Vai al contenuto
PLC Forum


Interruzioni di corrente inspiegabili


fasteagle

Messaggi consigliati

del_user_158461

Ma a questo punto ti direi di pazientare qualche altro giorno, se le problematiche persistono, allora apri un reclamo in cui indichi la presenza di interruzioni di alimentazione elettrica, senza voler specificare necessariamente che tu voglia farti controllare il contatore di energia elettrica, al massimo ti chiederanno se hai fatto verificare l'impianto elettrico di casa se hai appurato che non salta alcun interruttore nel quadro elettrico di casa o comunque alcuna protezione interposta tra il contatore  e l'impianto dell'abitazione, potrai comunicare che sono stati fatti i dovuti controlli nel tuo appartamento e quindi sarà il/i tecnico/i della Azienda che dovrà trovare quale sia il problema. Segui il consiglio di adelino rossi nel rileggere il contratto per verificare quanto previsto per le interruzioni di tensione e nel caso tu lo voglia puoi inviare anche un fax all'azienda con cui hai contratto la fornitura, ..... Come si dice: carta canta......

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Elettroplc

    12

  • fasteagle

    12

  • Maurizio Colombi

    9

  • del_user_158461

    8

@Maurizio Colombi

Perdonami ma ancora non capisco, non lo faccio apposta :)
Durante le interruzioni il gem non dà segni di vita, cioè il display non visualizza nulla. Non basta questo per dire con certezza che non vi arriva corrente e quindi il mio impianto non c'entra nulla? Io effettuerò comunque la misura della tensione ai morsetti, perchè è questo che suggerivi qualche intervento sopra e trovo che sia corretto procedere coi vostri consigli perchè sto qui per questo. Però... se verifico che la tensione è nulla allora la "colpa" è o del gem guasto oppure ancora più a monte. La mia preoccupazione, come già esposto, è che il problema stia a monte (lavori in cabina, etc), nel qual caso mi tocca pagare i tecnici che verranno per controllare il gem, che è correttamente funzionante. Sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Non basta questo per dire con certezza che non vi arriva corrente e quindi il mio impianto non c'entra nulla?

Certo che basta! Basta e avanza! Se fai qualche foto con riferimento (data e ora) le potrai mostrare all'operatore che interverrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un utente ha delle micro-interruzioni e deve pagare 49€ piu iva x verifcare il nulla: il Gem. Io credo..ma e una ipotesi...che vi sia un utente nella zona che, produce un assorbimento tale da creare delle interruzioni brevi sulla tensione in rete,in alcune occasioni...produce l'intervento del disgiuntore in cabina, che poi si riarma. Nei gem, se si allentano le forcelle dei contatti con il supporto delle borchia si determina un surriscaldamento tale da produrre un odore caratteristico. Il plcforum potrebbe riferire se la linea Enel e aerea con pali e  dorsali all'utente.? Se si, bisogna tenere presente che le giunzioni con i morsetti a mantello possono determinare questi inconvenienti. Ma se il tecnico arriva e trova tensione ai morsetti del gem l'utente sborsa 49€ + iva x uno scherzo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_158461

Elettroplc, le tue sono ipotesi e tali rimarranno, in quanto all'utente finale ed in questo caso: fastegle, il tecnico non dovrà riferire le problematiche tecniche inerenti la cabina, il disgiuntore, i sovraccarichi di altri utenti o altro, deve necessariamente risolvere il problema. Comunque nel caso vi sia un eccessivo sovraccarico da parte di altro utente, credo che interverrebbe prima la protezione sul contatore dell'altro utente e non le protezioni in cabina. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non contatterò enel almeno fino alla prossima interruzione (spero mai). Entrambi gli operatori del cc enel non mi hanno dato altre opzioni rispetto a far venire una squadra per controllare il contatore, una volta che ho esposto il problema. Anche se il problema sono le forcelle, è sempre di competenza enel, è questo l'importante per non pagare inutilmente la chiamata. Se invece sono interruzioni a livello della cabina e il gem è ok, che faccio, pago l'intervento dei tecnici? E' questo che vorrei capire.

 

Ho già accennato che sul contratto non è indicato nulla di specifico sui limiti di tempo delle interruzioni, a meno che non mi sia sfuggito qualcosa. Per sicurezza inserisco il pdf e riporto qui di seguito l'intero testo del punto 17:


17) Casi di interruzione e limitazione della fornitura
17.1 Le Parti si danno atto che il Distributore distribuiscel'energia concontinuità,salvo pattispeciali ocasidiforzamaggiore.
17.2 Il Distributore può interrompere la fornitura per cause di oggettivo pericolo e per ragioni di servizio, cioèpermanutenzione,perriparazione deiguastisugli impianti elettrici, per ampliamento, miglioramento o avanzamento tecnologico degli impianti medesimi o per motivi di sicurezza anche connessi all'espletamento di altri servizi di pubblica utilità, adoperandosi per evitare, per quanto possibile, disturbo alla Clientela. Tali interruzioni nonché le interruzioni o limitazioni della fornitura dovute a cause accidentali, a scioperi che non dipendano da inadempienze contrattuali del Fornitore, a ordini o provvedimenti delle Autorità, a variazioni di frequenza o tensione per cause accidentali oppure a cause di forza maggiore o comunque non imputabili al Distributore o al Fornitore, non danno luogo a riduzioni delle somme dovute per la fornitura né a risarcimento danni né a risoluzione del contratto


Magari voi lo saprete leggere meglio di me, sempre che non ci sia altra documentazione in merito alla faccenda che mi sfugge.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Se invece sono interruzioni a livello della cabina e il gem è ok, che faccio, pago l'intervento dei tecnici? 

Il fornitore deve garantire la presenza del servizio fino ai morsetti del gruppo di misura.

Se questo non avviene, non sta a te stabilirne la causa, sono sempre "gatte da pelare" del fornitore di servizi; non ti devi interessare di nulla. Non hai tensione, il display è spento, la leva dell'interruttore è alzata... non hai il servizio, punto e basta!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il 12 luglio (2gg fa) c'è stata un'altra interruzione.
Ho avuto modo di constatare che anche il gem del vicino (a vista) non dava segni di vita, inoltre ho misurato la tensione ai morsetti del mio e, come previsto, era nulla. Ho avuto il tempo di chiamare 803500 di enel durante l'interruzione e, la voce registrata, avvertiva di un "disservizio" nella zona. Ho comunque parlato con l'operatore chiedendone la causa e mi ha risposto che loro non possono saperla, rimandandomi al "commerciale" (800085577) per tale richiesta.
Ho quindi contattato tale numero seguendo poi il seguente percorso nel menù di selezione: 2 (clienti, etc.) - 6 (tutte le altre richieste, etc.) - 1 (inserimento pod) - 1 (conferma pod) - 3 (qualità, interruzioni, caratura, etc.). Mi ha risposto un operatore che mi ha richiesto il pod a voce e anche il codice fiscale ed ha inoltrato la mia richiesta di chiarimento tecnico a coloro di competenza dicendo che mi avrebbero contattato telefonicamente.
Oggi sono stato contattato da un numero fisso (prefisso della mia zona) di enel distribuzione e mi hanno detto che le interruzioni sono causate dal caldo e sono pertanto imprevedibili.
Almeno adesso conosco la causa e mi posso regolare con un certo margine di prevedibilità sulle giornate in cui molto probabilmente si manifesteranno le interruzioni. Infatti il 12 è stata una giornata particolarmente calda, come quelle di fine giugno che hanno coinvolto le interruzioni descritte nel primo post.
Immagino che neppure cambiando gestore dell'energia si possa avere certezza di non subire più tali disagi, giusto? Oppure cen'è qualcuno che, a contratto, dà maggiori garanzie in merito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Finalmente "abbiamo" la certezza che il disservizio dipende dal fornitore, indipendentemente dal PESSE!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caldo? Forse il caldo ha dato alla testa...ma: anche i digiuntori in cabina hanno un range di temperatura utile.dentro la cabina la temperatura potrebbe superare il livello di guardia dello scatolato. In pratica interviene con correnti minori di quella imposta. Anche la sovratemperatura delle cabine e un problema.anche il trafo ha una protezione termica.molti anni fa qualche cabina andava a fuoco soprattutto al sud.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

elettroplc

tranquillo con le improbabili ipotesi, quello che dici può anche succedere ma solo una volta.

O sono manovre programmate per manutenzione o scatto per sovraccarico da condizionatori, dato il caldo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eppure per telefono gli operatori di zona mi hanno detto che erano interruzioni non previste/programmate.

 

Ieri sera, tra le 23 e le 24, altre 2 interruzioni! Questa volta è stato evidente che la tensione ha vacillato molto, tra alti e bassi, prima che si spegnessero tutte le luci. A pensarci bene anche nelle molte interruzioni di fine giugno ricordo che cen'è stata almeno una che si è verificata in piena notte. Se la causa è il caldo, come mai avvengono anche di notte? La località è collinare e di sera non fa per niente caldo.

 

Certo che è piuttosto frustrante (e paradossale) che io, che ho consumi bassissimi e non ho neppure il condizionatore, devo subire un tale disservizio causato dal gran consumo energetico degli altri utenti del paese! Pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
Quote

Eppure per telefono gli operatori di zona mi hanno detto che erano interruzioni non previste/programmate.

Appunto! Nessuno ha mai sostenuto il contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Quote

Ieri sera, tra le 23 e le 24, altre 2 interruzioni! 

