Vai al contenuto
PLC Forum


TIA v14 escludere parti di programma


LSP77

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

è possibile con TIA v14 "commentare" parti di programma ovvero fare in modo che non vengano caricate nella CPU o che la CPU non le esegua?

La domanda è riferita non a blocchi di programma (in quel caso basterebbe escluderli dal main) ma a segmentio parti di segmenti all' interno dei vari blocchi.

I programmi sono fatti con linguaggio KOP.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

che io sappia non esiste un modo di commentare segmenti o parti di essi in KOP per escluderli dall'esecuzione; quello che puoi fare è utilizzare i bit di sistema AlwaysTrue e AlwaysFalse per includerli/escluderli, in toto oppure a pezzi. Al limite, se si tratta di una serie di segmenti seguenti, puoi utilizzare un salto; sempre se non sbaglio, le istruzioni di salto esistono ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie drugo66,

strano che non ci sia questa funzione, la trovo molto utile a mio modo di vedere.

Avevo pensato anch' io di fare come dici tu, solo che comporta delle difficoltà:

1-Bisogna poi andare in cerca in tutto il programma dei bit di sistema e toglierli

2-Nel caso parto da un programma con molti in/out e ne voglio fare uno con molti meno, ci sarebbe la configurazione hw più piccola (diversa) dal programma.

 

Buona giornata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Normalmente io faccio così:

- dichiaro sempre un bit di debug che utilizzo quando provo il ciclo (normalmente provo una stazione/gruppo per volta); alla fine, le parti escluse le cancello;

- se ho dei dubbi riguardo una particolare funzione, dichiaro un bit ad hoc (oltre al bit di debug) per abilitare/saltare un pezzo di ciclo; al termine, in ogni caso, sistemo il tutto.

Quando ho terminato le prove deve rimanere solo la dichiarazione del bit di debug (deve essere utilizzato una volta sola come uscita), elimino il cosiddetto "codice morto" e gli altri eventuali bit che non sono più necessari.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Bisogna poi andare in cerca in tutto il programma dei bit di sistema e toglierli

Credo che sia più facile cercare un bit con la xref che non del codice trasformato in commento...

Tantopiù che il bit puoi anche lasciarlo dov'è e forzarlo a zero all'inizio di OB1 (anche se così facendo il prog. non rimane molto pulito).

Anch'io uso i bit, li nomino "Debug_nnn" e nel commento ci scrivo cosa esclude, o cosa simula (a volte simulo degli ingressi o degli encoder non presenti in fase di pre-collaudo).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...