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Interruzioni di corrente inspiegabili


fasteagle

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Da qualche giorno a questa parte si verificano delle interruzioni di corrente a casa, da un minimo di 1 al giorno ad un massimo di 3, almeno fino ad oggi e con me presente a casa e non c'è regolarità d'orario.
Non è mai scattato il salvavita nè altro quindi (premesso che sono ignorante in materia) credo non sia un problema di corti nè di sforamento di potenza massima del contatore.
Avevo chiamato 803500 di Enel per segnalare il guasto e mi hanno risposto che nella zona non ci sono problemi in "cabina", poi mi hanno detto che mi richiameranno per concordare l'invio di una squadra.
La casa è in una zona di campagna, alla periferia di un paese collinare e mi era anche venuto in mente che ci potesse essere un'interruzione nella continuità del cavo elettrico che parte dal contatore (chiuso in cassetta sulla strada) e arriva a casa, percorrendo circa 50m. Poi ho visto questa sezione sulla "Qualità dell'energia elettrica" e mi chiedevo se potessi fare qualcosa per effettuare una diagnosi del problema, in attesa dei tecnici enel per visionare il contatore ed avendo escluso problemi al differenziale (?).
Quali dati/prove posso effettuare per capirci di più? Ripeto che il problema è iniziato da qualche giorno.

 

PS Che voi sappiate, l'invio della squadra enel comporterà un surplus nella prossima bolletta per il loro compenso?

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  • Maurizio Colombi

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  • del_user_158461

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Eh... Quando accade verifica se il gem e alimentato provando col pulsante in alto a destra. Potrebbe essere anche un  tuo problema. I gem sono installati su una borchia con contatti a forcella facile che uno si allenti causa solo ridotta qualita dei componenti.oppure un interruttore magneto termico. Il gem e il contatore elettronico. Usa il pulsante. In cabina enel e previsto un riarmo automatico di sovraccarico. Interviene con i tempi da te descritti.i vicini hanno corrente..? Ultima ipotesi: i cavi aerei enel sono cablati con i tuoi cavi attraverso dei morsetti a mantello ..particolari. Dopo 30 anni...si possono allentare e causare quel inconveniente , e capitato  mio vicino. Tu sei responsabile dai morsetti del gem in poi al tuo impianto ...il resto e enel o il distributore che hai scelto.saluti

Se il gem lampeggia ed e attivo e tu non hai energia...eh ..hai un problema tu. Forse un morsetto allentato. occhio a fare da solo..e pericoloso.

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del_user_158461

Ciao a tutti, @fasteagle nella tua descrizione non parli di interruttori che scattano, cioè che intervengono a protezione, quindi presumo che quando non hai corrente elettrica, la prima cosa che fai controlli gli interruttori nel quadro elettrico e poi nel contatore. Se trovi tutto in ordine, questo lascia intuire chiaramente che vi è un problema a monte del contatore di energia elettrica. Propendo anch'io ad una cattiva connessione sulla morsettiera della distribuzione a monte del GEM, però dovrà intervenire la squadra tecnica della Azienda Distributrice, che nel caso verifica che vi è un problema sulla linea elettrica propria effettuerà la riparazione a proprie spese.

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Grazie per le risposte veloci e complete.
Non so se i vicini di terreno abbiamo questo problema poichè sono l'unico che ci abita stabilmente mentre loro si presentano (quando si presentano) solo di mattina, quando io spesso non ci sono.

 

Ricapitolando, al prossimo blackout, vado in strada dove c'è il contatore gem e verifico:
1) se il led rosso di funzionamento lampeggia;
2) se il bottone (quello usato per effettuare la lettura dell'energia delle fasce orarie) funziona correttamente. Se sì allora il gem è ok e il problema è valle e me lo devo sbrigare io. Se no, allora c'è certezza che sia guasto il contatore e se la sbriga enel a sue spese?

