Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli Zelio ingressi impulsi


fabiano74

Messaggi consigliati

Ciao a tutti dovrei iniziare un nuovo progetto , e volevo capire se zelio logic potrebbe andare bene .

in poche parole dovrei realizzare traina filo che ad una determinata misura viene tagliata.

Ora dato che ho un motore traina filo (tipo da saldatrice) con un contatore che ogni giro ho sei bit.

Ora dovrei dire che ad N. conteggi ferma il filo e trancialo.

Dato che non ho mai usato i contatori ,non credo che sia impossibile??....

ma come modello di zelio (sono rimasto indietro) è stato implementato il cavo Rj per la connessione di un piccolo display (mi sembra Magelis??)....,chiedo questo perchè ho avuto modo di usare recentemente un siemens logo ,e la diagnostica a pc era molto più veloce del miei  vecchi zelio a seriale ......

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,con uno Zelio o con un Logo riesci facilmente ha realizzare quello che chiedi,basta un contatore (semplice oppure HSC se gli impulsi sono tanti e veloci) e una manciata di blocchi logici.Per l' HMI lo Zelio che io sappia usa un piccolo pannello Magelis collegato in seriale (solo con Zelio 24VDC e programmato in FBD) con cavo dedicato (mi sembra il pannellino si chiami HMISTO501) e da configurare con Vijeo Designer.In alternativa con un LOGO8 collegato ad un Basic Panel fai comunicare il tutto in ethernet compreso il PC di programmazione.Ti metto un esempio di circuito per il taglio,questo programma ha un tempo di ciclo di circa 1ms e quindi una buona capacità di conteggio:

                                             Cattura.PNG.d2b6db502fe955c3ee57fe832fbeae25.PNG

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille..si credo che userò lo scheider ed un magelis (link 2010..parla di ethernet quindi mi sta bene..)come display...appena ho un minuto proverò come prima base il tuo schema.

Il secondo passo che dovrei affrontare è (per rendere più precisa la misura) , attivare due uscite Q1 per la lenta e Q2 per la veloce per creare una specie di accelerazione -decelerazione cambiando resistenza e velocità di conseguenza , ho una scheda che gestisce questo motore con un potenziometro.

L'unico inghippo è che i relè sono meccanici ...potrei usare dei relè allo stato solido.

al momento tutta teoria....iniziamo a testare...

 

image002.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Per effettuare il rallentamento ti basta fare un confronto => fra il conteggio attuale e quello ottenuto tramite operazione matematica da quello di setup - x costante.La riduzione di velocità del motore la potresti ottenere semplicemente aggiungendo una semplice resistenza da 1 cent con in parallelo il contatto dello Zelio (dipende da come ricava il riferimento il drive) ,esempio se l' aumento di velocità è riferito al positivo basta mettere la resistenza in serie con in parallelo il contatto N.C. del PLC cosicché raggiunto il valore di rallentamento si apre il contatto e aumentando la resistenza diminuirà la tensione di riferimento al drive decelerando il motore.Se poi non ti fidi dei relè interni (sono comunque di buona qualità con contatti placcati in argento) potresti metterne uno esterno a 24VDC con contatti biforcati placcati oro adatti alle basse correnti del circuito analogico del drive.

Link al commento
Condividi su altri siti

sarà l'ora ma poi mela spiegherai meglio il discorso del confronto...:huh:...ora vedo di ordinare i moduli e poi proviamo...per quanto riguarda in effetti la tua soluzione mi piace ..non ci avevo pensato a cortocircuitare la seconda resistenza ,pensavo allo scambio.

Per quanto riguarda i contatti ,preferirei un relè esterno ,dato che questa macchinetta lavorerà a ritmi elevati mi diventa più facile sostitute un relè che lo stesso plc , cosa poi se lo dovrà fare il cliente :huh:.

al momento grazie ..ti aggiornerò.

buona notte

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

il discorso del confronto.

 

Tu sai a quanti impulsi corrisponde la posizione da raggiungere; sai, opresumi di sapere, quanto spazio, quindi impulsi, è necessario per rallentare dalla velocità di lavoro alla velocità di posizionamento.

Avrai quindi 2 valori:

  1. Il valore corrispondente al numero di impulsi della posizione da raggiungere
  2. Il valore corrispondente al numero di impulsi della posizione da raggiungere meno il numero di impulsi necessari per il rallentamento.

Una volta comandata la marcia confronti il valore del contatore con il valore 2; quando il valore del contatore è uguale o maggiore del valore di confronto comandi la velocità lenta.

Similmente per la fermata; quando il valore del contatore è uguale o maggiore del valore 1 comandi lo stop.

 

Quote

dato che questa macchinetta lavorerà a ritmi elevati mi diventa più facile sostitute un relè che lo stesso plc

 

se i cicli sono numerosi e frequenti meglio usare relè SSR.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

ciao a tutti , vi aggiorno dello stato ...cambio di rotta o meglio cambio di plc .Alla fine (consigli vari da colleghi addentrati) ho ordinato il Schneider TM221C16T con il suo visualizzatore TMH2GDB (modello più performante , anche per altre applicazioni in futuro ).

Ora in effetti conosco discretamente la programmazione dello zelio o del Logo (ladder o FBD) , ma la programmazione del tm221 non l'ho ancora capita ...ho ricercato tutorial ma non trovo nulla...una cosa ho capito che si possono creare dei blocchi (o step)per dividere le sequenze di funzionamento ,cosa che con lo zelio(o logo) era un pochino ingarbugliata..!!!

Vi sono dei link ??a parte il manuale.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...