Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo On/Off su FB


a.rezzan

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

utilizzo TIA V14 SP1 UP2, mi sono accorto che non riesco a monitorare l'istanza di una FB correttamente.

Mi spiego meglio, ho una FB chiamata FB_Motore e ho 3 motori da gestire. Ho dichiarato 3 DB di istanza DB_Mot1, DB_Mot2 e DB_Mot3.

In OB1 utilizzo la FB con i probri DB di istanza, ogni DB in un segmento e tra l'altro sono consecutivi.

Quando monitoro la prima FB (Mot1) tutto bene, poi la chiudo e passo a monitorare la seconda FB (Mot2) e mi accorgo che i valori delle variabili sono quelli di Mot1!

Come faccio a monitorare i dati che voglio nella FB??????

In CodeSys ad esempio quando faccio doppio clic sulla FB mi chiede a che istanza voglio collegarla, ma in TIA?

Mi sembrava che bastasse chiudere la FB e fare doppio clicc su quella che mi interessava monitorare, o mi sbaglio o qualche cosa è cambiato, voi come fate??

Grazie in anticipo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Non devi aprire la FB con il doppio click, ma con tasto destro --> Apri e controlla.

Oppure, a destra dello schermo selezioni la scheda Test e poi Ambiente di richiamo --> Modifica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Batta,

avevo già provato con Apri e Controlla ma niente da fare!

Ho anche provato come mi hai consigliato con "Test" -> "Ambiente di richiamo" -> "Modifica" -> Qua ho il pallino su "Nessuna voce" -> OK, ma niente da fare.

Possibile che ci sia un bachetto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi risulta ci siano bachi.
In Test --> Ambiente di richiamo --> Modifica prova a selezionare "Blocco dati di istanza" e imposta il DB di istanza che ti interessa, oppure seleziona "Ambiente di richiamo" e scegli l'istanza che vuoi monitorare.

Deve funzionare.

Se non funziona, controlla meglio come stai utilizzando i richiami della FB e i relativi DB di istanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci sono riuscito, ma soltanto creando la struttura di richiamo dall'albero di navigazione e poi andando a selezionare l'istanza......

Grazie Batta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...