 

Il discorso sui morsetti invece mi è meno chiaro. Non ho capito se sono di responabilità mia (come dice Elettroplc "responsabile dai morsetti del gem in poi") o dell'enel (come mi pare dica agos1969), cioè spetta a loro sistemarli ("morsettiera della distribuzione a monte del GEM"..."effettuerà la riparazione a proprie spese"). Potete chiarire?
Posso eventualmente io (da utente) dare un'occhiata a questa morsetteria? Se si capisce a occhio nudo che è malandata, potrei fare qualche qualche foto e postarla... tanto mi sa che passerà del tempo prima che enel mi contatta per l'invio dei tecnici, magari li richiamo lunedì!
Idem per i contatti a forcella... sempre che non sia un nome alternativo dei morsetti :) Credo che ne sia enel il responsabile ma chiedo conferma se ho capito bene il discorso.

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Aggiornamento. Questo pomeriggio ci sono state 2 interruzioni e durante il primo blackout ho avuto modo di visionare il contatore: display e bottone non davano segni di vita, nessun led acceso. E' una buona notizia, nel senso che spetta all'enel la sistemazione del guasto?

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del_user_158461

si è cosi l'Enel dovrà provvedere a sistemare il disservizio. 

Sempre che non sia un black out programmato, visto il periodo di grande caldo e l'uso intensivo di apparecchiature per il condizionamento, potrebbe trattarsi di interruzioni programmate per evitare i sovraccarichi, comunque resta il fatto che nei tuoi precedenti post hai parlato di aver contattato il servizio guasti, perlomeno loro avrebbero dovuto informarti sui problemi di sovraccarico, quindi si avvalora sempre di più l'ipotesi di problemi sulla linea di alimentazione a monte del contatore.

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Adelino Rossi

Se fosse un problema di falsi contatti in casa, sicuramente ci sarebbe puzza di bruciato, scatto non riarmato di differenziali, rumori di friggitura chiaramente, (a volte) udibili e quant'altro. E inutile andare a guardare il GEM se si tratta di un disturbo transitorio, poi tutto torna normale da solo. Nella stagione estiva iniziano di solito le manutenzioni delle cabine AT, MT e BT. I cosidetti buchi possono essere provocati dalle manovre di commutazione delle reti elettriche per poi fare delle manutenzioni programmate. Questo se di buchi si tratta e non di abbassamenti. Ovviamente sono possibili anche altre ipotesi già elecate

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Buonasera.. ma quanto durano i periodi di black out?? Se come hai detto il contatore non da segni di vita ( tutto spento ) il problema è loro e se chiami il numero verde dovrebbero rilevare che non è alimentato.. tieni a portata il numero di POD lo trovi in bolletta o sul display.. 

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Maurizio Colombi
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 Il discorso sui morsetti invece mi è meno chiaro. Non ho capito se sono di responabilità mia (come dice Elettroplc "responsabile dai morsetti del gem in poi") o dell'enel (come mi pare dica agos1969), cioè spetta a loro sistemarli ("morsettiera della distribuzione a monte del GEM"..."effettuerà la riparazione a proprie spese"). Potete chiarire?

La definizione "punto di fornitura del servizio elettrico" è convenzionalmente indicata con i morsetti del gruppo di misura.

Se non si rileva tensione applicando un voltmetro sulle viti del gruppo di misura, con la levetta nera dell'interruttore sollevata, il problema e dell'ente distributore, punto e basta.

 

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ma quanto durano i periodi di black out??

Gli stacchi programmati durano pochissimo, il tempo di far cadere le ritenute e di far spegnere i condizionatori...

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Maurizio Colombi
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 conoscevo invece il PESSE

Appunto, nelle fasce orarie e nei giorni prestabiliti dal piano, potrebbero esserci dei distacchi programmati, ma questi distacchi non durano per tutto il tempo indicato nei giorni prestabiliti e per le località indicate. 

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Credo sia un riarmo automatico di cabina che si attiva seguito sovraccarico.

Potrebbe essere anche un distacco programmato ma la sequenza non e verosimile.

