Vai al contenuto
PLC Forum


Problema ricezione canale 55.


ale112002

Messaggi consigliati

Felix cerco di accontentarti anche perchè è mio interesse ma non mi dire ora che è un problema dello strumento che mi vine da piangere:wallbash:

A casa mia si ho dei partitori però non so di quanto attenuano e comunque ho misurato anche sulle prese di casa mia anche al piano di sotto visto che in mezzo ci stanno 2 partitori e la cosa non cambia.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 201
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ale112002

    95

  • felix54

    88

  • roll.59

    5

  • luca1981

    4

Top Posters In This Topic

Posted Images

Se sono partitori, a partità di numero di uscite, l'attenuazione è uguale per tutti i marchi. Se sono derivatori, questa regola non vale.

Procedi in questo modo:

- misura prima e dopo l'amplificatore (non mi hai detto cos'è)

- misura su un paio di prese (una al piano superiore e l'altra al piano inferiore) e annota tutti i dati.

 

P.S. Non voglio che tu pianga ma dobbiamo capire se l'amplificatore logaritmico è guasto o difettoso. Se c'è qualche problema è meglio saperlo oggi che fra un anno... o no? Viceversa, se lo strumento funziona, sarai più tranquillo.

 

Meglio sarebbe avere un generatore di rumore ed un paio di attenuatori da misura ma in mancanza di questi, cerchiamo di arrangiarci con quello di cui disponiamo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma secondo te se fosse lo strumento di che tipo di problema si potrebbe trattare? no perchè se così fosse lo ridò indietro!! Ovvio che devo essere sicuro che si tratta di lui, ok dai farò le prove che mi hai detto e ti faccio sapere.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di strumenti meno recenti può essere soltanto l'amplificatore logaritmico e in questi più moderni può essere tanto l'ampli quanto il software ma credo che un buco di software lo si sarebbe scoperto quasi subito e la voce si sarebbe sparsa sul web.

 

Aspetto le tue prove

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci stiamo infognando con un grosso OT ma sino a quando non posterai le misure continuiamo qui, poi vediamo se proseguire nell'altra discussione; del resto le discussioni sono entrambe tue ma facciamo comunque confusione.

Sembra che sia uscito un nuovo software in data odierna (2.33) ma tu non fare nulla per aggiornarlo:

 

http://www.roverinstruments.com/elencoUpdates.php?idp=43&camblingua=1&changelan=yes

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora fatte le misure l' unica incongruenza sembra essere il canale 28, però posso dirti che i vari programmi di questo mux squadrettano e la potenza è ballerina (decoder tv).

 

Canale   Uscita ant.     UscitaAmp.    Presa1piano     PresaPianoterr

28            40(variabile)   41-43               41                       40-41

29            50                   75                    60                       55

30            65                   92                    81                       69

34            65                   94                    82                       71

35            65                   95                    84                       74

36            66                   95                    86                       75

37            60                   93                    78                       70

40            55                   88                    75                       66

44            55                   85                    70                       61

47            51                   80                    65                       55

48            52                   80                    67                       59

50            64                   95                    78                       71

55            47                   76                    57                       49-50      

 

La frequenza del canale 28 è 530.000 mhz? te lo chiedo perchè io ho anche un vecchio (per modo di dire) usato pochissimo misuratore dagraton TM10 e volevo capire se è valido per fare misure di potenza.

L'amplificatore è un Rover clc 19 la sigla non si legge benissimo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Canale   Uscita ant.     UscitaAmp.    Presa1piano     PresaPianoterr

28            40(variabile)   41-43               41                       40-41

29            50                   75(+25)           60(-15)                55(-5)

30            65                   92(+27)           81(-11)                69(-12)

34            65                   94(+29)           82(-12)                71(-11)

35            65                   95(+30)           84(-11)                74(-10)

36            66                   95(+29)           86(-9)                  75(-11)

37            60                   93(+30)           78(-15)                70(-8)

40            55                   88(+33)           75(-13)                66(-9)

44            55                   85(+30)           70(-15)                61(-9)

47            51                   80(+31)           65(-15)                55(-10)

48            52                   80(+28)           67(-13)                59(-8)

50            64                   95(+31)           78(-17)                71(-7)

55            47                   76(+29)           57(-19)                49-50(-7/8)

 

Ho riepilogato la situazione inserendo il valore di amplificazione e quello di attenuazione nei vari punti dell'impianto e ho trascurato del tutto il mux 28 perchè ci deve essere qualcosa che tu con quello strumento non vedi (magari una eco). Sì, confermo, la frequenza del mux 28 è 530 MHz.

Pur se non hai avuto problemi con l'amplificatore riparato, credo che qualche problema lo abbia ancora; Il valore di amplificazione varia da 25 a 33 e 8 dB di differenza non sono pochi, soprattutto perchè non ha un andamento proporzionale alla frequenza ma saltella in su ed in giù senza una logica. Per quanto riguarda i valori alle prese, ci sono alcune stranezze ma se non sappiamo con precisione che componenti ci sono di mezzo non possiamo decretare nulla.

