Vai al contenuto
PLC Forum


s7-1200 - modBus TCP/IP


LSP77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

 per un cliente, abbiamo posizionato 7 linee di lavoro, ciascuna con 3 PLC s7-1200 che tramite porta 485 comunicano in modbus con gli inverter e tramite porta ethernet (protocollo s7-1200 symbolic address) comunicano con HMI Weintek.

 

Ora, si pensa di mettere un PC di supervisione di tutto l' impianto, che dovrà raccogliere i dati d questi PLC con protocollo modbus TCP/IP. Quindi le mie domande sono:

1- I PLC, sulla porta ethernet, possono gestire sia la comunicazione con pannello Weintek (s7-1200 symbolic address) che modbus TCP con il PC?

2- Se si, il PLC, gestisce autonomamente la porta o bisogna utilizzare qualche "blocchetto" di gestione?

 

Grazie a chi proverà a darmi una mano!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao LSP77, cerca modbus TCP S71200 e vedrrai che troverai tutto quello che ti serve a partire dall'. . Io di solito non uso il driver 1200 di weintek, ma uso modbus TCP (fisime mie) e funziona benissimo. 

 

Nel tuo caso, nulla ti vieta di dialogare tra PC e PLC in modbus, oppure se non ti aggrada, puoi far dialogare l'HMI in Modbus TCP, eseguendo un data transfert periodico al PC delle informazioni che collettorizzi dal PLC (cerca di compattare tutte le informazioni per ottimizzare lo scambi dati).

 

Dipende con quale soluzioni ti trovi più a tuo agio. Per quello che devi scrivere o fare, ormai Siemens si è un po' adeguata con le librerie, sono praticamente uguali. Sul weintek magari puoi sfruttare i vari menu, anziché scrivere o inserire qualche blocco, ma non ci sono grossi problemi.

 

Buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...