 

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Ho dato un'occhiata alla pagina del pesse, in riferimento alla mia provincia, ma è elencato solo un paese che non è il mio.
Ho ricontattato enel 803500 e hanno ribadito che non ci sono segnalazioni di lavori o altro sulla cabina nè altro a livello di utenze private. Mi hanno detto di ricontattarli quando si ripresenta il problema.
Ho dato un'occhiata anche al contatore del vicino di terreno, che sta sulla strada ed è visionabile (protetto da grata): anche il suo indica il triangolo capovolto e L1 come il mio, solo che nel suo era acceso e fisso il led superiore e spento quello inferiore mentre nel mio erano entrambi spenti. In quel momento, a casa mia, erano in funzione solo frigo e altri apparecchi poco energivori (radiosveglia, decoder TV, etc).
Ho ripreso le ultime bollette enel accorgendomi che ad aprile è saltata una lettura reale e hanno fatturato con stima.

 

Ho aggiunto questi dati con l'obiettivo di contribuire a diagnosticare se si stratta di un problema del gem o invece di interruzioni programmate, soprattutto dopo aver letto quanto scrive un utente enel, dopo aver parlato col servizio segnalazione guasti, in questa pagina: "posso anche richiedere il controllo del contatore, ma nel caso non vengano riscontrati malfunzionamenti, dovrò pagare l'uscita del tecnico". Non so se è vero o quanto ci sia di vero e lo chiedo a voi. Per conto mio e per quanto rientri nelle mie possibilità, vorrei sincerarmi il più possibile che si tratti di un guasto al contatore, visto che enel già ha escluso problematiche a livello di cabina, prima di far intervenire i tecnici, specialmente perchè su questo aspetto (pagamento per chiamata se il gem non è guasto) l'operatore del call center non è stato molto chiaro.
Perciò alla prossima interruzione di corrente è utile misurare la tensione ai già citati morsetti? Sono quelli a cui si può accedere (coi puntali del tester) dai fori F, N?

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Riassumendo in modo semplice quanto ti è stato spiegato:

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Perciò alla prossima interruzione di corrente è utile misurare la tensione ai già citati morsetti? Sono quelli a cui si può accedere (coi puntali del tester) dai fori F, N?

esattamente, se non rilevi tensione con il magnetotermico ad uso del gruppo misura in posizione inserito, il problema è loro e quindi nulla è loro dovuto.

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Allora,  le prevenzioni anti Black-Out sono sempre a carico delle utenze terminali con poche residenziali....così non generano grandi polemiche.

D'estate, con gli impianti FV a regime, credo che l'intervento sia limitato ..di energia l'Italia ne produce anche più del dovuto.

Il triangolo rovesciato indica che il Gem non dialoga con il concetratore in centrale, e non esegue le teleletture come probabilmente il tuo.

Se chiami il servizio Enel, io opterei per farti ripristinare il seriviuzio di telelettura. Se li chiami per una verifica tecncia del Gem - rischi di dovere parare più di 100€ di commissioni, salvo non sia fuori uso per causa non reputabile alla tua imperizia.

Le luci rosse fisse (ambedue) indicano che vi è un consumo a zero per un certo lasso di tempo che ora non ricordo.

 

Alla prossima interruzione - misura la tensione ai morsetti col multimetro...basa anche una lampadina e due fili.

 

Il resto dell'impianto è di prevalenza dell'enete distribuotre.

 

La manetta del gem è pilotata con una bobina di sgancio, che se si attiva determina il riarmo a mano..

 

Io credo siano interventi del riarmo in cabina per sovraccarico o cc di qualche utente...entro un minuto di norma si riarma in automatico, oppure interruzioni preventivatre non censite ..nel sito.

 

Fai sapere come si sviluppa...la questione..

 

 

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Adelino Rossi
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D'estate, con gli impianti FV a regime, credo che l'intervento sia limitato ..di energia l'Italia ne produce anche più del dovuto.