Probabile che quella cabina di zona sia al limite della capacità, e così ..ogni tanto si apre il disgiuntore. Poi, armato di nuovo dal dispositivo addetto.

Ricordiamo che,  che gestore interviene per manutenzione straordinaria solo quando e rpeso per le "orecchie", se prendiamo in esame i casi di cronaca degli adempimenti sulle zone colpite da calamità e dal black-out di cortina o zone montane, si capisce che nel corso del tempo qualcosa è migliorato e altri aspetti sono declassati per motivi di bilancio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sappiamo se nella zona ce qualche installazione particolare con motori elettrici di grossa taglia o qualcos'altro.anche i clima attivati soprattutto in questo periodo lo possono provocare. Immagino che nella suaczona tutti avranno interpellato l'ente distributora Per avere chiarimenti. Oppure ..distaccano la sua zona per evitare altri black out senza segnalarlo sul sito predisposto. Se ci desse due indicazioni in piu sarebbe meglio.ma noi a distanza non possiamo sapere.gli rimane chiamare capitan ventosa di striscia.cin una class action la vedo dura dimostrare una insolvenza contrattuale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In qualche caso sporadico, si sono verificati problemi ai contatti a lamella della borchia del Gem. Ovvero si allentano. Ma te ne accorgi dall'odore di bruciato e dal rumore caratteristico. Se chiedi ai vicini od altri se hanno condiviso il tuo medesimo problema capiamo di cosa si tratta. I post sono tanti e non li ho riletti. Oppure un problema ai morsetti a mantello delle linee aeree, al mio vicino e capitato, uno si e allentato ed e stata interrotta la tensione.fai sapere .io presumo che sia la cabina di zona al limite. saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso sto a casa al mare e non ho il gem a portata di mano, comunque non ricordo odore di bruciato nè rumori nè durante le interruzioni nè mai, altrimenti l'avrei sagnalato all'enel e fatto venire quella squadra di tecnici di cui si era parlato qualche post sopra. Per tutte le altre problematiche a monte del gem, come detto da altri, io da privato non posso segnalare nulla ma sarà l'enel a dover fare "diagnosi" e (speriamo) provvedere a risolvere, sempre che siano problematiche risolvibili e non tutte dovute alla medesima causa del caldo, come spiegatomi in quella telefonata di cui avevo scritto. Da parte mia ho superato la fase dell'inc******ra e sono in piena rassegnazione, quindi non credo telefonerò più per segnalare disservizi del genere.
Per la cronaca, l'ultima interruzione risale a venerdì scorso (o sabato, non ricordo), sempre verso le 24, e sta volta avevo ospiti a casa... che bella serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma..se fai un censimento con altribdella zona e segnalate tutti la medesima cosa..prima o poi qualcuno interviene in cabina. Altrimenti rimani con i disservizi anche se cambi gestore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono rientrato da 2gg e ancora interruzioni notturne quotidiane. Come detto a pag1 sono l'unico in zona che vi abita stabilmente, cioè anche di notte, gli altri vicini non ci sono quasi mai, quindi non possiamo fare segnalazioni in massa.

 

@Elettroplc
Sei sicuro che se tempesto l'enel di telefonate per segnalare il disservizio ad ogni interruzione risolverò qualcosa? A me non è mai capitata una situazione del genere quindi non so se, da utente e considerando le specifiche circostanze della situazione, posso ottenere risultati tangibili oppure sarà solo tempo perso col call center.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che dovresti fare redugere una lettera di diffida dal Codacons. Credo che la tua zona sia stata scelta sia scelta per essere scollegata ai fini del contenimento dei consumi del gestore. Se l'anomalia rimane entro un minuto, probabilmente si trattadi un intervento in cabina del digiuntore. Se invece rimane per piu  di 5 minuti...credo si tratti di aperture rete intenzionali. Se noti numerose microinterruzioni intese come buchi di tensione repentini..protrebbe trattarsi di grossi utenti che generano cc quasi franchi. Intendo forniture da almeno 140kw. Ci sono grossi utenti in zona o e solo residenziale turistica.? Probabilmente interrompino te e la tua zona per dare continuitaad una cittInfatti ed evitare il black out. Infatti solo tu lamenti e rimedi il disagio . oppure..se chiami un tecnico con multimetro gli fai fare il log della rete e poi contesti l gestore ma devi pagare.saluti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi
Quote

Se noti numerose microinterruzioni intese come buchi di tensione repentini..protrebbe trattarsi di grossi utenti che generano cc quasi franchi. Intendo forniture da almeno 140kw.

assolutamente improbabile.

come già scritto nel passato, i corto circuiti non vanno a spasso frequentemente per le cabine e non fanno micro-interruzioni ma macro-interruzioni molto vistose.

se avvengono, lo fanno solo la prima o seconda volta di seguito, poi vengono riparati, (eliminati).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.

×
×
  • Crea nuovo/a...