Vai al contenuto
PLC Forum


Impostare a zero variabili db


brunogangane

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti

ho questo piccolo problema, ho una db con una serie di variabili bool, vorrei che in base a una condizione particolare tutte le variabili si impostino a valore zero.

Non vorrei modificare in maniera pesante il programma (tipo scrivere una db con array o cose simili o mettere l'istruzione reset per ogni valore.....)

Esiste una istruzione che fa al caso mio ??

Grazie

Bruno

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, innanzitutto potresti anche specificare il tipo di DB, se con accesso ottimizzato o no; poi servirebbe sapere il tipo di linguaggio di programmazione che intendi usare per eseguire questa funzione (Kop, Scl)

Poi esistono varie strade per fare quello che vuoi tu. Potresti usare l'istruzione Fill, che ti permette di inizializzare un'area di memoria (DB o M) in funzione di un valore d'ingresso (nel tuo caso un byte sempre a zero) partendo da un punto nella tua area di destinazione per una profondità di Nr. Byte.

Oppure potresti creati una DB uguale, avendo l'accortezza di non scriverci mai, e usare quest'ultima come DB di inizializzazzione, quindi con un block move, la copi sovrascrivendo l'altra.

Ne esistono tanti altri, ma non vorrei dilungarmi troppo....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@pescatore, la MOVE_BLK anche sotto 1200 funziona con la copia tra blocchi? a ma da errore di complicazione sembrerebbe accettare come aree solo byte o array.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...