogno e dovrai mettere mano ,  ma ti consiglio dove hai il PS3 sia DC che AC ( l'età è quella che è ) una EE1 per memorizzare il software o il software te lo giro io , è logico che il problema è il cavo ( anche per il run di start ) ma si può vedere su ebay e/o altro .

 

Facci sapere se ci sono altre cose e diciamo alla prossima .

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Approfitterò di te sicuramente ???

Purtroppo c'è l'abitudine, per semplificarsi la vita, il più delle volte, di sostituire i vecchi PLC con sistemi più attuali, senza neanche provare a risolvere. 

Sono d'accordo quando devi fare adeguamenti sostanziali, con modifiche sull'operatività del macchinario, un po' meno quando si tratta di "semplici" operazioni di manutenzione straordinaria. 

Tornando a noi:

mi parli della batteria tampone, il cui alloggiamento ho identificato sull'apparato, però questo è assolutamente vuoto!

Dovrebbe alloggiare una batteria AA, invece nada de nada, vuoto!

Cosa alimenterebbe questa batteria?

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Luchiluchi ,

come prima cosa scusa il ritardo e se posso essere utile più che volentieri , permettimi l'età è sempre l'età penso che ci capiamo anche da quello che scrivi .

Per il discorso batterie tampone , diciamo che loro permetto di evitare il blocco del RUN , se non erro perché c'erano delle versioni diverse da quello che mi risulta tenevano e tamponavano il ciclo della eprom , sopra tutto con la versione DC se per dei vari fattori il software si bloccava ( non cancellava e/o danneggiava ) il run si spegne , per esempio calo e picco di tensione poteva accadere e/o dispersione , il Run poi andava attivato da Software ( oppure è meglio non scrivere alcune cose sui reset , scusami ) .

Nella Versione AC ammetto che non ciò mai fatto caso , dato che poi interveniva un raddrizzamento e una stabilizzazione ( anche nella Dc ma diciamo come limite ) , stai attento se noti dei comportamenti strani e ti ripeto occhio hai picchi e che la messa a terra sia OK .

Dai un occhiata al Manule che ti ho inviato dovrebbe esserci scritto il tutto sia sulla aversione DC che AC

 

Ci sentiamo facci sapere .

 

Buona Serata

Ciao

Tugnela

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...