Vai al contenuto
PLC Forum


Problema SB1232


peppe855

Messaggi consigliati

Salve, sono ancora qui per chiedere il vostro aiuto! Ho un plc S7-1200 cpu 1212dc/dc/dc fw 4.2 ed ho acquistato una signal board 1232, il problema è che quando la inserisco non si accende nessun led su di essa, cioè pare proprio che non sia alimentata dal PLC, comunque ho eseguito la seguente procedura:

- PLC disalimentato e sconnesso dal PC;

- Inserisco la SB nella apposita posizione;

- Creo un nuovo progetto, configuro la SB(cioè trascino da catalogo il codice della sb sul disegno del PLC nella posizione centrale), compilo e salvo il progetto;

- PLC alimentato e connesso al PC;

- Carico il programma nel dispositivo e passo in run;

Dopo tali operazioni sulla SB tutti i led sono spenti e sul PLC lampeggiano i led di error e maint. 

Se tolgo la SB i led maint ed error spariscono.

Ho fatto un po' di ricerche, anche altri hanno avuto questo problema ma nella conversazione non si capisce come e se abbiano risolto.

ps utilizzo tiaportal v14 sp1.

Grazie per l'aiuto, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,non hai caricato la CONFIGURAZIONE HARDWARE,devi caricarla sempre in caso di aggiunte di moduli.Quando hai inserito la SB nel progetto del TIA devi inviare il tutto al PLC(proprio la vista hardware dei moduli) e ricordati di impostare il modo di avviamento in RUN per non trovarti con il controllore in stop per un errore qualsiasi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackice, dopo aver inserito la SB nel progetto del TIA ho cliccato su carica nel dispositivo --> software ed hardware mentre, il modo di avviamento run dove lo si imposta? (sarebbero i pulsanti avvia cpu arresta cpu o è un altra impostazione?) comunque aldila' di tutto il solo fatto di inserire il modulo ed alimentare il plc non dovrebbe farmi almeno accendere il led di alimentazione della SB? perchè a me sembra che neanche è alimentato

Link al commento
Condividi su altri siti

Per modificare il modo di avvio vai su vista hardware,clicchi sulla CPU,poi proprietà,modo avviamento e imposti "avviamento a caldo RUN".Per la SB analogica si dovrebbe accendere il LED solo quando correttamente configurata,altrimenti potrebbero esserci errori di configurazione(se imposti 0/20mA metti resistenza 500 ohm) o incompatibilità(usata svariate volte e mai successo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto tutte le operazioni dette ma nulla. Ma puo' essere che vedendo le proprietà della SB mi dice che ha firmware 1.0 e magari andrebbe aggiornato in qualche modo?

Sto' avendo problemi anche con la configurazione del PWM, nonostante segua fedelmente svariati tutorial non è che per caso devono essere aggiornate le funzioni? Ad esempio la funzione CTR PWM mi dice che è versione 1.0 puo' dipendere da questo? o sarà il PLC guasto (preso da ebay). Sto' impazzendo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se dal catalogo TIA hai inserito i codici giusti di CPU e SB senza avvisi non dovresti preoccuparti di nessun aggiornamento;ti chiedo se il controllore e la schedina erano nuovi od usati in quanto potrebbero essere guasti ed inoltre consulta il buffer di diagnostica della CPU per sapere quale problema riscontra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Blackice, anzitutto grazie per il tempo che stai spendendo per me. Allora l'uscita pwm sono riuscito a farla funzionare, mentre l'uscita analogica no e come da tuo consiglio sono andato nella diagnostica:

Stato della diagnostica:

                                      Unità disponibile

                                      difettoso

                                      Led di errore (SF)

Buffer della diagnostica:

                                        Id di evento: 16#02:39B4

                                        Unità: PLC_1 / S7-1200 station_1AQ 1x12BIT_1 

                                        Descrizione: Errore nella cpu: Nuovo errore di accesso alla periferia durante l'aggiornamento dell'immagine di processo. L'aggiornamento dell'uscita 80                                                 (2byte) come parte dell'IPP0 viene temporaneamente interrotto.

                                        Guida all'evento: Durante l'aggiornamento dell'immagine di processo degli ingressi da parte del sistema si è verificato un nuovo errore che comporta                                                     l'adeguamento dell'elenco di aggiornamento dell'immagine di processo.

                                        Possibili cause: La configurazione hardware è scorretta. Un'unita non è inserita o è guasta. Rimedio: Controllare la configurazione hardware e inserire o                                               eventualmente sostituire l'unità.

Il PLC è stato acquistato usato mentre la SB è nuova.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora la CPU riscontra problemi di comunicazione con la SB probabilmente per problemi hardware di essa o legati all'usura del PLC(persino il connettore della schedina,potrebbero essere i contatti,prova sfilarla e reinserirla).Ora come ti avevo accennato io ho già adoperato queste schede su CPU nuove senza riscontrare nessun problema,quindi se ti è possibile fai una prova con una CPU nuova e se il problema persiste allora la SB è difettosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...