Come già detto potrebbe NON essere questione di disponibilità o indisponibilità di energia. è una questione di manutenzione programmata degli impianti di trasformazione e trasporto dell'energia elettrica, cabine MT-BT, stazioni AT e i relativi trasformatori.

Sono manovre di scambio di linee di trasporto e di messa fuori servizio di intere cabine. Sono manovre relativamente veloci con buco laddove non è possibile fare un parallelo passante. Se c'è una mancanza breve e poi ritorna tutto normale la causa viene dall'esterno.

 

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Alla prossima interruzione - misura la tensione ai morsetti col multimetro...basa anche una lampadina e due fili.

 

capisco le buone intenzioni di scrivere, ma osservo che: se sei nella fase di buco non servono ne multimetri ne lampadine, semplicemente la tensione non c'è, è tutto spento, se invece la tensione c'è non c'è bisogno di misurare niente, semplicemente si vede. 

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Io credo siano interventi del riarmo in cabina per sovraccarico o cc di qualche utente.

non penso credibile che ci siano cosi tanti cc che avvengono a ritmo plurigiornaliero.

 

 

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oppure interruzioni preventivatre non censite 

che so io le interruzioni di energia programmate sono entro i limiti contrattuali descritti nel contratto di fornitura, prima di aprire un contenzioso informati di cosa è previsto nel tuo contratto di fornitura. Avvengono normalmente migliaia di manovre che non sono certamente portate a conoscenza degli utenti finali ma ci si attiene ai tempi di interruzione previsti nei contratti. Ho già scritto in altro intervento che documentazione alla mano e rilievi con strumentazione adeguata e certificata, che nel mese di agosto di qualche anno fa ho registrato oltre sessanta abbassamenti di tensione di varia intensità ma tutti nei tempi contrattuali ma sufficienti a fermare gli impianti di una industria.. 

Considera che le interruzioni per manovra, come tempi, sono tutte entro i tempi contrattuali.  

Magari descrivere meglio e con precisione la tipologia delle interruzioni darebbe un aiuto concreto alla valutazione del caso.

Nel caso dei piani di stacco programmati (PESSE), sono piani contrattualizzati che in genere staccano per tempi anche lunghi una quantità considerevole di potenza erogata e il cui effetto è certamente molto vistoso. 

 

 

 

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del_user_158461
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Magari descrivere meglio e con precisione la tipologia delle interruzioni darebbe un aiuto concreto alla valutazione del caso.

Si in effetti leggendo e rileggendo tutti i post, ho notato che quanto chiede Adelino non risulta descritto da nessuna parte.

@fasteagle potresti descrive la durata delle interruzioni dell'alimentazione elettrica, hai notato abbassamenti di tensione, cioè hai visto diminuire l'intensità luminosa dell'illuminazione? 

Grazie 

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del_user_158461
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Posso eventualmente io (da utente) dare un'occhiata a questa morsetteria? Se si capisce a occhio nudo che è malandata,

Non credo fasteagle che la morsettiera a monte del contatore sia facilmente accessibile, si tratta di una morsettiera che lavora sotto tensione e lo sportello è protetto da serratura le cui chiavi sono in possesso solo della squadra tecnica operante per conto dell'Azienda Distributrice.

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Maurizio Colombi
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si tratta di una morsettiera che lavora sotto tensione e lo sportello è protetto da serratura le cui chiavi sono in possesso solo della squadra tecnica operante per conto dell'Azienda Distributrice.

Non c'è nessuno sportello, la morsettiera è dietro al gruppo di misura. Se parli della diramazione dalla linea principale, invece, potrebbero esserci dei cavi morsettati direttamente al palo, potrebbero esserci dei cavi attestati ad una cassetta a parete o a colonnina... ma queste giunzioni non devono interessare il consumatore.

Il consumatore deve solamente accertarsi che durante il periodo di mancanza della fornitura, il display del contatore (premendo il tasto apposito) fornisca delle risposte punto e basta.

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del_user_158461

Si Maurizio, in maniera chiara hai espresso in mio concetto, intendevo una cassetta a parete che solitamente è chiusa e non deve essere accessibile a chi che sia. 

