Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli quadro elettrico abitazione privata.


antonio82ba

Messaggi consigliati

Le norme prevedono che l'impianto sia previsto fino a 6kw

Secondo me il generale non deve essere un mt in quanto si trova in serie a tutto il razionamento dell impianto.

E con una sola linea luci se hai un problema di questa, lo devi cercare al buio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 52
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • antonio82ba

    18

  • Giulio Ohm

    7

  • Elettroplc

    7

  • reka

    5

Grazie delle info. Ora che ci penso, visto che ho optato per tutti differenziali magnetotermici, se come generale uso un magnetotermico anziché sezionatore, un corto di qualsiasi linea mi farebbe intervenire anche il generale o sbaglio?? 

Non male la suddivisione di almeno due linee luce. Solitamente si usa dividere linea luce giorno e linea luce notte?

Link al commento
Condividi su altri siti

se come generale uso un magnetotermico anziché sezionatore, un corto di qualsiasi linea mi farebbe intervenire anche il generale o sbaglio??

esatto potrebbe intervenire anche il generale.

Io la linea luci l'ho suddivisa a 'scacchiera'.  La normativa prevede anche l'obbligo di luci di emergenza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Pensando però, se uso i sezionatore in caso di corto se non interviene il differenziale magnetotermico interessato dal corto, questo mi farebbe scattare il contatore Enel. Sbaglio? Non ho previsto emergenze in quanto monterò ups per la linea luce e tapparelle. 

Link al commento
Condividi su altri siti

In caso di corto il  mt (d) non può non intervenire. Solo se fosse guasto non lo farebbe.

 

L'ups non credo possa sostituire la lampada di emergenza. Predisponi almeno l'attacco

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo che il consiglio del sezionatore sia per risparmiare, piuttosto si tratta di un discorso di selettività tra interruttori. Un generale non automatico ma in grado di sopportare un corrente nominale maggiore ti permette di sezionare per manutenzione tutto il quadro, ma al tempo stesso di non intervento in caso di guasto lasciando così il compito di intervenire alla linea interessata e basta. Al meno nella stragrande percentuale di casi. Io faccio anche così. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Buon giorno , sono nuovo nel forum , vorrei sapere in un quadro eletrico , il generale , se le linee hanno i magnetotermici , lo devo mettere differenziale puro o differenziale magnetotermico?Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ma i due differenziali puri per cosa scusa ?non capisco , se io metto uno come generale e poi i magnetotermici per le varie linee?,mi potresti per piacere dare delle delucidazione, grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ci sono differenziali puri nel quadro, sono tutti differenziali magnetotermici.

 

I primi due sono due magnetotermici, uno da 32A come generale, uno da 25A come generale cucina visto che nel quadro 12 moduli per la cucina non vi era altro spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

in teoria dovevano rimanere libero 1 modulo per stringa...;P ma non crefdo che qualcuno controlli proprio tutto comunque un bel lavoro ordinato e pulito.

Se ti piace spesso mettere le mani o per comodità scriverei sui moduli nella parte chre verrà coperta dal coperchio cosa fanno i moduli, così in caso di guasti o altro non ti tocca riprendere in mano sempre il coperchio per sapere le linee cosa fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

nal centralino per cucina ho montato il restart della ge da 4,5 moduli più vari differenziali magnetotermici pertanto non avevo altro spazio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello Mazzola

lo so che i moduli non sono mai abbastanza, ma la cei 64-8 prevede un tot spazio libero, ma è anche vero che non ho mai visto nessuno fare storie...

io ho dovuto modificare il mio centralino murato per passare sa 12 a 24...maledetti pannelli solari ;P

 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh il restart penso sia a monte di tutto quindi può andare come generale :P

 

e poi, la norma prevede spazio per eventuali ampliamenti futuri... se davvero qualcuno avesse da dire basta dirgli che lo hai riempito in due fasi :D 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il quadro non è male.