Se, ad esempio, ci fossero dei partitori che servono prese di tipo diretto, non ci sarebbe da stupirsi delle stranezze.

Credo che con un partitore o derivatore (se ne hai uno che ti gira per casa) si potrebbero concludere le prove, inserendolo subito all'uscita dell'amplificatore e rilevare le potenze dopo di esso.

 

Se il vecchio strumento è per segnali analogici e se ne conosci la banda passante del filtro di misura si può fare il confronto fra le potenze lette con l'uno e con l'altro strumento... hai il manuale? Io vado a vedere se riesco a capire che razza di strumento è.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix il mio impianto è  realizzato diciamo senza criterio ma finché la tv si vede lo tengo così. 

A me interessa capire se il mio strumento funziona o meno, devo controllare se a casa ho qualche paritore, ma ne dubito.

Tu vuoi farmi fare questa prova per capire se tra ingresso e uscita del partitore viene misurata l attenuazione corretta dallo strumento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Tu vuoi farmi fare questa prova per capire se tra ingresso e uscita del partitore viene misurata l attenuazione corretta dallo strumento?

Sì, lo scopo è quello e oltre al partitore o derivatore serve una resistenza per chiudere l'uscita che rimane inutilizzata.

 

Se ti serve, ho trovato il manuale di quel vecchio strumento e posso dirti che potresti usarlo per misurare la potenza (anzi più che potresti, "dovresti").

Puoi temporeggiare con il partitore o derivatore e procedere con le misure (le stesse di prima) con quello strumento. vediamo le differenze che ricavi con quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, ho provato a fare alcune misure sulla presa del primo piano con questo strumento ho impostato la frequenza del mux ma la differenza tra il rover e questo è  troppa anche 10 db. Posso provare all uscita dell amplificatore, comunque oggi smonto una cassetta e ti dico che partitore monto e se riesco anche una presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

È perfettamente normale, potrebbero esserci anche 20 dB di differenza, poi tu spiego quando sarò al pc. Non desistere e fai le misure con quello strumento 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ehi felix si ok farò come dici, ma allora questo strumento non è da buttare? (parlo di questo analogico) all' epoca lo pagai anche u n bel po, pensa che ho ricaricato la batteria e ancora ho piena carica!

 

Mi pare che come allievo sono diligente :) ti pare?

 

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora per ora ho preso le misure del primo piano con lo strumento analogico ed ho questi risultati:

 

Canale   presa 1 piano

30                  57

34                  59

35                  60

36                  63

37                  55

40                  52

44                  48

47                  45

48                  45

50                  55

55                  39

 

Ho evidenziato questi due canali perchè qui ho evidenziato una differenza rispetto agli altri cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

I bravi allievi fanno i compiti che gli vengono assegnati mentre tu ogni tanto fai ciò che vuoi.

Devi fare le stesse misure negli stessi posti e sugli stessi mux, esattamente come hai fatto con il nuovo strumento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Felix non mi rimproverare, se ho fatto solo queste misure è perchè non ho avuto tempo, sono tante misure da fare, ma alla fine si arriverà ad una conclusione?

Io pensavo che già da queste si potesse evincere qualcosa, quello che ti ho segnalato ha qualche valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccoti i dati come da te richiesto:

 

Canale    UscitaAnt     UscitaAmp.    Presa1Piano    PresaPianoterra

30               43                 59                   57                           50

34               44                 61                   59                           52

35               43                 62                   60                           55

36               48                 66                   63                           56

37               43                 61                   55                           52

40               38                 58                   52                           48

44               35                 55                   48                           43

47               32                 53                   45                           40

48               32                 54                   45                           40

50               42                 62                   55                           52

55               25                 49                   39                           31

 

Ho anche aperto la cassetta di derivazione del primo piano, ce un partitore di tipo PP fracarro ma non si legggono le attenuazioni perchè cancellate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho raggruppato i dati dei due strumenti e ad essere sincero c'è qualcosa che non mi convince.

Non guardare le differenze in dB fra i due strumenti perchè come ti ho già detto, il metodo di misura è diverso.

Tralasciamo anche i valori di uscita dell'amplificatore e concentriamoci sulle differenze rilevate sulle prese con uno strumento e poi con l'altro

A me sembrano più coerenti i numeri dello strumento analogico ma mi sentirei più tranquillo se tu completassi le prove con un partitore ed una resistenza.

