Vai al contenuto
PLC Forum


TV toshiba 40hl933g non si accende


consolerem

Messaggi consigliati

Salve a tutti, tv in oggetto (Toshiba 40HL933G), con scheda madre 32av933, mi è stata data con il seguente problema: collegata alla presa elettrica compare il led rosso di standby ma non si accende nè con pulsante power nè con il telecomando.

La tv era già stata smontata da qualche altro tecnico, ho trovato sulla motherboard un connettore con plastica leggermente sciolta, nei pressi della memoria flash, suppongo abbiano provato a dissaldare la memoria in questione per riprogrammarla o per sostituirla.

Comunque, ho trovato il regolatore U2 (rt8059gj5) con tensione output (1.3V) assente, rimuovendolo e fornendo con un regolatore esterno la tensione la tv si accende, ovvero il led passa a verde e lo schermo si retroillumina pur restando nero. 

Mi occupo principalmente di console per videogiochi e raramente di tv e purtroppo non ho il know-how adeguato per quest'ultime.

Qualcuno può darmi una mano indicandomi quali controlli posso fare per trovare il guasto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao forse faresti meglio a cercare una scheda nuova i guasti  descritti possono essere relativi difatti alla flash difettosa  pero' intanto sostituire quel regolatore .. e vedere come si comporta il tv le alimentazioni hanno anche una tempistica in avvio del televisore per un funzionamento regolare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho cambiato U2, la tv continuava ad accendersi rimanendo con schermo retroilluminato ma nero.

Ho provato come ultima spiaggia a dissaldare la eeprom per riscriverne il contenuto tramite programmatore.

Ho fatto un backup di quello che stava scritto e poi ho erasato, flashando infine il firmware 4.2 MB che ho trovato sul sito toshiba,

 

xx_xV_xL_DB_933x_125_REV02.bin

 

Dopo aver risaldato la eeprom finalmente la tv si è avviata, dando la schermata di configurazione della lingua.

Ho due dubbi che spero mi possiate aiutare a chiarire:

 

1) L'immagine si visualizza capovolta sottosopra, ho letto che può dipendere da qualche settaggio, modificabile nel service menu.

Secondo voi può trattarsi di qualcosa di simile, oppure magari esiste qualche altro problema hardware che può causare questo difetto?

Per andare nel service menu come si fa? E quale settaggio dovrei controllare/cambiare eventualmente?

 

2) Mi consigliereste un telecomando da acquistare per testare le TV? 

Ne esistono di universali da quanto ho visto ma ne ho trovati svariati tipi, quindi un consiglio è ben accetto.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

l'immagine capovolta dipende dal firm caricato che è settato per altri pannelli. In SM si dovrebbe poter settare il pannello giusto.

Un telecomando affidabile (oltre all'originale che costerà una barca di soldi) è il madeforyou programmabile e con tutte le funzioni dell'originale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...