L'unica cosa che mi piace poco sono i cavallotti sopra gli interruttori.

Personalmente avrei usato le barrette di distribuzione (hager, per esempio) in modo da evitare l'entra-esci

 

Se non vedo male sono tutti dispositivi GE.Spero che siano tutti differenziali di tipo A

Link al commento
Condividi su altri siti

La composizione dal punto di vista stilistico non si discute, sarebbe opportuno vedere lo schema elettrico anche perchè è previsto in caso di certificazione del quadro. Non discuto sui gusti e sulle esigenze del costruttore del quadro, ma tutti quei differenziali non li ho mai visti su impianti costruiti da elettricisti, anche perchè su selezione del guasto solitamente un differenziale alimenta uno o più magnetotermici, tutto in base al minimo dei circuiti prescritti dalle norme a seconda del livello costruttivo.

Poi uno costruisce e spende ciò che vuole, basta che si rispettino le norme.......

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
il 5/8/2017 at 19:17 , antonio82ba scrisse:

Ben trovati. Per curiosità, ecco la soluzione definitiva:

 

Quadro elettrico principale:

SPD Classe 2 con portafusibile

Controllo carichi con portafusibile

Generale: Magnetotermico 25A con contatto ausiliario per verificare il suo stato

Linea luci: Differenziale magnetotermico 10A

Linea prese: Differenziale magnetotermico 16A

Linea lavatrice e asciugatrice: Differenziale magnetotermico 16A

Linea allarme: Differenziale magnetotermico 6A curva A

Linea climatizzatori: Differenziale magnetotermico 16A curva A

Linea prese studio: Differenziale magnetotermico 16A curva A

Linea caldaia: Differenziale magnetotermico 6A

Linea tapparelle: Differenziale magnetotermico 10A

Linea prese esterne: Differenziale magnetotermico 16A

Linea cantina: Differenziale magnetotermico 16A  

 

Quadro elettrico cucina:

Generale Magnetotermico 20A con contatto ausiliario per verificare il suo stato

Linea frigo e congelatore: Differenziale puro 25A a riarmo automatico

Linea lavastoviglie: Differenziale magnetotermico 16A

Linea forno: Differenziale magnetotermico 16A

Linea piano cottura, kappa e prese di servizio: Differenziale magnetotermico 16A.

 

n.b. Monterò appena entro in casa UPS per linea luci e tapparelle.

 

Che ve ne pare?

 

So che è passato un po' di tempo, ma vorrei riprendere la discussione per degli spunti interessanti:
come hai gestito la selettività per fare in modo che in caso di corto su una linea ti salti solo quel MT (anzi MTD visto che hai praticamente solo MTD) e non il generale?
Poi una perplessità: hai praticamente tutti gli elettrodomestici alimentati separatamente ma un corto sulla linea frigo ti fa saltare tutta la cucina. 

 

Condivido anch'io che tutti quei differenziali per un'impianto concettualmente semplice come il tuo non li ho mai visti, ma ognuno fa come vuole a patto di rispettare le norme.

Link al commento
Condividi su altri siti

E solo una questione progettuale. La norma protegge e tutela l'impianto. Il gem e' una variabile che non ha peso.la fornitura puo' anche variare e di molto il tuo impianto - invece rimane valido fino a 32A di corrente nominale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

forse non mi sono spiegato ma io non ho parlato di fornitura..

io ho parlato di selettività e intendevo che ha un MTD praticamente per ogni presa col risultato che se c'è una minima dispersione verso terra gli salta la tensione solo a quell'elettrodomestico e non a tutta la casa. Ok. Ma se poi la curva del MT generale è uguale a quella dei singoli MTD c'è la possibilità che in caso di corto circuito salti il generale. Come spesso succede. Quindi hai fatto 50 impianti separati ma resti al buio. Era una mia curiosità sapere se aveva gestito anche questo aspetto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...