 

Rover tab4 touch

Canale    UscitaAnt     UscitaAmp.    Presa1Piano    PresaPianoterra

30            65                   92(+27)           81(-11)                69(-12)

34            65                   94(+29)           82(-12)                71(-11)

35            65                   95(+30)           84(-11)                74(-10)

36            66                   95(+29)           86(-9)                  75(-11)

37            60                   93(+30)           78(-15)                70(-8)

40            55                   88(+33)           75(-13)                66(-9)

44            55                   85(+30)           70(-15)                61(-9)

47            51                   80(+31)           65(-15)                55(-10)

48            52                   80(+28)           67(-13)                59(-8)

50            64                   95(+31)           78(-17)                71(-7)

55            47                   76(+29)           57(-19)                49-50(-7/8)

 

Dagatron TM-10

Canale    UscitaAnt     UscitaAmp.    Presa1Piano    PresaPianoterra

30               43                 59(+16)           57(-2)                     50(-7)                               

34               44                 61(+17)           59(-2)                     52(-7)

35               43                 62(+19)           60(-2)                     55(-5)

36               48                 66(+18)           63(-3)                     56(-7)

37               43                 61(+18)           55(-6)                     52(-5)

40               38                 58(+20)           52(-6)                     48(-4)

44               35                 55(+20)           48(-7)                     43(-5)

47               32                 53(+21)           45(-8)                     40(-5)

48               32                 54(+22)           45(-9)                     40(-5)

50               42                 62(+20)           55(-7)                     52(-3)

55               25                 49(+24)           39(-10)                   31(-7)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il partitore non ce l'ho purtroppo, possibile che questo strumento sia difettoso? non mi ci far pensare perchè ho rischiato ad averlo preso usato e non vorrei aver preso un bidone! io non so cosa pensare sono molto preoccupato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Premettiamo che senza altre prove non possiamo capire di più.

Io ti spiego il ragionamento che ho fatto e prendo un mux di esempio su tutti:

 

Rover tab4 touch

Canale    UscitaAnt     UscitaAmp.    Presa1Piano    PresaPianoterra

37            60                   93(+30)           78(-15)                70(-8)

Dagatron TM-10

Canale    UscitaAnt     UscitaAmp.    Presa1Piano    PresaPianoterra

37               43                 61(+18)           55(-6)                     52(-5)

 

Ti ricordo ancora una volta che bisogna ragionare sulla differenza di potenza che c'è tra un punto e l'altro

Rover uscita 93, presa 1p -15 dB e presa pt -8 dB da presa 1p e -23 dB da uscita amplificatore

TM-10 uscita 61, presa 1p -6 dB e presa pt -5 dB da presa 1p e -9 dB da uscita amplificatore.

 

Se devo immaginarmi un impianto con due partitori a due vie in cascata a distanza di un piano, le attenuazioni più attendibili NON sono quelle misurate con Rover.

Però a me mancano le tue conferme sui partitori e sulle prese.

Praticamente un partitore ha 1 ingresso e n uscite e come ti ho già detto, basta sapere quante sono le uscite di un partitore per decretarne l'attenuazione però bisogna contare anche le eventuali uscite inutilizzate. hai detto di avere un PP... se leggi anche il numero che segue (PP2, PP3, ecc.) siamo già a posto, altrimenti conta il numero di morsetti di collegamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora scavando in certi vecchi scatoli ho trovato un vecchio partitore, il problema è che è senza coperchio può influire? ha 3 morsetti uno ha una freccia verso l'interno e un' altro verso l'esterno, il terzo morsetto non ha nessuna freccia. Dovrebbe essere un PP12 con attenuazione di 4 db confermi?  L'ingresso è quello con la freccia verso l'interno giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, esatto, il PP12 è un partitore a due vie.

L'ingresso è quello della freccia verso l'interno e gli altri due morsetti sono entrambe uscite a -4 dB; la feccia in uscita non significa nulla e cè soltanto perchè lo scatolotto è lo stesso dei derivatori dove la freccia in uscita indica la cosiddetta uscita passante.

La mancanza del coperchio, in questo frangente non dovrebbe darci problemi ma è indispensabile montare una resistenza sull'uscita che rimane libera.... non è che scavando ancora un po, riesci a trovarla?

Nel caso non la trovi, vedi se riesci a reperirla in qualche negozio; ha un costo di qualche centesimo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la resistenza la trovo sicuramente sono appassionato di elettronica, comunque le avevo prese tempo fa per costruirmi degli spinotti visto che in giro non si trovano.

Ok appena faccio tutto inizio a fare le misure, prima di tutto voglio vedere se lo strumento analogico rileva l'attenuzione che dovrebbe essere sui 4 db e poi passo all' altro, speriamo bene!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione!!! Non pensare che vada bene una quasiasi resistenza; devi procurarne una apposita per impianti d'antenna.

 

Quote

Ok appena faccio tutto inizio a fare le misure, prima di tutto voglio vedere se lo strumento analogico rileva l'attenuzione che dovrebbe essere sui 4 db e poi passo all' altro, speriamo bene!!

Ok, mi sembra un ottimo metodo.... incrociamo le dita.

 

Se vedi misure ballerine e incostanti, ruba in cucina un pezzo di pellicola di alluminio e avvoglici il PP12 ;)

 

Ti avevo detto che non bisogna guardare i valori assoluti in dB ma non ti avevo spiegato il perchè; nell'immagine che segue, spero di esere riuscito ad essere più chiaro:

hniykXi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la spiegazione, per la resistenza io pensavo andasse bene una normale, dove la trovo una per impianti d' antenna?

Qui dalle mie parti non sanno neanche cosa sia!! scusa cosa ci potrei collegare al posto della resistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...