Vai al contenuto
PLC Forum


Gestione stepper per tavola girevole


stefano_

Messaggi consigliati

Salve a tutti, 

dopo aver capito che di economico è pronto non c'è nulla chiedo :

volendo gestire una piccola tavola girevole con plc visualizzato,azionamento è relativo stepper chiedo come gestisco il numero di passi ?

se per esempio ho uno stepper da 1,8 gradi/ impulso quindi 200 passi/giro se devo fare 8 divisioni basta contare 25 passi se invece devo fare 7 divisioni sarebbero 28,57...... passi come va gestita questa cosa ?

 Conto 6 volte 28 passi e l'ultima ne conto 32 ma in questo modo l'errore si somma e si verificò solo nell'ultima divisione oppure ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Se fai le missioni di posizionamento in modo incrementale gli errori non si sommano, specialmente se tieni conto dei decimali.

Partendo dal tuo esempio.

Se ti risultano 3 passi da 25, 28.7, 26.5 esegui come:

  • 25
  • 53.7 ==> 53
  • 60.2 ==> 60

Usare le quote incrementali è normale nelle missioni di posizionamento, proprio perchè non si sommano i singoli errori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio,

grazie ma non ho capito ciò che hai scritto,

se devo far fare alla tavola 7 divisioni devo inviare 200/7= 28,57 impulsi per fare ogni divisione quindi ?

Invio 28 impulsi e la tavola sta in posiIone 1 ( ma un po indietro ) poi ne conto altri 28 e sto in p2 ( ma con un errore doppio rispetto a prima ecc ecc ...)

grazie e perdona la mia ignoranza !!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Riprendiamo il mio esempio

Se tu sommi la nuova quota da raggiunre alla quota assoluta raggiunta in precedenza, avrai un errore che sempre < di 1.

Se tu invce arrotondi quota per quota i troncamenti si sommano. Se per combinazione fai tutti gli arrotondamenti per difetto, o per eccesso, alla fine avrai un errore che può anche essere di alcuni passi.

 

Fai conto di avere un encoder incrementale, mano a mano che ruoti gli impulsi si sommano. 1 impulso vale un passo, Sommando le tue quote successive ottieni il conteggio virtuale dell'incremento dell'encoder.

Link al commento
Condividi su altri siti

perdonami Livio,

in questo caso nella colonna differenze trovo il numero di passi che invio al motore per farlo muovere di ogni step

ok ?

Grazie.

Tavola.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...