Vai al contenuto
PLC Forum


Giunzione cavi cat5e


Maxnesp

Messaggi consigliati

Buongiorno,

vi contatto perché avrei bisogno di fare delle giunzioni nei cavi ethernet cat5e utilizzati per collegare alcuni interruttori ai corrispondenti moduli di input di un sistema domotico.

 

Alla fine ti questo vecchio thread:

Aleandro2008 diceva che "esistono dei cappucci ricoperti in plastica anche di piccole dimensioni", ma in rete non sono riuscito a trovarli; qualcuno potrebbe darmi un'indicazione più precisa e/o un link?

 

So che si tratta di una stupidaggine, ma senza quei cappucci il lavoro non va avanti...

 

Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza cappucci hai mille modi per giuntare due fili.

Il più adatto al tuo scopo è saldatore e tubo termorestringente, visto che non si tratta di una rete lan.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

e grazie per la risposta, prima di tutto.

 

Infatti si tratta solo di trovare un metodo che garantisca collegamenti stabili nel tempo (e quello che tu indichi ha queste caratteristiche); avrei preferito usare dei cappucci/morsetti solo per rendere più semplici eventuali modifiche future...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro2008,

grazie per la risposta.

 

Conosco quei connettori, ma vedendo la tua risposta mi sono reso conto che il mio quesito è un po' ambiguo.

Quello che devo fare è connettere alcuni dei fili che formano il cavo ethernet ad un modulo di input (ad esempio), e fare delle giunzioni tra gli altri ed i corrispondenti fili di un altro cavo cat5e: mi servono quindi dei cappucci/cappellotti adatti ad ospitare conduttori da 0,22 mmq.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Questi che vedi nel in LINK si trovano normalmente dal grossista di materiale elettrico anche per fili di piccole dimensioni, già utilizzati con successo

per isolare e distanziare giunte saldate a stagno e non saldate, 

ne esistono di varie tipologie, devi sono stare attento a non esagerare quando stringi le viti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Aleandro2008,

grazie mille!

 

Ho usato spesso morsetti come quelli del link, ma pensavo fossero adeguati solo per i "normali" cavi elettrici (ossia: per conduttori di sezione pari o superiore ai 1,5 mmq); se tu mi dici che li hai usati con successo anche su cavetti più sottili, procedo in questa direzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966
Quote

Motivo?

 

Dato che il serraggio avviene direttamente tramite le viti e se esageri potresti danneggiare i fili.

Il Box serve solo come isolamento quando i fili sono serrati e anche tirando non escono può bastare, 

ti consiglio di avvolgere tra loro i vari fili e semmai se c'è ancora spazio ripiegare la giunta in modo da fare più spessore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...