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Scusate se sono stato poco preciso nella descrizione dei blackout trascurando fattori importanti ma, essendo del tutto estraneo alla materia e questa la prima spiacevole esperienza in merito, non vi ho dato importanza. Le interruzioni sono molto brevi, credo sull'ordine dei 5-10min, forse 1 o 2 volte sono andate al di là, ma sto parlando di stime a occhio. Sono capitate quasi tutte in momenti del giorno (o della notte) quando non avevo luci accese, tranne una volta in cui ricordo che la FLC di fronte a me cominciò a "tentennare" per poi spegnersi, ma parliamo di tempistiche inferiori al secondo e l'ho rilevato con la coda dell'occhio perciò potrei anche sbagliarmi. Ieri è stato il primo giorno senza interruzioni.

 

Non so se le tali caratteristiche descritte rientrano nelle clausole contrattuali sottoscritte con enel a maggior tutela, perciò chiedo a voi. Ho ripreso il contratto (pdf) e mi sembra che l'argomento sia menzionato solo nel punto 17 "Casi di interruzione e limitazione della fornitura" però non riscontro dei "limiti" entro cui enel si impegna a operare, nè di tempo nè altro.

 

Vorrei fare una domanda, magari la risposta l'avete già data o si può dedurre però ripeto che non sono pratico della materia, quindi vi chiedo pazienza. Se ho ben capito, le cause delle interruzioni possono essere dovute a manovre operative all'interno delle cabine e queste non sono portate a conoscenza dell'utente finale perchè entro i limiti contrattuali. Mi chiedo: se questa è la causa, perchè quando ho chiamato enel non me lo hanno fatto presente (anche solo come possibilità) e invece hanno solo proposto l'invio dei tecnici, cioè hanno ipotizzato solo il guasto al contatore? Ammettiamo che le mie interruzioni non rientrino nel pesse e che gli operatori del call center che mi hanno risposto non sono tenuti a conoscere le già citate brevi interruzioni per manovre in cabina previste dal contratto (ricordo ancora una volta che hanno ribadito che NON risultavano lavori in cabina), allora stiamo dicendo che inviano tecnici che molto probabilmente non riscontreranno guasti al contatore! E' così o sbaglio?
A tal proposito riporto quanto stabilito qui dall'enel in merito alla richiesta di verifica del contatore: "A seguito della tua richiesta riceverai al tuo indirizzo (e-mail, PEC o fax) il modello per la richiesta e quello di  impegno al pagamento dell’ importo di Euro 49.70 + IVA che ti sarà addebitato solo nel caso in cui dalla verifica risulti il corretto funzionamento del contatore."
Contattare 803500 e farsi inviare una squadra (come probabilmente farò io) e la appena citata richiesta di verifica, sono la stessa cosa o no? Come già fatto presente, l'operatore non è stato chiaro nel rispondere su questo punto, ovvero in quali casi eventualmente pagare i tecnici.

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Mi chiedo: se questa è la causa, perchè quando ho chiamato enel non me lo hanno fatto presente

 

Perché il cc Enel sarà gestito in outsourcing da una ditta i cui operatori oggi rispondono per Enel e domani rispondono per un fornitore di macine in pietra, e oltretutto non possono conoscere lo stato della rete elettrica dalla centrale fino al punto di consegna; quello al massimo lo sanno i tecnici di zona che sono distanti anni luce dal call center e rispondono a figure completamente diverse.

 

A volte pure ad una società diversa visto che mi pare che di molte linee se ne occupi Terna.

 

Quindi il call center fa un'unica cosa: compilare un form di segnalazione, che poi arriverà a qualcuno che (si spera) manderà qualcun altro a (si spera) gestire il problema.

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Maurizio Colombi

Certo che è vero! È sempre stato così.

Ma se le interruzioni durano qualche minuto, fai in tempo, facilmente, ad accertarti che non sia "colpa" del tuo impianto.

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