Vai al contenuto
PLC Forum


tsxcusb485 e vmware


vergalabs

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti 

Avrei la necessità di collegarmi a plc tsx micro o premium tramite l'interfaccia schneider tsxcusb485, fino ad ora utilizzavo l'interfaccia con pl7pro v4.5/sp5 installato su un pc portatile con sistema operativo xp senza nessun problema, ora causa la sostituzione del vecchio pc (che mi sta lentamente abbandonando) con uno nuovo con s.o. win7 64 bit mi è tocato installare pl7 pro sun una piattaforma virtuale vmware ma così facendo anche se l'interfaccia viene regolarmente vista installata e configurata anche in drivers manager non riesco in nessun modo a collegarmi con il plc.

qualcono ci ha già sbattuto la testa ?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto che lavori con vmware (player credo) fatti una vm con windows xp sp3 ....

Io utilizzo Win XP con PL7 Pro V4.5 sp5 con l' interfaccia tsxcusb485 e riesco a collegarmi ancora ai vecchi tsx micro / premium (devo però anche dirti che il mio sistema operativo host è linux based).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie max, ho già creato la macchina virtuale con XP sp3 ,pl7 pro si installa senza problemi il tsx viene visto e correttamente installato nella macchina, riesco a configurare drive manager ma quando vado a collegarmi al plc niente da fare secondo me il problema sono i 64 bit dell host

Link al commento
Condividi su altri siti

Non usando Windows come sistema host non posso escludere quanto dici (64 bit del S.O. host) però devo dirti che il mio sistema host (openSuse è a 64 bit e uso le vm Xp da diversi anni).

Queste sono le mie note inerenti l' installazione  dei drive del convertitore USB nella mia macchina XP :

Quote

Gestione convertitore TSXCUSB485 (per PLC Micro/Premium/TWIDO)
Inserire il convertitore nella porta USB ed effettuare
l' installazione dei driver (NO Window Update- Installazione Auto).
Viene creato un Controller USB : TSX C USB485 :
- Driver 1.0.2162.0 del 25/11/2004 (Telemecanique)
Viene creata una porta COM4 con i seguenti parametri :
TSX C USB4 (COM4) Driver 1.0.2162.0 del 25/11/2004 (Telemecanique)
Settaggi porta :
- 9600,8,N,1, No Flow Ctrl
- Advanced : COM4, USB Rx 4096 Byte, USB Tx 4096 Bytes

Occhio che viene creata una porta COM virtuale (nel mio caso COM4) che va correttamente configurata da driver manager (e verificata prima da Win XP - Sistema - Porte Com)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie max

è tutto corretto e configurato come dici tu ma non funziona, ho provato ad installare la macchina virtuale su win7a 32 bit ma non funziona neanche li

il selettore che c'è sul tsx è su ter multi e io mi collego alla porta ter del plc

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prima verifica occorre capire se la periferica USB viene utilizzata dal sistema Host oppure se viene utilizzata dal sistema guest (la VM) : prova banalmente ad inserire un drive usb (penna/chiavetta usb)  e guarda se riesci a vedere i file dalla VM. Se non li vedi devi abilitare nelle periferiche rimovibili la chiavetta usb (ovviamente farai lo stesso con il convertitore).

Dopo devi andare in sistema e verificare se / quale porta COM viene creata dal convertitore.

Dopo che hai trovato la porta COM devi andare in driver manager e configurare la porta COM (che dovrebbe essere seguita dall'indicazione che è presente il convertitore) ....

Link al commento
Condividi su altri siti

il tsx viene regolamente visto dalla macchina virtuale, l'installazione del relativo driver avviene con successo e viene visto come com 3 (nel mio caso) nei dispositivi di windows, ho configurato driver manager e ho modificato l'impostazione di default inserendo la mia com (dove tra l'altro compare tsxcusb tsxcusb485) ho settato baud e quant'altro come mi avevi suggerito in un precedente post ho provato anche a flaggare force virtual com port ma non riesco lo stesso a collegarmi al plc,

magari posso provare a installare opensuse in multiboot sul pc cosa ne dici ?

Link al commento
Condividi su altri siti

con il cavo non c'è niente da fare , ho provato ad installare suse su un hdd esterno ma poi non sono riuscito ad installare wmware per suse , comunque sono riuscito a collegarmi ai plc non attraverso unitelway ma bensì attraverso xip driver in ethernet configurando opportunamente le porte di wmware, fortunatamente avevo in casa un'adattatore schneider ethernet/ter mi sembra tsy140

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...